Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Mat

edmondo calia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Oggi avevo un pó di tempo libero in sala prove e ho fatto qualche prova su un mat con i seguenti dati

132kW 380v 260a 1485giri collegamento a triangolo

Dunque ho alimentato il motore a vuoto e a triangolo e ho avuto

380v 94a

220v 34,5

Dopo ho passato il motore a stella e ho ottenuto

380v 19,5a

La domanda è:

Alimentando il motore a stella a 380v non avrei dovuto avere lo stesso assorbimento di quando alimento il motore a 220v con collegamento a triangolo??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini di VA si, e infatti è circa la stessa potenza apparente:

radice(3) x U I = 1,73 220 34,5 = 13130,7 VA

radice(3) x U I = 1,73 380 19,5 = 12819,3 VA

Nei due casi il motore ha bisogno della stessa potenza attiva e reattiva. Le bobine sono interessate dalla stessa corrente, ma il collegamento a triangolo aumenta la corrente che misuri in linea di 1,73.

Se, invece misuri sui conduttori che vanno dalla morsettiera all'interno dell'avvolgimento leggerai la stessa corrente, sempre quella da 19,5 A.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia spiegazione è: mentre il motore è collegato a triangolo alimentato a 380 V o a 220 V sempre triangolo; le perdite di magnetizzazione, e le perdite magnetiche sono eguali, rapportate a rad(3). Diversamente non sono eguali se il motore è alimentato a stella a 380 V.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ora un esemPio tirando valori a caso

Se ho un motore che di targa è 380v 25a a stella è possibile sapere analiticamente quanta cOrrente circolerebbe se lo alimentassi a 380v a triangOlo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, naturalmente il motore e' in sovracorrente, perche' le sue fasi che sono costruite per avere 220 V tra capo e capo sarebbero alimentate a 380 V.

La relazione corrente/tensione non e' di proporzionalita' e dipende anche dalla costruzione

a questo link Prova_vuoto_asincrono si vede un diagramma "corrente assorbita in funzione della tensione applicata:" che se la tensione aumentasse la corrente salirebbe rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti