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Montauto - alimentazione


james7

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Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio.

Possiedo un montauto alimentato da un motore elettrico 4 CV a due fasi funzionante con la 220 di un contatore da 4,5 Kw.

Vorrei ridurre i costi della bolletta , solo il fisso del contatore è già una bella cifra e così avrei pensato di chiudere il contatore parti comuni che alimenta il tutto e agganciare il montauto al contatore della mia abitazione (3,5 KW) cosa possibile ( mi dicono ) solo applicando un inverter.

A questo punto lascio a voi la parola perchè io ci capisco poco, nel senso che non so se è una cosa fattibile e se il mio contatore può supportare un motore del genere.

Grazie

James

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Sinceramente non so cos'è un montauto, presumo si tratti di un montacarichi per auto, non per polemizzare, ma non è detto che tutti si sia al corrente di determinati nomi o nomignoli indicanti determinati dispositivi.

Detto questo ed entrando nel merito del problema, i motori monofase a 230 V di potenza massima oggi in commercio sono da 2,2 kW, nel caso tu volessi utilizzare un motore trifase collegato a triangolo e alimentato tramite inverter a 230V monofase, sappi che la potenza massima disponibile commercialmente dell'inverter è di 2,2 kW, ma con esso puoi alimentare un motore trifase collegato a triangolo ( 230V ) e non un motore monofase.

Nel caso tu riesca a lavorare anche con alimentazione monofase + inverter + motore trifase da 2,2 kW, il risparmio è solo sulla quota fissa, giacché l'energia necessaria a compiere un determinato lavoro , ahimè, rimane la stessa; anzi l'inverter introduce un ulteriore consumo per effetto Joule interno, per cui se non hai esigenze di regolazione della velocità di manovra o di coppia, il suo utilizzo non è conveniente.

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Scusa mi sono espresso male, hai ragione e' un montacarichi per auto lo uso per scendere in garage.

A parte questo la mia intenzione e' quella di eliminare il contatore da 4,5 kw che mi costa parecchio collegando Il tutto al contatore di casa da 3,5 kw. In questo caso pero' i 3,5 kw non sarebbero sufficienti problema risolvibile con l'inverter ( cosi' mi hanno detto).

Ciao

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In questo caso pero' i 3,5 kw non sarebbero sufficienti problema risolvibile con l'inverter ( cosi' mi hanno detto).

L'unico vantaggio che può darti l'inverter, è l'addolcimento dello spunto in fase di avviamento, sfruttando il discorso "rampa di accelerazione".

Tempo fa feci un'applicazione montando un inverter ad un motore trifase in un tornio alimentato in monofase, eliminando il problema del frequente sgancio del magnetotermico generale dell'appartamento, causa che il motore monofase col condensatore sforzava troppo allo spunto di partenza.

Installato l'inverter e regolatogli una rampa di 3-:-4 secondi, il problema è scomparso (oltre al non indifferente vantaggio di poter regolare anche i giri).

Ma qui la regolazione dei giri penso non serva a nulla, e se il consumo è quello, quello rimane (anzi come dice Gaserma un po' Ti aumenta causa alle perdite intrinseche dell'inverter).

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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Mirko hai proprio colto nel segno, credo che sia lo spunto iniziale a farmi saltare il contatore perché poi comeconsumo forse il contatore da 3,5 forse ci sta. Il montacarichi consuma molto alla partenza ma poi si stabilizza percui credevo che con l' inverte si potesse tener sotto controllo la parte iniziale. Ergo, come posso sapere se con il contatore da 3,5 kw e l'inverter ci sto?

Ciao grazie

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Potrei consigliarti, ma non so' economicamente valida come soluzione, potresti metter su' un inverter da 4,5 kw con le batterie che vengono continuamente ricaricate dal contatore primario, sarebbe una prima soluzione, oppure un generatore diesel da 6 kw accendendolo quando serve.

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Io interverrei sul motore, basta sostituirlo con un motore di potenza e n giri dimezzata. Otterrai un assorbimento dimezzato ed un tempo di salita raddoppiato.

