Vai al contenuto
PLC Forum

Soft Start Pompa Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spero che qualcuno di competente mi possa aiutare; questo il mio "problema"

Ho una pompa da circa un Kw 220 volt 50htz che serve l'impianto idrico di una palazzina di due piani, il mio problema è che allo spunto oltre ad avere una pesante mazzata sull'impianto idraulico ho un vistoso calo di tensione sull'impianto elettrico (con tutti i relativi problemi, reset computer, spegnimento tv e altre anomalie del genere)

ho pensato di mettere un SoftStart ATS01N109FT della Telemecanique... è la scelta giusta?

la pompa parte mediamente una cinquantina di volte al giorno random (parte all'apertura del rubinetto)

Grazie a tutti!

Inserita:

Ma la pompa è in diretta sull'impianto idrico? non c'è un "polmone" o altro dispositivo che funga da accumulo ed ammortizzi i colpi di ariete?

Non lo dici, ma si presume che la motopompa sia monofase. Usare un soft start per una motopompa monofase da 1 kW mi sembra danari sprecati, oltre a peggiorare l'affidabilità del sistema.

Inserita:

si è monofase e ed collegato in diretta senza polmone!! ;(

Inserita:

Secondo me devi risolvere il problema dove c'e' e non girarci in giro. A parte l'impianto idraulico , sul quale non ti saprei dire, non deve succedere che una pompa da solo 1 KW mandi basso l'impianto elettrico di una palazzina. Quindi a mio parere l'impianto va dimensionato correttamente (vedi sezione dei cavi, incluso il montante, ecc) od in caso riparato (giunzioni o protezioni difettose).

ciao

effebi

Inserita:

controllerei subito il condensatore di rifasamento, potrebbe essere la causa del cattivo assorbimento allo spunto, presumo che utilizzi un presscontrol al posto del polmone-pressostato.

Inserita:

Il problema non è l'impianto è il distributore che manda una corrente di pessima qualità a volte le fluttuazioni di voltaggio sono elevatissime senza contare che il Cosen fi spesso scende a livelli intollerabili. Ho chiesto una verifica tempo fa (pagando) ma guarda caso i parametri rientravano nella norma! Qui intorno ci sono molti cantieri che utilizzano frullini trapani molazze etc e la centralina del distributore sottodimensionata entra in crisi. L'unico modo quindi è intervenire a casa limitando i danni. Il soft start di cui parlavo l'ho trovato a 110€

Inserita:
...fluttuazioni di voltaggio sono elevatissime senza contare che il Cosen fi spesso scende a livelli intollerabili...

Questo però non giustifica i cali di tensione dell'intero condominio.

Probabilmente si tratta di sezione della linea decisamente insufficiente e/o giunzioni mal eseguite o deteriorate.

Inserire 1 carico da 1 kW non deve causare cdt tali da causare lo spegnimento di un PC! Se questo accade è l'impinato elettrico di qualità insufficiente, non la motopompa.

Ripeto cercare di mettere una pezza con sofstarter, ammesso di avere un sofstarter monofase, son solo danari buttati.

Il mio parere è che si deve agire sull'impianto elettrico e sull'impianto idraulico per eliminare i colpi di ariete.

Inserita:

Santo Cielo :(

la pompa parte mediamente una cinquantina di volte al giorno random (parte all'apertura del rubinetto)

Ci stai dicendo quindi che non c'è manco un po' di autoclave per evitare questo scempio ?

O l'autoclave c'è ma si è sgonfiato ?

Mi pare strano creare un impianto idraulico, che per rimanere in pressione ogni volta che si apre un rubinetto, il pressostato debba comandare automaticamente una pompa.

Non sono un esperto di idraulica, ma a me sembra un bruciare il violino per vendere la cenere.

Saluti

Mirko

Inserita:
Inserire 1 carico da 1 kW non deve causare cdt tali da causare lo spegnimento di un PC! Se questo accade è l'impinato elettrico di qualità insufficiente, non la motopompa.

Livio sempre se la pompa è funzionante, potrebbe essere anche in dispersione con gli avvolgimenti, o qualche corto parziale, e magari non interviene la protezione.comunque anche io sono decisamente del tuo parere è inutili il soft start bisogna provare sia la linea che la pompa per bene, e poi un polmone di accumulo è piu che utile.

Inserita:

Ok ok mi arrendo :)

Grazie a tutti x i preziosi consigli proverò a ricontattare l'idraulico per effettuare un controllo sull'impianto e gli proporrò una modifica! Contemporaneamente faró verificare l'impianto elettrico! Per quel che riguarda l'impianto elettrico pero mi sento sicuro nell'affermare che è a posto in quanto il villino è nuovo e non sono il solo in zona ad avere questo genere di problemi elettrici. Ad es lo scorso anno tra le 7 e le 10 am si verificavano degli abbassamenti di tensione (o almeno quello sembravano) al ritmo fisso di uno ogni 20 secondi le oscillazioni erano evidentissime con una lampada ad incandescenza.

Ho saputo poi che il distributore ha ampliato la centralina e il problema si è manifestato in modo peggiore da qualche mese.

Tenete conto che continuano ad allacciare nuove utenze e che ci sono 4 cantieri nelle mie immediate vicinanze e che vivo in un paesino! Ho sempre dovuto lottare con le utenze (ad es sono riuscito ad avere ad ADSL

dopo moltissime lamentele)

comunque grazie a tutti x la cortesia

Alex

Inserita:

Se vuoi risolvere veramente il problema non hai molte alternative:

- Verifica della pompa

- Verifica dell'impinato elettrico

- Installazione di autoclave/accumulo per evitare colpi di ariete

- Ultimo, ma non ultimo, verifica della rete di distribuzione. Questa però è un operazione abbastanza complessa che necessita dis trumentazione specializzata: registratore veloce e data logger.

Inserita:

Nuovamente grazie a tutti, tanto per la cronaca, ho contattato l'idraulico, gli ho parlato del problema del colpo d'ariete e mi ha risposto in questo modo : "guarda io tutti gli impianti li ho fatti tutti così, nessuno si è mai lamentato.... sei il primo che mi dice questa cosa..." allora ho insistito per installare un polmone e lui : "vabbè se proprio vuoi buttar ei soldi..." inutile dire che cambierò idraulico.

questa invece la risposta dell'elettricista : "l'impianto è ben dimensionato e a norma quindi non c'è bisogno di nessun intervento" e ha attaccato... cambierò anche elettricista.

Saluti a tutti

Inserita:
"guarda io tutti gli impianti li ho fatti tutti così, nessuno si è mai lamentato"

Nel paese dei ciechi, gli orbi son fortunati.

In questo caso i ciechi sono gli utenti (loro malgrado, dato che non si può essere tuttologi a 360°, ognuno s'intende del mestiere che fa), l'orbo è in questo caso l'idraulico, dato che se i ciechi non possono lamentarsi di ciò che (ovviamente) NON vedono, lui vede e finge di non vedere accampando scuse generalizzative (nessuno s'è mai lamentato).

Ora lui dovrebbe spiegare perchè (anche se nessuno si è mai lamentato) bisogna comunque sottoporre una pompa ad un siffatto selvaggio ritmo di lavoro gratuito, quando con un minimo di applicazione logica (autoclave) si alleggerisce lo stress all'elettropompa, salvaguardando usura meccanica, e problematica elettrica.

Per quest'ultima poi valgono senz'altro le dritte dei miei colleghi, ma anche fossimo in una condizione elettrica ottimale, se la pompa parte e si ferma ogni volta che si apre un rubinetto accadrà che la termica posta a protezione degli avvolgimenti, scatterà anche se il motore non ha nulla, dato che lo stress da avviamento (in questo caso convulso) contempla uno spunto di corrente che va dalle 5 alle 8 volte la corrente nominale del motore.

E questo Te lo scrivo perchè è un "Film" che ho già visto.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Condivido appieno, purtroppo ognuno è esperto in un settore specifico, mi è capitata una cosa simile con l'impianto di videosorveglianza... prima fatto male da un installatore poi ,dopo aver studiato, ho tolto tutto, ho sostituito le telecamere che erano di pessima qualità ed ora ho un impianto dignitoso...

Come diceva mio nonno "bisogna sbatterci le corna sulle cose!"

Saluti

Alex :thumb_yello:

Modificato: da scimitar973