mazzinga Inserito: 15 novembre 2016 Segnala Inserito: 15 novembre 2016 Salve sono un quadrista e realizzo quadri elettrici di automazione. Per la protezione in uscita all'alimentatore "24Vdc" ho sempre usato il classico fusibile,ora dei clienti mi chiedono di non usare il fusibile e di passare a una protezione termica,questo per evitare che se salta il fusibile è il cliente si trova in posti poco forniti di materiale elettrico un fusibile bruciato può diventare un problema,quindi l'uso di una protezione termica può semplificare il riavvio della macchina,attualmente fornisco un sacchetto con alcuni fusibili di ricambio,ma è capitato che se c'è un corto sulla macchina il manutentore fa presto a consumare i fusibili di scorta. Quali possono essere le controindicazioni per l'uso di una protezione termica rispetto al fusibile,quale prodotto è più indicato per una protezione termica a bassa tensione in DC,il classico magneto termico da 4A per uso civile puo andare bene. Grazie
JumpMan Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Se è un alimentatore serio c'è scritto nelle specifiche che protezione adottare, p.es. qui dicono: Protezione del cavo di derivazione dalla rete (IEC 898) Interruttore magnetotermico consigliato per funzionamento monofase: a part. da 6 A (10 A) caratteristica C (B); necessario per funzionamento bifase: interruttore magnetotermico con accoppiamento bipolare oppure interruttore automatico 3RV2011-1EA10 (impostazione su 3,8 A) o 3RV2711-1ED10 (UL 489) con 230 V, 3RV2011-1DA10 (impostazione su 3 A) o 3RV2711-1DD10 (UL 489) con 400/500 V Però quasi sempre è presente anche un fusibile di vetro a bordo e potrebbe comunque saltare anche lui... Fusibile integrato all'ingresso T 3,15 A (non accessibile)
ivano65 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 occorre vedere le caratteristiche dell'alimentatore. dovresti al limite scrivere al produttore a riguardo. che modello usi generalmente?
cane-sciolto Inserita: 17 novembre 2016 Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Ma se salta il fusibile così spesso, non è che c'è un problema? Non è che sia una condizione normale continuare a cambiare fusibili.
patatino59 Inserita: 17 novembre 2016 Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Quote Per la protezione in uscita all'alimentatore "24Vdc" Ma il sovraccarico è in uscita ? Cosa alimenta e perchè si crea un sovraccarico ? Basterebbe un alimentatore con protezione elettronica e niente fusibili in uscita. Alla scomparsa del sovraccarico torna anche la tensione in uscita.
JumpMan Inserita: 17 novembre 2016 Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Ho letto in fretta e mi era sfuggito che ha scritto in uscita.
Messaggi consigliati