connetius Inserito: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2016 salve a tutti ho un po di confusione rigiardo la normale manutenzione della caldaia e il bollino blu. innanzitutto volevo sapere se il bollino blu va fatto ogni anno, nel mio caso abito in condominio pero' con caldaia autonoma quindi no centralizzata, e di potenza di 24kw. io a gennaio di quest'anno ho fatto il bollino blu che dovrebbe essere questo nella foto, quando dovrei rifarlo di nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 chiedi al tuo comune/provincia di residenza ufficio ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
connetius Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 ah ma varia da regione a regione? io avevo trovato su internet dove diceva ogni 4 anni per le caldaie nuove e 2 anni per quelle con piu' di 8 anni sono della basilicata e mi sembra di capire ogni anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 14 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 La cosa più sbagliata è fermarsi a ciò che si legge quà e là, e soprattutto pensare che sia l'unica cosa giusta a cui attenersi! Non è il tuo caso, visto che stai chiedendo per informazioni più dettagliate, ma molte, anzi troppe, persone leggono appunto quà e là (tra l'altro capendo a modo loro) dando per scontato che ciò che hanno letto sia legge. Poi magari scopri che sono cose vecchie di 10 anni, scritture parziali di normative più ramificate, collage di articoli presi al volo chissà dove ecc ecc. Addirittura io stesso ho letto articoli di giornale completamente errati e distanti anni luce dalle circolari ufficiali della mia regione! Questo crea solo confusione, illegalità inconsapevole e ovviamente malfidenza generale verso noi tecnici che da professionisti utili ad offrire un servizio passiamo sempre e solo per furbastri che cercano di approfittarsene. E questo non è giusto. Lle istituzioni dovrebbero far conoscere la situazione, fare campagne informative in modo tale che ognuno venga informato e poi sia libero di decidere il da farsi. Tutti sanno che la c.i. si deve rinnovare...tutti sanno che la patente si deve rinnovare...tutti sanno che l'assicurazione si deve rinnovare...ma chissà perchè POCHI sanno che tendenzialmente la caldaia và pulita ogni anno. Vabbè...sfogo apparte (spero mi perdonerai), segui il consiglio di Bl4st3r, che è l'unico che ha senso seguire! Se soddisfi le richieste dell'ente che uscirebbe in caso di controllo, ecco che sarai in regola al 100%! E visto che ogni regione, e a volte anche ogni provincia, fà un pò a modo suo, non c'è una risposta precisa. Chiedi presso l'ufficio competente della tua provincia/regione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Un documento così dalle mie parti il comune non l'avrebbe ritenuto valido, mancano alcuni dati essenziali( cod fisc responsabile impianto,potenze, anno di installazione)e ci sono alcuni straffalcioni tipo "assenza di perdite combustibile liquido = SI" in una caldaia a gas metano. Ma si puo? inoltre il modello con è conforme ed infine ciliegina sulla torta non è un apparecchio per il riscaldamento. Ma dove hai trovato questo manutentore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Concordo con maxell70...manco l'avevo guardato il rapporto. Inaccettabile pure quel "si" alla dicitura "presenza reflusso dei prodotti della combustione" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 la caldaia va pulita tutti gli anni solo per far intascare soldi ai manutentori...e suvvia sarebbe ora si essere onesti ogni tanto e non insistere Avete una auto? bene in certi comuni c'era da fare l'inutile bollino blu ogni anno ...solo soldi buttati..poi giustamente visto che le auto sono già soggette a revisione finalmente si è deciso che ottemeprata quella sei a posto..ovvio che i meccanici si sono subito lagnati e volevano mantenere il bollino annuale..chissà mai perchè Comunque basta rispettare le indicazioni della tua zona e poi non star a leggere quel libretto hai chiamato chi di dovere e sei a posto..assenza di perdite di combustibile di intende che non perde metano..visto che funziona a metano non mi avviterei su cose insignificanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ma che vai dicendo...si parla di manutenzione non di bollino! Se poi per le caldaie le due cose vanno un po a braccetto poco cambia...qui da noi il bollino è gratuito e serve solo ad associare un codice utile a chi controlla. Ma la manutenzione non è solo una tassa...c'è lavoro dietro! C'è una pulizia e un controllo generale (esempio dei vasi d'espansione, combustione, funzionamento)...non è solo la compilazione di carte! Se mi vieni a dire che è tutta roba inutile, fai pure...poi però non lamentiamoci se il modulo in acciaio si buca a causa delle profonde incrostazioni, o magari perde per il vaso scarico ecc ecc! Se a te piace risparmiare 80 euro l'anno rischiando multe e malfunzionamenti vari, affari tuoi. Libero do scegliere