Di_Lu_SI Inserito: 15 novembre 2016 Segnala Inserito: 15 novembre 2016 Salve, volevo cortesemente info sull' utilizzo dei trasformatori di isolamento. Purtroppo Acea ancora formisce la 230 fase fase e avrei la necessità di trasformarla in fase + neutro a causa di problemi alla caldaia, almeno così il tecnico appunto della caldaia mi ha spiegato. Ho acquistato un trasformatore di isolamento LEF con 5 morsetti per il primario 0 230 400 +15 -15 e 4 per il secondario 115 0 con ponticello 0 115 (230). Ora ho provato tutte le combinazioni possibili anche se la più sensata mi è sembrata quella di alimentare il secondario sui morsetti 115 115 lasciando il ponticello sui centrali e prelevando da 230 e 0 sul primario. Ma non funziona...avete qualche consiglio? Grazie.
Darlington Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Mah, non credo che il trasformatore che hai preso sia l'ideale, io avrei preso un trafo 1:1 (primario e secondario entrambi a 230) e poi avrei collegato un capo del secondario a terra, in modo da creare un "finto neutro" per la caldaia (può far inorridire una persona poco esperta ma è quel che viene fatto in cabina Enel). In questo modo dovrebbe funzionare, diversamente controlla sul manuale della caldaia le prescrizioni apposite, ad esempio nella Immergas che c'è qui a casa della mia compagna il manuale indica di collegare un trasformatore di isolamento solo al circuito di rilevazione fiamma.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Può sempre mettere a terra un terminale da 115V e lasciare appeso il ponticello centrale. In questo modo realizza wgualmente il neutro virtuale.
Di_Lu_SI Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Grazie per le risposte, non ho ben capito la seconda, cioè dovrei mettere a terra uno delle due uscite alla quale collego in neutro della caldaia? Giusto? Quindi senza terra non è fattibile? Grazie ancora.
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Può essere che funzioni egualmente, dipende dalla caldaia. Con il trasformatore di isolamento entrambe le fasi sono sollevate da terra. Se metti a terra il punto centrale tutti e due i capi del trasformatore hanno potenziale riferito a terra e si comportano come bifasi riferite a terra con tensione di 115V Prova con il secondario del traformatore non connesso a terra; se la scheda della caldaia ha problemi metti un terminale a terra, che sia una buona terra, e consideralo come neutro. Il problema è dovuto a certe immonde ciofeche che spacciano per controlli di caldaia, tutto per risparmiare pochi euro.
Di_Lu_SI Inserita: 17 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Devo troppo ringraziarvi per la dritta!!! Ora funge!!! I consigli dei due rivenditori e quelli dei colleghi elettricisti risultavano tutti assolutamente non validi! Ho semplicemente utilizzato come ingresso i morsetti più esterni del secondario 115-115 tenendo ponticellati i centrali 0 e come uscita dove ho collegato la presa della caldaia il morsetto 0 a cui ho collegato la terra e il morsetto 230. Se scollego la terra la caldaia va in blocco! Roba da non crede! Grazie mille!!! Vi sono debitore!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora