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Micromaster 440 Si Spegne


montese

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Salve a tutti,

Un micromaster 440, collegato ad un s7 3152dp tramite profibus, alcune volte (quasi giornalmente) decide di spegnersi completamente. La corrente arriva ai morsetti, ma tutto è come se non ci fosse tensione. Spegnendo e riaccendendo non accade nulla se non dopo aver aspettato 10-20 minuti. Fino a ieri pensavo dipendesse dal surriscaldamento, ma poi la sera, mentre l'inverter era alimentato già da qualche ora ma senza dare tensione al motore, si è spento nonappena ho dato il comando di avvio motore. La regolazione è V/F, l'inverter da 3kW, il motore da 1,5kW ed anche un pò sovradimensionato per il carico. Il lavoro consiste nello spostamento di un carrello, quindi con ripetuti avvii e stop (circa 200 al giorno).

Qualcuno ha idee sul perchè di questo fatto?

Grazie.

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Mancan molti dati per poter esprimere ipotesi di una qualche validità.

L'inverter ha lavorato senza inconvenienti e solo da un po' di tempo in qua presenta questa anomalia?

Lo stato che tu definisci "spento" significa che è veramente spento tutto, dispaly, Leds ed ognia latra segnalazione? Oppure lo definisci spento perchè non accetta comandi?

Hai misurato che ci sia effettivamente tensione ai morsetti d'ingresso?

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Grazie Livio,

La tensione ai morsetti c'è, ma il display si spegne, la ventola si spegne, i led sono spenti e quando si riaccende riparte tutto normalmente. (a patto che spenga e riaccenda la CPU in quanto va in errore per mancanza del nodo sulla profibus)

Questo problema me lo da da un mesetto, da quando ho cambiato dei paraoli al motore. Prima i paraoli erano totalmente consumati, infatti l'olio nel riduttore era quasi assente, ma ha funzionato così per molto tempo. Una volta rimessi i paraoli ho notato che il motore scaldava all'altezza proprio di essi. A questo punto accadeva che dopo qualche minuto di funzionamento l'inverter si fermava in quanto, col riscaldarsi dei paraoli, l'assorbimento aumentava (l'ho visto sul display), però non si spegneva.

Ora ho alleggerito i paraoli eliminando le molle di ritenuta. Il motore scalda molto di meno, ma si è presentato questo nuovo problema!

Ci sono dei filtri sia in entrata che in uscita (da 1,5 kW). I comandi arrivano tramite rete profibus con cavo lungo circa 40 mt e ovviamente è dotato di interfaccia profibus.

Un'altra cosa che al momento mi fa venire un dubbio. Nello stesso momento ho anche cambiato il pannellino da un BOP ad un AOP. Potrebbe essere quello che sia difettoso e fa spegnere l'inverter?

In definitiva conosci dei motivi per cui l'inverter si possa spegnere per un certo periodo? (Ad es. cortocircuito in uscita)

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Non conosco nei dettagli quell'inverter, quindi avanzo un'ipotesi da verificare sul manuale d' uso e manutenzione.

Potrebbe esserci un clixon sul dissipatore che interviene. Però è molto strano che spenga totalmente l'inverter. Sembra quasi una mancanza di tensione all'interno. Potrebbe anche essere una termica che agisce sulla regolazione togliendole l'alimentazione.

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Se si spegne totalmente il micromaster vuol dire che gli manca sia la potenza che la logica. Non è per caso che è montato a bordo carrello e lo spezzone di cavo nella catena portacavo è interrotto?

Se poi si tratta di cavi che hanno preso lavate di olio ....

pigroplc

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Livio, proverò a cercare quanto mi hai detto su qualche manuale. Grazie.

Per quanto riguarda il cavo, si l'inverter è sul carrello e i cavi non si direbbero nuovi, ma ho misurato le tre fasi, ci sono sempre.

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Se è per la misurazione delle fasi, tutte le volte che ho trovato cavi danneggiati nella catena porta cavo sembravano integri, poi chissà come mai ad un certo punto della corsa si interrompevano. In effetti se non ci sono dei separatori tendono sempre ad accavallarsi e a strozzarsi l'uno con l'altro, senza poi contare la qualità del cavo che deve essere flex o super flex.

poi è certamente difficile fare ipotesi senza vedere la macchina.

pigroplc

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  • 8 months later...

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