come vivere. Ma dire che sia un lavoro inutile, per cortesia, evita. Capisco se mi dici che andrebbe rivista la normativa che stabilisce la cadenza periodica, ma generalizzare dicendo che è tutto un giro di soldi non va bene! C'è chi la usa tutti i giorni e una volta l'anno la manutenzione serve eccome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 dai . da oggi niente più manutenzioni . a zappare i tecnici.... wiva gli anarchici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 non dico che è inutile..dico solo che deve essere fatta con le periodicità previste per essere in regola..volerle fare + frequentemente è solo una questione economica Se è prevista tutti gli anni la faccio tutti gli anni se è ogni 2 la faccio ogni 2 Per questo ho fatto l'esempio del bollino delle auto..mi sembra giusto come è ora che fatta la revisione periodica obbligatoria secondo le periodicità previste uno è a posto..mentre l'imposizione di certi comuni di fare il bollino auto tutti gli anni era solo un affare per i meccanici..che infatti si sono subito stracciate le vesti parlando di sicurezza inquinamento e balle varie..quando in realtà difendevano solo il proprio tornaconto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 erikle for president Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
connetius Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 rispondo a @Maxell70 ,il codice fiscale, l'intestazione della ditta, ecc ci sono ma sono state cancellate da me con quelle bande nere. sono d'acordo con te su questo punto "assenza di perdite combustibile liquido = SI" riguardo il modello usato non ti so dire, comunque questa ditta nel mio comune di 15000 abitanti è quella che lavora di più, quindi ti lascio immaginare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 le multe è un conto, le hanno messe proprio per obbligare la gente a pagare l'obolo annuale.. ma i malfunzionamenti se ci devono essere ci sono lo stesso. i pochi interventi obbligatori a cui ho assistito sono stati al 100% una farsa.. non ho mai visto controllare lo stato degli scambiatori o dei vasi ecc ecc... spero che sia sfigato io e che lo standard sia quello di Valejola.. ma ne dubito la mia sime del 2006 ha avuto un solo malfunzionamento ed è stata colpa proprio della manutenzione fatta a caxx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Puoi pure dubitare quanto vuoi, fortunatamente non tutti la pensano come te...i nostri clienti non solo continuano a darci fiducia ogni anno, ma grazie al loro passaparola da clienti soddisfatti siamo in costante crescita da svariati anni! Che poi in giro ci siano anche cialtroni è vero, ma spesso sono i consumatori stessi a cacciarsi in mani poco affidabili. Se ti affidi ad un professionista generico piuttosto che un centro autorizzato, hai già fatto metà dell'opera sbagliata...se poi ti vai pure a cercare quello che ti fà la promozione o il prezzaccio...ecco che hai chiuso il cerchio del "come regalare soldi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 guarda, i miei esempi sono di qualificatissimi... però sono solo due casi, magari sono sfigato. Il problema è che sei convinto che quelli che rovinano la categoria siano i generici che magari fanno pure le promozioni su groupon, ma non è così, sono gli ufficiali che avendo il monopolio fanno un po' quello che vogliono. la mia amica li chiama per essere in regola, mica perchè è soddisfatta del servizio..ha fatto l'abbonamento e già che gli facciano il controllo a fine stagione a me pare una strnzt ad esempio. nel mio caso invece per la mia provincia c'era solo un nominativo ufficiale e l'ho mandato a quel paese dopo il primo intervento.. per fortuna quello di una provincia più vicina era un po' più onesto e ho risolto con lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Ti stai ancora sbagliando! Un cat deve rendere conto alla casa madre per poter avere il "benestare" di quest'ultima. Se una casa madre riceve molte segnalazioni di clienti insoddisfatti stai pur tranquillo che vanno a fondo della cosa, e se dopo il tirone di orecchio la cosa non migliora, stai pur tranquillo che passano ai fatti. Il tecnico generico invece non deve rendere conto a nessuno, quindi le lamentele del cliente rimangono una questione tra loro. Ovvio poi che se uno riceve un servizio approssimativo (ma poi c'è anche da vedere con che criterio si stabilisce se risulta tale) e non fa nessuna segnalazione...poi non può lamentarsi se la prossima volta riceverà ancora tale servizio! Riguardo la pulizia poi è logico che nessuno è contento di pagare annualmente...mica si sta dicendo quello! Ma non andiamo nemmeno a dire che la manutenzione è solo una mangieria a priori! A volte è poco utile, a volte molto utile...ma sempre un lavoro c'è dietro!!! L'errore sta nella normativa, che stabilisce una periodicità periodica uguale per tutti, ma far passare noi per rubasoldi non ci sto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati