marko_82 Inserito: 15 novembre 2016 Segnala Inserito: 15 novembre 2016 Buongiorno a tutti, come da titolo questa é una domanda da totale neofita. Sto progettando un piccolo studio fotografico amatoriale e vorrei collegare 4 faretti da circa 60 w dotati ciascuno del loro cavo in uno unico lungo circa 3 metri, evitando di avere 4 cavi e 4 rispettive spine a riempire inutilmente una ciabatta. Mi va bene se restano sempre tutti e quattro accesi, quale é la soluzione piu semplice/economica e quale dovrebbe essere il calibro del filo? (Ho cercato di capire il da farsi da solo ma sono incappato in formule di calcolatori a me incoprensibili in cui mi si chiedeva di inserire volt , caduta di tensione per calcolare il diametro del cavo e mi davano "zero")..grazie in anticipo!
Giulio Ohm Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 3x1,5 mmq va più che bene. Io però mi sarei tenuto le 4 spine nella ciabatta. Sempre meglio che intervenire sui cavi, fare comunque delle giunzioni per derivare il cavo unico. E vista anche la scarsa lunghezza della tratta.
marko_82 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Grazie della risposta Giulio. Quindi non esiste qualche dispositivo che permetta di fare confluire i 4 cavi in un'unica spina? penso a mammuth e similari
reka Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 lavoro arrangiato: potresti fare quattro in due, usando due spine da 16A due fili da 1,5 per morsetto dovresti riuscire ad infilarli.. chiaramente dovresti entrare in spina coi fili e non con l'isolante dei cavi. un lavoro pulito invece sarebbe entrare in una scatolina di derivazione coi cavi, fare i giunti e uscire solo con un cavo 3x1,5 e spina. l'ideale sarebbe tirare una linea al centralino solo per quei faretto.. ma andiamo sul difficile immagino.
marko_82 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Una scatolina di derivazione credo sia quello che avevo in mente , "una linea al centralino" invece neppure riesco ad intuire cosa sia..mi rendo conto di essere davvero una frana ...forse dovrei arrendermi alla elettronica
patatino59 Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Tagliando i 4 fili dei faretti alla distanza desiderata avrai 4 faretti con cavo e 4 cavi con spina, dei quali ne userai uno solo. Nella scatolina arriveranno i 4 cavi dei fari e il quinto cavo con la spina di corrente. Spellando tutti i cavi avrai 5 Blu, 5 Marroni e 5 Giallo-verde. Una volta uniti tutti i cavi dello stesso colore avrai tre gruppi da inserire in tre morsetti a mantello (o cappellotti) e il gioco è fatto.
marko_82 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Grazie mille...i faretti non hanno la terra, all alimenatore arriva solo fase e neutro, é un problema?
patatino59 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Vorrà dire che, invece di tre gruppi e tre morsetti, ne avrai solo due (Fase e Neutro)
JumpMan Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Volendo puoi mettere questi se li trovi così non ti serve nemmeno il cacciavite Se fai un impianto fisso fai entrare i 5 cavi in una scatola attraverso appositi gommini passacavi o meglio pressacavi
Messaggi consigliati