Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchi faretti mr16 con led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... girovagando su internet per raccogliere informazioni sulla sostituzione dei faretti mi è apparso questo magnifico forum... mi affido a voi per capire se la soluzione può andare o meno, attualmente nel mio soggiorno sono presenti una 20ina di vecchi faretti alogeni mr16 vorrei sostituirli con quelli a led perché come ben sapete consumano un botto! Ogni faretto presenta un proprio trasformatore (vi allego la foto del trasformatore sotto) vorrei sapere se acquistando un qualsiasi faretto led da 7w mr16 può essere montato sul trasformatore presente oppure se devo sostituire anche quelli (cosa che non vorrei fare poiché dovrei buttare giù tutta la controsoffittatura) attendo vostre risposte e consigli e nella'attesa colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente! 

IMG_3028.JPG

Inserita:

Temo che il trasformatore "elettronico" non sia in grado di pilotare lampade a LED, perchè generalmente richiede un carico minimo per partire. Al contrario i trasformatori "elettromeccanici" tradizionali danno presenza di tensione sul secondario anche senza carico e quindi sono molto più adatti. Eventualmente prova a sostituire uno solo dei faretti, se non va non andranno neanche gli altri.

Inserita:

Ho provato con un solo faretto led e funziona perfettamente... non so poi se collegandone di più mi riporta qualche problema... posso stare tranquilla avendone provato solo uno? E quindi procedere all'acquisto senza spendere soldi inutilmente? 

Livio Migliaresi
Inserita:

Sese, perdona la mia perplessità!

Avevi già aperto una discussione simile nel marzo del  2015 e credo in quella occasione tu abbia avuto tutte le informazioni per poter procedere; c'è stato un ripensamento per cui hai riproposto il quesito??

Inserita:

La precedente discussione riguardava i 5 faretti in parallelo collegati ad un trasformatore unico ... qui sto parlando dell'impianto di tutta la casa... una spesa molto maggiore rispetto alla precedente già menzionata in quella data. Nella discussione ho risolto quel problema e attualmente sono collegati i led vanno benissimo però è sempre presente il rumorino che avevo segnalato all'epoca ma essendo una zona dove non rimangono sempre accesi poco mi importa del rumore! I dubbi ora persistono negli altri locali ovviamente più praticati e non vorrei effettuare una spesa inutile ☺️

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti... Sotto vostro consiglio ho sostituito i faretti alogeni da 50w con i faretti led 5w senza cambiare trasformatore ma semplicemente sostituendo il faretto... sono passati 2 giorni e per il momento è tutto ok... solo un led non funziona ma credo sia relativo al malfunzionamento dell'alimentatore proverò a sostituire il portalampada eliminando quel trasformatore e montando l'attacco gu10...volevo sapere all'incirca quanti giorni devo attendere per stare tranquilla?... E quindi constatare che il trasformatore non mi reca danno al faretto o altro?