Credo che sia la soluzione più economica.

Ciao

Santo

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Con un motore depotenziato si rischia che l'elevatore non si avvia per niente!!!!! :lol:

Per poter fare questo si agisce anche sul riduttore, ma' bisogna capire che tipo di argano utilizza il montauto

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Cosa intende kenwood per "motore depotenziato" che letteralmente si traduce in un motore a cui viene tolta potenza, (come si fà) materialmente casa devo togliere?

Altra domanda: il nesso tra il quesito e la tua risposta.

Aiutami a capire dove ho sbagliato.... per imparare sono disposto a quasi (di questi tempi) tutto.

Santo

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Non posso de ore siate il motore, prima ne avevo uno da 3 cv ma con certe auto non si muoveva. Il mio dubbio e' che i 4,5 kw servano solo per lo spunto iniziale e poi possa bastare quello da 3,5 kw.

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Infatti, i rischio e proprio quello, che non riesce muoversi dopo l'apertura del freno elettromeccanico, sono un esperto nel settore dell' elevazione, se' vuoi contattami in privato :thumb_yello:

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Io non sono un esperto come Kenwood.

Il motore non lo devi depotenziare ma sostituire con uno da 2 kw e giri dimezzati.

Esempio: hai un motore da 4 Kw e 2800 giri minuto, sostituiscilo con uno da 2 Kw 1400 giri.

Questo intervento è il piu affidabile ed economico.

Ciao

Santo (poco esperto)

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Altra soluzione: disattiva il contratto da 4,5 Kw del garage ed amplia la potenza contrattuale di casa a 6 Kw, risparmi di sicuro.

Continui a parlare di Cv senza indicare: giri motore, tipo di sollevamento (meccanico, idraulico o altro), tipo di freno ecc...

Ciao

Santo

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Hai ragione Santu, ma ho premesso che non me ne intendo, chiedetemi i dati che servono.

Allora sono 4 cv con funzionamento idraulico, per il freono un sensore stacca l'alimentazione quando la pedana arriva nel punto stabilito ( spero intendessi questo con "freno").

I girio devo leggerli sulla pistrina del motore.

Ciao

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Rispondi a questi quesiti:

In discesa senti il motore che parte?

In discesa senti il sibilo dell'olio?

Il motore è applicato ad un serbatoio (dell'olio)?

Quanti giri motore ha in targa?

Quando hai sostituito il motore con uno da 3 cv: è partito in discesa, in salita, quanti giri motore aveva in targa. Descrivi il comportamento del sistema.

Dopo posso darti delle indicazioni più utili alla soluzione.

Ciao

Santo

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Mirko Ceronti

James ha un montauto monofase col condensatore che fin'ora ha funzionato con un contratto da 4,5 Kwh di energia.

Questo tipo di contratto risulta troppo oneroso mantenerlo solo per far andare il montauto.

Egli quindi da ciò che si capisce nel suo primo messaggio

Vorrei ridurre i costi della bolletta , solo il fisso del contatore è già una bella cifra e così avrei pensato di chiudere il contatore parti comuni che alimenta il tutto e agganciare il montauto al contatore della mia abitazione (3,5 KW)

vorrebbe passare al 3 Kwh, ma teme che tale riduzione di potenza possa influire sul buon funzionamento del sistema.

Quindi qui si tratta di capire se il montauto richiede una potenza che possa rientrare nei canoni di consumo di un 3 Kwh (3,3 disponibili)

Allora : 4Cv all'albero corrispondono a quasi 3Kw, (sempre all'albero) che poi ai morsetti del motore si tradurranno (considerando perdite e rendimento) a praticamente tutta la potenza contrattuale disponibile.

Certo che con l'inverter lo spunto verrebbe parecchio ridimensionato, ma rimane sempre il fatto che durante il funzionamento del montauto, non potrai avere nessun altro carico inserito a quel contatore.

Dalla Tua parte c'è il fatto che anche se eccedi a 5 Kw di richiesta istantanea di potenza dai 3,3 massimi consentiti, per 120 secondi il contatore ENEL Te la fornisce lo stesso, poi però salta.

Domanda : ce la fai in 2 minuti a salire ?

Sarebbe piuttosto antipatico rimanere chiusi (ed al buio) dentro a quell'affare.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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Mirko hai capito la mia richiesta.

Questo e' quanto ho letto sul motore:

Motore asincrono monofase

V 230

Hz 50

Ha 4,0

Kw 3,0

Rqm 2800

A 17,5

Serv. 8,1.

Cos. 0'99

Ip. 55

Ic. F

Il motore funziona sia in discesa che salita e naturalmente fa girare olio

Spero di avervi fornito i dati che vi servono

Grazie

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Ti basta sostituire il motore con un 1500 watt a quattro poli, a 1400 giri minuto impiega il doppio per salire e scendere, ha la stessa coppia di quello montato attualmente.

Ciao

Santo

p.s.

Come vedi non è necessario rivolgersi ad un esperto.... basta un hobbista domenicale.

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Grazie Santuari pero' poi ci faccio notte nel montauto se raddoppio il tempo di salita.

Vediamo se arriva qualche consiglio con l'utilizzo dell'inverter.

Ciao

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pero' poi ci faccio notte nel montauto se raddoppio il tempo di salita.

raddoppiare mi sembra eccessivo si puo trovare un compromesso, ora vado di fretta ma stasera mi rileggo la discussione con calma e diro la mia... :)

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Aumentare il contratto di fornitura da 3Kw a 6Kw ti costa meno di mantenere due contratti.

Non ti puoi cimentare con una applicazione ad inverter in presenza di un sollevatore con dispositivi di sicurezza.

Se è per lo spunto puoi applicare un avviatore progressivo, na solo se il freno è idraulico.

Ciao

Santo

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Ho provato all'inizio con un motoretta 3 cv( cavalli non kilovat) ma la pedana con certi pesi non si alzava.

Ciao

allora il motore che serve e cioe quello montato è un 3kw e la pedana va bene, con un 2,2 kw come hai provato tu alcuni punti non si alzava, ma quando dici cosi, significa che non riusciva nemmeno a partire?? oppure girava lentissimo?

Poi, l accoppiamento motore-pompa come è fatto? hai la possibilita di mettere un asse sulla pompa con una puleggia e alimentare il tutto tramite puleggie??

Dovresti trovare il punto preciso di coppia necessaria per le tue esigenze, è fattibile conoscendo la corrente misurata anche con una pinza amperometrica. Es con il motore originale da 3kw quando la pedana carica si muove il motore quanti amp assorbe? tutti quelli di targa o di meno?

Una cosa è che un motore piu piccolo non riesce a spuntare perche cè un carico iniziale troppo grande ma poi va, e un altra cosa è che un motore appena piu piccolo non riesce per niente a muovere la pedana.

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Ho provato all'inizio con un motoretta 3 cv( cavalli non kilovat) ma la pedana con certi pesi non si alzava.

Ciao

allora il motore che serve e cioe quello montato è un 3kw e la pedana va bene, con un 2,2 kw come hai provato tu alcuni punti non si alzava, ma quando dici cosi, significa che non riusciva nemmeno a partire?? oppure girava lentissimo?

Poi, l accoppiamento motore-pompa come è fatto? hai la possibilita di mettere un asse sulla pompa con una puleggia e alimentare il tutto tramite puleggie??

Dovresti trovare il punto preciso di coppia necessaria per le tue esigenze, è fattibile conoscendo la corrente misurata anche con una pinza amperometrica. Es con il motore originale da 3kw quando la pedana carica si muove il motore quanti amp assorbe? tutti quelli di targa o di meno?

Una cosa è che un motore piu piccolo non riesce a spuntare perche cè un carico iniziale troppo grande ma poi va, e un altra cosa è che un motore appena piu piccolo non riesce per niente a muovere la pedana.

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