edmondo calia Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2011 Ciao a tuttiOggi avevo un pó di tempo libero in sala prove e ho fatto qualche prova su un mat con i seguenti dati132kW 380v 260a 1485giri collegamento a triangoloDunque ho alimentato il motore a vuoto e a triangolo e ho avuto380v 94a 220v 34,5Dopo ho passato il motore a stella e ho ottenuto380v 19,5aLa domanda è:Alimentando il motore a stella a 380v non avrei dovuto avere lo stesso assorbimento di quando alimento il motore a 220v con collegamento a triangolo??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 (modificato) In termini di VA si, e infatti è circa la stessa potenza apparente:radice(3) x U I = 1,73 220 34,5 = 13130,7 VAradice(3) x U I = 1,73 380 19,5 = 12819,3 VANei due casi il motore ha bisogno della stessa potenza attiva e reattiva. Le bobine sono interessate dalla stessa corrente, ma il collegamento a triangolo aumenta la corrente che misuri in linea di 1,73.Se, invece misuri sui conduttori che vanno dalla morsettiera all'interno dell'avvolgimento leggerai la stessa corrente, sempre quella da 19,5 A. Modificato: 20 settembre 2011 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Grazie Sei stato chiarissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Mi sfugge una cosa....il motore è 230/400V oppure 400/660V ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Sulla targa è riportata solo la tensione 380v riferita a triangolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 (modificato) La mia spiegazione è: mentre il motore è collegato a triangolo alimentato a 380 V o a 220 V sempre triangolo; le perdite di magnetizzazione, e le perdite magnetiche sono eguali, rapportate a rad(3). Diversamente non sono eguali se il motore è alimentato a stella a 380 V. Modificato: 20 settembre 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Faccio ora un esemPio tirando valori a casoSe ho un motore che di targa è 380v 25a a stella è possibile sapere analiticamente quanta cOrrente circolerebbe se lo alimentassi a 380v a triangOloGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Purtroppo no, naturalmente il motore e' in sovracorrente, perche' le sue fasi che sono costruite per avere 220 V tra capo e capo sarebbero alimentate a 380 V.La relazione corrente/tensione non e' di proporzionalita' e dipende anche dalla costruzione a questo link Prova_vuoto_asincrono si vede un diagramma "corrente assorbita in funzione della tensione applicata:" che se la tensione aumentasse la corrente salirebbe rapidamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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