enzodirio Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2011 (modificato) Ciao a tuttiPremesso che avrei intenzione di costruire un argano per tirare cavi elettrici, volevo chiedere a voi esperti alcuni dati sui componenti da utilizzare...Ho intenzione di usare un motore monofase a 230volts con un motoriduttore e se è il caso un inverter per regolare anche la velocità all'occorrenza dell'arganoGli obbiettivi sono avere una forza di tiro di 500KG e una velocita di tiro di 4-6 metri al minuto...Alla luce di cio sapreste indicarmi: 1.la potenza del motore 2.che tipo di motoriduttore prendere 3. Se conviene usare un inverter per regolare i giri del motore oppure prendere un motore con inverter gia incorporato. 4. nel caso monti un inverter, se la bassa frequenza di inizio tiro rapportata alla forza può avere effetti sulla durata del mio motore.grazie... Modificato: 28 settembre 2011 da Luca Bettinelli modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Ho intenzione di usare un motore monofase a 230volts con un motoriduttore e se è il caso un inverter per regolare anche la velocità all'occorrenza dell'arganoMeglio dimenticarsi l'inverter con un motore monofase. Ultimamente hanno fatto la loro comparsa inverter per motori monofasi, però son dedicati ad applicazioni particolari come pompe e ventilatori.Molto più affidabile e, probabilmente, anche economico l'uso di un inverter mono-trifase che alimenta un motore trifase. Questo se hai problemi di alimentazione trifase.1.la potenza del motoreHai un tiro di 500 kg; la coppia necessaria dipende dal raggio di avvolgimento. Se, ad esempio, il raggio di avvolgimento è pari a 0.5m sarà necessaria una coppia di 250kgm. Questa coppia è quella che dovrà erogare il riduttore.Il motore dovrà erogare una coppia pari a (250/n)/N dove:n = rapporto di riduzioneN = rendimento del riduttore (sempre <1)Nel caso di uso di un inverter bisogna ricordare sempre che al di sotto di un certo valore di frequenza la coppia si riduce, anche con regolazione vettoriale. Inoltre se si prevede di lavorare per periodi non brevi, con frequenza <40Hz è vivamente sconsigliato l'uso di motori autoventilanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzodirio Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 ciao livio grazie per tutte le spiegazioniRicapitolando, il cilindro che avvolgerà il cavo avrà un diametro di 35-40 cm, può andare bene un motore di 2,2 kw o è piccolo per tirare il peso di 500 kg con una velocità di 10-12 metri al minuto?poi per regolare la velocità del tiro tu cosa mi consigli se non uso l'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Con quel diametro l'aspo dovrà ruotare a circa 10 rpm, se usi un motore 4 poli avrai un fattore di riduzione di circa 150.La coppia motrice, necessaria per garantire il tiro, sarà ridotta a circa 0.7kgm, quindi il motore che hai ipotizzato è più che sufficiente. Tieni comunque presente che un riduttore con quel rapporto ha un rendimento bassissimo, quindi la maggior parte della coppia del motore se ne va in calore.Se vuoi usare un inverter, perchè hai necessità di regolare la velocità di tiro, tieni presente le considerazioni del mio precedente messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzodirio Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 scusami livio che intendi per rendimento bassissimo, girerà lento si ma avrà moltissima forza o sbaglio... oppure mi consigli di ridurre il diametro del cilindro e prendere quindi un riduttore con rapporto minore. Per esempio 1:75 e dimezzo il diametro del cilindro a 20-25 cm; però poi dimezzo anche la forza?poi per quanto riguarda la regolazione della velocità tu cosa mi consigli di fare? tieni presente che se uso l'inverter è solo per un avviamento del tiro, quindi il motore lavorerà solo per poco tempo sotto la frequenza dei 40 Hz.Ritieni che sia molto stressante per il motore o è solo un problema di coppia?o altrimenti se hai qualche altra idea su come regolare la velocità sono tutt'orecchie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Il rendimento è l'indicatore di quanta coppia viene dissipata dal riduttore.Ad esempio- Rapporto di riduzione 1/150; coppia all'albero motore = 10 kgm; se il rendimento fosse 1, cioè non senza nessana perdita, all'albero di uscita del riduttore avresti 1500 kgm di coppia motrice. Però nella realtà è probabile che il rendimento di un simile riduttore sia 0.4, quindi la coppia di cui pui disporre realmente sarà <= 600 kgm; 900 kgm serviranno per far muovere gli ingranaggi del riduttore e verranno dissipati sotto forma di calore.Puoi usare un motore a 6 poli che a 50Hz ha una velocità di circa 720 rpm, con un riduttore 1:75.Quando il motore lavora a f > 40 Hz, la sua velocità è <80% della velocità nominale. Se il motore è autoventilato la portata d'aria della ventola sarà <60% di quella nominale, quindi il raffreddamento risulta scarso.Per evitare questo effetto negativo si usano motori con ventilazione assistita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzodirio Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 ciao livio,sono andato dal mio fornitore per procurare il motore e il riduttore e purtroppo se voglio utilizzare un motore da 2,2 KW, poi non è facile trovare un riduttore con rapporto 1/100.Invece non ci sono problemi se uso un motore da 1,5Kw, per quanto riguarda il riduttore. Quindi usando un motore da 1,5 Kw e un riduttore con rapporto 1/100 riesco a raggiungere ancora i requisiti preposti, cioè la forza di tiro di 500 kg oppure sono un pò al limite?saluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 Mi sembra di esser stato chiaro. Verifica quanti kgm di coppia nominale eroga il tuo motore, il rendimento del riduttore ed avrai la coppia disponibile all'albero lento. I dati di coppia, per il motore, e di rendimento per il riduttore li trovi sui cataloghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 volevo solo fare un chiarimentoPuoi usare un motore a 6 poli che a 50Hz ha una velocità di circa 720 rpmLivio ha avuto sicuramente una svista.Un motore a 8 poli fa circa 720g a 50Hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 Un motore a 8 poli fa circa 720g a 50HzHai ragione, pensavo ad un 8 poli ed ho scritto 6 poli! Sai con l'età che avanza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati