Vai al contenuto
PLC Forum

miscelatore e tsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.

Abito nei pressi di Appiano Gentile (Co) e premetto che non ho strumenti di misurazione.

Attualmente ho installato questo centralino fracarro con collegate 3 antenne di cui 1 direzione sud (vs. milano/penice pol. o - presuppongo ex o attuale rai), la seconda direzione valcava pol. o (che da quel che ho letto ultimamente dovrebbe essere sufficiente per far entrare tutto) e la 3 direzione Lugano pol. v per canale 39 tsi. Il problema è che dopo l'abbassamento segnale della tsi a fine agosto ho perso il mux svizzero - qualche sera mi entra il segnale sul televisore del primo piano con livello segnale al massimo ma qualita vicino a 0).

Ho trovato la scorsa settimana tra le mie attrezzature in garage il mix in immagine che sbadatamente ho portato e abbandonato sul tavolo del mio locale hobby in casa , ritrovandoci mio figlio a giocare con lo stesso mentre girava beatamente le 4 viti per le regolazioni.

1a domanda: é possibile in qualche modo collegando prima un antenna e poi l'altra regolarlo o è un'ipotesi da scartare (e a questo punto lo butto).

2a domanda. era mia intenzione provare a collegare esclusivamente valcava sull'entrata miz+tp e antenna svizzera su in K. collegando il cavo discesa direttamante all'uscita tralasciando l'utilizzo della centralina. Poteva funzionare?

Grazie ancora a chi mi darà qualche consiglio.

Maurizio.

MIX TRAPPOLA.jpg

centralino fracarro.jpg

giacomocastelnuovo
Inserita:

modificando il "giro" delle viti, hai variato la trappola e il passacanale del filtro, ora è inutilizzabile, bisognerebbe ritararlo con almeno un generatore di rumore e un misuratore di campo,

perché l'avevi scollegato?, forse eri passato sul 57?

se ricevi da Lugano (San Salvatore) il vecchio canale era il 57, portato ai primi di settembre sul 24 (abbassando anche la potenza da 40 kW a 6 kW.

il canale 39, trasmette da Castelsanpietro e la potenza era 6 kW, ora 2,5 kW,

prova a collegarti direttamente all'antenna della TSI, con un televisore, e prova a fare la ricerca manuale prima sul 24, poi sul 39;

poi posta le prove che troviamo la soluzione.... (due antenne accoppiate, preamplificatore, o convertitore)

Inserita:

Ciao Giamomo e grazie per la veloce risposta.

Ma da quel che mi ricordo il mix  non l'avevo mai montato.

Comperato con avvento Dtt, poi tsi aveva aumentato segnale e semplicemente inserendo antenna in centralina avevo ricezione senza problemi di tutto quello che mi interessava.

Tsi sempre ricevuta su k 39 Castelsanpietro antenna pol v. (ho scritto Lugano per indicare direzione nord).

Canale 24 ex 57 mai cercato anche perchè polirizzazione diversa.

Volevi infatti, questo fine settimana andare in solaio con tv per fare verifica ricezione  k. 39  diretta  da antenna a tv, senza passaggio in centralino.

Quindi miscelatore posso buttarlo come pensavo... nessun trucchetto?

Maurizio

giacomocastelnuovo
Inserita:

non hai un'amico installatore con generatore di rumore e misuratore?, altrimenti un negozio serio di solo materiale TV/SAT te lo ritara.

considera il 24, è vero che è in orizzontale, ma la frequenza è libera da altre trasmissioni in zona, sul 39 da Valcava mi sembra arrivi altro....

Inserita:

No, amici installatori zero.

Sai trovare anche un negozio che lo ritari qui nella mia zona -Como- non è cosa facile.. Oramai solo grandi catene o installatori ma senza negozio...

Proverò a fare qualche chiamata per non fare Km inutilmente...

Se non piove questo week-end salirò sul tetto per vedere segnale   k39 e K24. Postero poi risultati.

Grazie ancora

Maurizio.

Inserita:

Passato nei due negozi di como che trattano materiale TV/SAT.

Guardacaso entrambi con misuratore fuori uso....

Però entrambi mi hanno subato tirato fuori dal cassetto un nuovo miscelatore....

Un'ultima domanda: le 4 vitine funzionano a 2 a 2,  cioè 2 per ingr ufh e 2 2 x ingr. solo K39, o  tutte e quattro regolano entrambi gli ingressi)

Grazie ancora.

Maurizio.

giacomocastelnuovo
Inserita:

le prime due a sinistra sono la trappola, cioè attenuano il canale 39 di almeno 30 db,

la terza e la quarta, sempre da sinistra, fanno passare solo il canale 39

Inserita:

Grazie Giacomo per l'aiuto.

Sono salito in solaio e semplicemente tarando le due entrate del centralino sono riuscito a risolvere il problema.

Vista la pioggia ho evitato escursioni sul tetto per testare il k. 24.

Comunque sul 39 tutto ok senza utilizzo di filtri e trappole.

Grazie ancora.

Maurizio.