emiliano12 Inserito: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2016 Essendo Smanettone ho rimosso il copri t-con e ho notato,integrato AS15-HF surriscalda moltissimo da non tenerci le dita sopra qualche consiglio un saluto e un ringraziamento a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff-esposito Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 l'integrato è da cambiare!!!!!!! Tuttavia potresti provare prima a collegare la tv tramite presa scart ad un altro tv e vedi se ti compare l'immagine ed escludere cosi un problema alla Main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 molte grazie gentilissimo per la celere risposta;aggiornamento in diretta ho controllato i vdd dell as15 la continuita sfiora i 18/19 volt attaccato ad un altra tv non si vede uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ringrazio tutto il forum problema risolto; e Raff.esposito;in sostanza avevo scambiato hdmi con la presa scart dell altra tv immagine fornita da altra fonte tv... adesso arriverà il bello AS15da sostituire a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff-esposito Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 ma per 2 retroilluminazione OK" cosa intendi?? schermo bianco? Se hai collegato correttamente i 2 tv e non ti compare l'immagine , hai un problema piu serio probabilmente........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 schermo a volte bianco in volte nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raff-esposito Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 ok ok, se non sei pratico non è facilissimo sostituirlo, prova prima a raffreddare il chip con aria o gas refrigerante e vedi se l'immagine ritorna regolare, magari potresti risolvere con un dissipatore, ma non ne sono sicuro al 100%, la soluzione ideale sarebbe la sua sostituzione!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 ti ringrazio anticipatamente a te e tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 il chip va dissaldato a 350° per il tempo necessario a staccarlo,poi risaldato con saldatore a punta finissima,poco stagno,basta quello rimasto sulle piste e buon flussante.Al limite si ripassano le piste lasciandone un sottile strato. Il chip va tenuto con pinzette e appena si muove smettere con l'aria calda e rimuverlo. Oltre a lente doppia o tripla come nel mio caso e mano ferma ti occorre poco altro. Nessun panico se si attaccano due piste,con flussante e saldatore le stacchi agevolmente.Per evitare questo di solito non metto mai troppo stagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Grazie mille riccardo ho dissaldato l as 15-hf con un buon fluxante e rimosso con pompetta di vuoto dopodochè, ho rispianato un po i contatti con saldatore stilo e ripulito con alcool isopropilico in attesa che mi arrivi l as 15-hf volevo sapere se era compatibile anche l as15-f ti ringrazio per il consiglio e ringrazio ancora una volta tutti voi del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ho usato 450° livello aria al minimo indispensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 credo sia compatibile,a meno che non abbia il dissipatore sottostante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 Grazie riccardo gentilissimo;a questo punto attendo lunedi per terminare il lavoro vi aggiornerò se non creo problemi al forum e comunque nessun dissipatore grazie ancora anche a tutto il Forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2016 anzi,devi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 28 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2016 Salve a tutti Ragazzi del forum,aggiornamento al mio samsung riparazione andata a buon fine, Scusate l assenza sul forum, ho avuto un lutto in famiglia, comunque l aggiornamento a quanto seguiva come era andata la riparazione è andata tutto ok grazie a tutto il Forum e scusate il mio ritardo all aggiornamento sulla riparazione Saluti:Emiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 Quote poi risaldato con saldatore a punta finissima non lo risaldi ad aria?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netvitell Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 Come Riccardo anche io saldo con saldatore a punta finissima. Ritengo che le saldature siano più affidabili che con l'aria calda. In questo modo si evita anche lo stress termico al componente. L'aria calda la utilizzo nel caso ci sia la pad dissipativa sotto il componente, ma solo per fissarlo, poi i pin preferisco saldarli "a matita". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 infatti quoto netvitell,aria calda solo su componenti guasti altrimenti chi mi garantisce che non lo cuocia nel saldarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 Sera;sinceramente io lo riisaldato come lo ho tolto ovvero dopo aver ripulito le piazzole;ho riposizionato l ugello qfp e riutilizzando il solito stagno sulle piazzole stesse ho notato che ha funzionato... magari anche un buon protettore dall alto dei ns cieli... comunque grazie ancora nuovamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano12 Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 Accetto consigli...battute non sono assolutamente permaloso anzi....ed a secondo se ho fatto una cavolata secondo voi ditemelo senza alcun problema.... grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 non si cuoce però mi faccio una gragrattata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netvitell Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 La saldatura ad aria calda è meno affidabile della saldatura a punta fine. La stessa aria che riscalda e scioglie lo stagno tende a spostare lo stagno stesso e non ne favorisce la risalita sul pin dell'integrato. Quindi il punto di contatto viene ad essere solo la parte sottostante del pin. Quando entra in gioco durante il normale funzionamento l'effetto della dilatazione termica risulta molto facile il distaccamento del pin. Poi ognuno ha la sua tecnica che se funziona è sempre valida. Io preferisco la saldatura a punta dove è possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 ma perfavore dai non diciamo castronerie la saldatura ad aria è ottimale per i componenti smd, bisogna solo utilizzare in abbinata stagno in pasta o stagno liquido ed il contatto lo si ha completo sul pin. Poi riutilizzare lo stagno vecchio non è proprio il modo migliore di risaldare un componente che sia esso smd o non smd. L'importante è saper regolare il flusso d'aria e temperatura, ma questo sta alla base della rilavorazione degli ic e dei bga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
netvitell Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2016 Giusto come dici, ma se utilizzi stagno in pasta. Stagno in pasta sicuramente utilizzato in ambito industriale non credo che vengano utilizzati in ambito di saldature da laboratorio allo scopo della semplice riparazione. La rilavorazione dei BGA è un'altra tecnica con macchine (Metcal per esempio) preprogrammate con profili termici ad hoc che tengano conto del tipo componente (e quindi le specifiche del costruttore) e del tipo di stampato su cui effettuare la saldatura. Purtroppo la saldatura manuale è complicata se non si è esperti. Un flusso d'aria tropo violento spazza lo stagno e rischi di lasciare scoperto il pin, oppure rischi di creare pericolose bavette di stagno. Saldare a punta è una mia personale preferenza, mi fa sentire più sicuro sulla riparazione effettuata. Questo lo dico perchè se hai la possibilità di guardare le saldature fatte ad aria o a punta (sullo stesso componente) ti accorgerai che sono molto differenti tra di loro. Ma come ho detto sopra, qualunque tecnica è buona, purchè sia affidabile. Buona riparazione a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati