Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia/riscaldamento??

mones

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono completamente ignorante in materia di caldaie e impianti di riscaldamento e chiedo quindi a voi una conferma sul funzionamento del mio impianto.

La caldaia è una Feroli FerSystem Solar Box da 18kw e l'impianto di riscaldamento è a pavimento con un scalda-salviette. L'appartamento è una 60ina di mq, di nuova costruzione in classe B.

Leggendo un po' qua e la ho appreso che con questo tipo di impianti è meglio che il circolatore non si stacchi mai del tutto, ho quindi impostato nel termostato una temperatura di 23 gradi. Con una temp. di mandata di 28 gradi, ho un ritorno di 26 e una temperatura interna di 20.8 (oscilla da 20.5 a 21 a seconda della temperatura esterna).

Per prendere un po' di dimestichezza con l'impianto ho voluto provare ad alzare un po' la temp. di mandata e qui nasce il problema:

ho provato a impostare 35 gradi di mandata e la caldaia attacca al 100% portando la temp. di mandata a 35 o poco piu e poi si stacca subito.

Nel giro di 10 secondi ovviamente la temperatura di mandata precipita, arrivando vicina a quella di ritorno, cioè 28 gradi.

Dopo qualche minuto riparte lo stesso iter: caldaia on-off e attesa.

Ho provato a lasciarla lavorare così per un paio d'ore, ma la temperatura di casa non è salita e nemmeno quella del ritorno.

Domanda: la caldaia non dovrebbe modulare la fiamma per fare in modo di tenere una mandata costante? e soprattutto è normale che non sia salita per niente la temp. di ritorno?

Ho fatto un video dove mostro il funzionamento: Video

Nel video avevo impostato una temp. di mandata di 40 gradi, ma la situazione è la stessa.

Faccio vedere le varie schermate del cronotermostato, in particolare dove dice T1 si riferisce alla mandata, T3 al ritorno.

P5 si riferisce alla potenza del bruciatore e F6 è la velocità del ventilatore. 

Come si vede, all'inizio il bruciatore parte al 100%, nel tempo che ci ho messo a scorrere il menu si è già spento (P5 = 0) e la temp. di mandata è crollata da 40 a 28.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti