Vai al contenuto
PLC Forum

Subwoofer attivo Mackie swa1801

Riky23

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, e ho un problema al subwoofer. Non lo utilizzavo da un bel po di mesi e quando l'ho acceso si accende (non continuo) il led thermal, come se andasse insieme al led signal ma solo a determinati volumi, specialmente se aumento dal potenziometro che c'è sul pannello. (ho controllato il sensore di temperatura e va) Noto anche una distorsione sempre a determinati volumi ( nemmeno la metà). Così decido di aprirlo e vedere cosa fosse. A prima vista ho notato che un transistor finale era piegato e quindi non toccava sul dissipatore. Il mio primo pensiero sulla distorsione venisse da quel transistor ma dopo averlo controllato con il tester era buono stranamente. Ho poi messo della pasta termica e riacceso ma niente c'è ancora la distorsione e il led thermal impazzito. Ho misurato la tensione dai due fusibili da 10a e ho trovato circa 18v (misurato tra + e massa e - e massa) senza musica. Ho messo della musica e non ho notato la tensione salire.Così ho tolto i fusibili e ho riacceso e misurando la tensione al gate del mosfet q6 e ho trovato 15v mentre sull'altro mosfet q14 mi dava 0v. Ho smontato la scheda e ho controllato tutti (tranne u1, u2 e u3)  i componendi distagnandoli dalla scheda 1 a 1 e ho trovato il transistor q12 (mi sono dimenticato di scrivere prima che aumentando il volume ha fatto scintilla) che non andava. Rimontato la scheda e cambiato q12, lo riaccendo e un altra volta salta q12. Strano perchè lo avevo appena controllato tutti i componenti. Controllando le piste ho notato che proprio quella che andava ai pin 2 di u3 era sbucciata e toccava il dissipatore e la massa. Messo due pezzi di nastro isolante e dopo aver cambiato q12 lo rimonto e lo riaccendo. Sta volta volta misurando la tensione sui pin 1 e 2 di u3 trovo 0.427v circa. Alzando il volume e noto ancora la distrosione e il led impazzito. Misuro la tensione sui pin 1 e 2 di u3 e u1 e vedo che sale da circa 0.427v a 0.800v e anche 1.6v quindi andava, ma la tensione non saliva e sul gati di q14 trovavo sempre 0v e su q6 sempre 15v nonostante la tensione saliva sui capi del pi 1 e 2 di u3 e u1. ho misurato poi la tensione del gate del mosfet q14 e trovo 90v , mentre su q6 15v. Spengo tutto e e controllo l'uscita di u3 e trovai un corto netto insieme ai due diodi zener d38 e d39 bruciati. Cambiati i componenti mi trovo ancora sul gate 90v. noto anche che la resistenza r65 da 5w scalda tantissimo e subito rispetto a r1 da 5w. misurando su un pin della resistenza trovo (da massa al pin della resistenza) circa 37v mentre sull'altro pin della resistenza che sarebbe l'uscita guardando lo schema mi trovo quasi 90v. Ho cambiato u2 e ho risolto il led thermal ma per sicurezza ho collegato la scheda input su un altro amplificatore e non da problemi e funzione anche il limiter. Non sono riuscito a risolvere il problema dei due regolatori qualcuno sa cosa può essere, non so più che fare. Dimenticavo di scrivere che il trasformatore è stato cambiato dal vecchio proprietario perchè ha detto che si era bruciato e ne ha messo uno più grosso non so se in tensione o in corrente ( spero in corrente). Sulla targhetta del trasformatore c'è scritto 60v-13v-0-13v-60v 800va. Qualcuno sa anche i dati del trasformatore originale? Secondo me la distorsione è perchè non ha abbastanza tensione giusto? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è indicata la tensione del trasformatore...

Pero sono indicate le tensioni di riferimento dopo il ponte se sono buone quelle il transformatore é corretto

Quello che non quadra é la potenza perche questo subwoofer é dato per 900W rms continui ma tu dici che il transformatore é  da 800VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una barzelletta ?

Non capisco il senso dei questa domanda potresti spiegarti

ho anche io trovato la tensione 18v come da schema, ma non sono riuscito a trovare la tensione che serve per i finali

Se riesici a trovare i datasheet puoi vedere cosa dicono Comunnque se hai probleme di distorsione potrebbe essere al parte di preamplificazione ad avere un problema.

Con un oscilloscopio lo vedresti facilmente senza l'unica cosa che posso consigliarti e di provare a attaccare delle cuffiete dopro la parte di preamplificazzione e sentire se la distorsione é presente ( ovviamente con l'altoparlante staccato)

Link al commento
Condividi su altri siti