IlFincoITA Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Inserito: 28 settembre 2011 Ciao a tutti! Volevo sapere se conoscevate qualche soluzione a questo problema. Ho la necessità di controllare la velocità di un motore attraverso un segnale analogico. Che voi sappiate esistono delle apparecchiature già pronte con questa configurazione? Che so un inverter che accetta come input dei valori analogici... altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente è attraverso un PCL con una scheda analogica... ma mi sembra macchinoso.
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Dovresti descrivere meglio la tua applicazione, cosa usi, cosa intendi fare.Tutti i convertitori, invertitors, drivers per brushless e chopper cc accettano come riferimento di velocità un segnale 0 - 10v.
ISITRO Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 come dice Livio manca la descrizione ..Ma andando a spanne escludendo tutti motori non asicroni tipo cc, brushless, stepper, lineari ecc per un motore ac trifase potresti istallare un inverter del commercio tipo Altivar oppure altro (uso quelli quando capita)che hanno un ingresso analogico 010v uppure 0 20mA per comandare un range di giri che definirai nella sua parametrizazione tipo minimo e massimo .L'inverter da parte sua creera' una legge lineare entro i due punti che hai definito in base al valore analogico che li presenterai ai suoi morsetti di comando .questo e utile nel caso che lo vuoi integrare in un sistema dove c'è un plc .Se invece vuoi un comando manuale puoi istallare un potenziometro all'ingresso analogico dello strumento aslimentato della tensione di riferimento presente di solito su tutti tipi ,oppure se per esigenze particolari di riservatezza d'intervento puoi sfruttare il volantino che è presente sul dispositivo stesso.ciao isitro
ISITRO Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Ammettendo che vuoi realizzare quello che ti ho descritto nel prec. se il motore e in servizio intermittente tipo nastro posizionatore per packaging che funziona pochi istanti va' bene tutto , ma se e per un convogliatore , miscelatore , pompe di tutti tipi in servizio continuo ricordati che alle velocita di rotazione inferiori a quella dichiarata in targa motore devi provvedere alla ventilazione supplementare dello stesso perche' la sua ventilazione centrifuga è legata + progettata per la velocita' nominale.se come la forza centrifuga e proporzionale al quadrato per un motrore da 3000 giri al minuto che gira a 1500 giri la ventilazione e 4 volte inferiore con disastri che conseguano e ti garantisco che la inserita non sente un bel niente ...ciaoisitro
IlFincoITA Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2011 Grazie a tutti... mi avete già dato un'ottima direzione. Descrivo quello che dovrei fare. L'appicazione è un nastro trasportatore a inseguimento da interfacciare con una macchina. La macchina mi da un'uscita analogica per controllare il nastro. A questo punto direi che l'inverter può bastare... fatte salve le giuste raccomandazioni per il raffreddamento. GRAZIE!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora