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Montauto - alimentazione


james7

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come anche capire le tue citazioni che poi se non le sai spiegare evidentemente non le capisci nemmeno tu..

Non sono tenuto a spiegarti un bel nulla !!!!!!!bye , bye :D

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Indubbiamente james è finito "in bocca al lupo".

Noi possiamo continuare la discussione con nuovi elementi o suggerimenti.

Provo a motivare le scelte suggerite.

Primo problema: col motore originale, questo montauto funzionava? con quale potenza? era di 4,5 cavalli!!!

Quindi il james con l'obiettivo di utilizzare il montauto col contratto di 3 Kw monta un 3CV che funziona con carichi leggeri.

Secondo problema: james non vuole un aumento del tempo di manovra.

Terzo problema: James vuole l'inverter

Quarto problema: l'inverter con quel motore funziona male e si deve sostituire il motore con un trifase, inverter e motore € 800,00. Manodopera € 300,00... siamo a €1100,00 ed ancora l'inverter non sa a che velocità deve ruotare il motore. Vogliamo farglielo sapere? Montiamo un trasduttore di corrente sul contatore in modo da utilizzare la potrenza residua disponibile, es. impegno 1500 watt e mi restano 1800 watt da utilizzare, quindi l'inverter farà ruotare il motore a 2/3 dei suoi giri di targa, quando la potenza impegnata si azzera la disponibile per l'inverter aumenta ed andrà al massimo.

Altri 600,00 € e siamo a 1700,00.

James sei disposto a spendere €2000,00 per avere un tempo di salita raramente uguale al minimo valore.?

Forse preferisci spendere 180,00 € e sostituire il motore con un 4 poli da 2CV?

ciao

Santo

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Comunque sia l'esito di questa discussione non è che tecnicamente ci facciamo una bella figura verso chi ci legge e che cerca in questo forum delle risposte.

In alcuni passaggi mi sembra addirittura di essere in qualche dibattito tra i nostri politici .... il che è tutto dire.

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Livio Migliaresi
Comunque sia l'esito di questa discussione non è che tecnicamente ci facciamo una bella figura verso chi ci legge

Ci sarebbe da spiegarsi come degli adulti possano comportarsi come ragazzini capricciosi.

Ulteriori digressioni non sono gradite, nella speranza che tutti vogliano adeguarsi al clima di amicizia e di stima che vige in PLC Forum.

Grazie!!!!

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Non sono finito in bocca a nessun lupo, ho solo preso tempo perché la discussione era finita su toni che non mi sonopiaciuti assolutamente. Tecnicamente non ne capisco ( ecco perché mi sono rivolto a voi) speravo in discussioni di dati e non personali.

Comunque ringrazio tutti del loro apporto che mi ha fatto capire una cosa........ Sicuramente chi anni fa mi ha installato il montauto non era poi così aggiornato.

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sento di dovere delle scuse a tutti i lettori per essere caduto in alcuni provocazioni,ed aver dato delle risposte non inerenti al problema tecnico del nostro amico.

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Ridurre la potenza installata in un'applicazione, questo ha chiesto James. Non è necessario conoscere a fondo l'applicazione per suggerire le soluzioni. Attualmente il dispositivo funziona, quindi, vi è una potenza installata maggiore o uguale alla necessaria. Il lavoro a carico del motore è di alimentare meccanicamente (rotazione) un dispositivo che solleva un carico in un determinato tempo. Posso ridurre la potenza installata ed ottenere lo stesso lavoro? no

Se con 3KWatt di potenza installata posso sollevare 2000 Kg di veicolo in 10 secondi,

con 1,5 Kw posso sollevare un veicolo da 2000 kg ma in 20 secondi.

Nei due casi ottengo lo stesso risultato, sollevare il veicolo da 2000 kg, ma il lavoro effettuato è doppio nel primo caso.

Se voglio sollevarlo in 2 secondi la potenza necessaria sarà di 15kwatt. (Semplificando)

Quindi senza conoscere nel dettaglio l'applicazione, sapendo che è possibile ridurre potenza ed aumentare il tempo di salita semplicemente sostituendo il motore ..... cosa avrei dovuto suggerire?

Io interverrei sul motore, basta sostituirlo con un motore di potenza e n giri dimezzata. Otterrai un assorbimento dimezzato ed un tempo di salita raddoppiato.

Forse ho scritto una barzelletta perchè qualcuno si è fatta una risata

Con un motore depotenziato si rischia che l'elevatore non si avvia per niente!!!!! :superlol: laugh.gif

E dopo aver deriso il suggerimento degli altri si passa all'autorefenza,

sono un esperto nel settore dell' elevazione,

Un allievo con tali requisiti pscologici non va oltre il volo di ambientamento.... nessun istruttore lo riprenderebbe a bordo.

Ciao

Santo

ps. per James Ma il freno è idraulico e elettromeccanico? Il motore in discesa gira perchè alimentato o perchè trascinato?

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Per favore non rinfocoliamo polemice e diatribe personali. Non costringete lo staff ad assumere provvedimenti poco simpatici per tutti. :angry:

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Posso ridurre la potenza installata ed ottenere lo stesso lavoro? no

Eh....ed invece...Sì.... :)

Il lavoro è la forza per lo spostamento, invece la potenza è la velocità con cui il lavoro viene compiuto.

Da cui si evince che io posso ottenere lo stesso lavoro anche impiegando più tempo, ma non posso invece avere la stessa potenza rallentando il sistema.

Saluti

Mirko

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Indubbiamente la formula accademica del "Lavoro" è quella che ai citato, ma nel mio ragionamento il termine lavoro ha un significato molto popolare :) . Se poni il quesito:può un bambino fare lo stesso lavoro di un adulto? Vaglielo a spiegare che la persona adulta col suo secchio al primo piano ha fatto lo stesso lavoro del bambino al primo gradino.

Ciao

Santo

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Indubbiamente la formula accademica del "Lavoro"...

Non c'è niente di accademico, è solo la definizione fisica del lavoro: forza per spostamento del punto di applicazione della forza. Se sollevo 1kg di 1m ho compiuto 1J di lavoro. Che lo faccia un adulto od un bambino è sempre 1 J.

Per sollevare 1kg di 1 m in 1" necessito di 1W di potenza, per sollevare 10kg di 1m in 1" sono necessari 10W, ma se il sollevamento avviene in 10" è necessario solo 1W di potenza.

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Per Santu :

Prima scrivi

Posso ridurre la potenza installata ed ottenere lo stesso lavoro? no

Poi di rimando Ti contraddici scrivendo una cosa giusta :)

Se con 3KWatt di potenza installata posso sollevare 2000 Kg di veicolo in 10 secondi,

con 1,5 Kw posso sollevare un veicolo da 2000 kg ma in 20 secondi

ancora però sconfessata quando dichiari :(

Nei due casi ottengo lo stesso risultato, sollevare il veicolo da 2000 kg, ma il lavoro effettuato è doppio nel primo caso
.

No il lavoro è lo stesso, è il tempo che è raddoppiato e quindi la potenza è dimezzata.

Dunque Santu, è chiaro che (da quello che scrivi e come lo scrivi) l'argomento è da Te conosciuto, e che probabilmente hai usato termini impropri per chiarire un principio facendo uso dell'immaginario popolare che il "volgo" ha sul concetto di "Lavoro" !

Del resto il fine giustifica i mezzi !

Ma....questo è un forum tecnico, frequentato da tecnici e NON.

Ora, se per i primi non ci sono pericoli, Noi (in quanto tecnici) dobbiamo avere a cuore la sorte dei secondi, poichè per chi è (metaforicamente) "debole" su questi fronti, rischia che se già ha le idee annebbiate, di offuscarsele completamente.

Per cui pur essendo lecito scardinare un principio pur di far passare un concetto, dopo però bisogna rettificare subito, altrimenti si rischia di creare confusione nella mente di colui che....."credeva di aver (finalmente) capito"....ed invece ?

Invece (dopo) pensa di non aver capito proprio niente.

Per cui finchè parli per sommi capi con noi o con altri come noi, ci intendiamo; ma se lo spieghi alla massa, allora attenzione perchè poi possono nascere degli equivoci che in extremis potrebbero alimentare delle sterili polemiche.

Per cui : Pane al pane e Vino al vino, Potenza = Forza x Velocità (oppure Lavoro : tempo), e Lavoro = Forza x spostamento (oppure Potenza x tempo).

Da qui possono partire tutti i ragionamenti che vogliamo. :)

Saluti

Mirko

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Avete ragione.

A volte non riesco a proiettarmi in un ambiente diverso da quello in cui mi trovo mentre "scrivo".

Oggi: "Quardi che il motore della pompa si e bruciato perchè priva di protezioni ha lavorato fuori curva"

risposta "veramente il tubo e dentro il recinto e si è spaccato dopo la curva :("

Che termini dovrei usare per spiegare che hanno un quadro di comando per una pompa da 40Kw, una pompa da 22Kw (bruciata), e che basta sostituirla con una da 9Kw per avere la stessa quantità d'acqua alla quota richiesta?

Ciao

Santo

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Oggi: "Quardi che il motore della pompa si e bruciato perchè priva di protezioni ha lavorato fuori curva"

risposta "veramente il tubo e dentro il recinto e si è spaccato dopo la curva "

:roflmao::roflmao::roflmao:

AAAHHH...come Ti capisco.....!!!

Saluti

Mirko

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Credo che questa discussione sia l'esempio conclamato di quali problematiche possa portare la poca cura linguistica che viene applicata al giorno d'oggi nei vari forum o messaggerie in genere, sto notando con sempre maggiore frequenza un sempre maggiore appiattimento sul modello linguistico, tipo SMS, che, per una comunicazione normale appunto, può anche non dare adito a interpretazioni diverse da quelle che si vogliono attribuire al messaggio stesso, ma che in ambito tecnico possono cambiare radicalmente il senso del discorso.

Penso che tutti quanti dobbiamo adoperarci, nell'ambito del forum, a invertire questa tendenza alla sottovalutazione dell'importanza punteggiatura e alla sintassi grammaticale.

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Penso che tutti quanti dobbiamo adoperarci, nell'ambito del forum, a invertire questa tendenza alla sottovalutazione dell'importanza punteggiatura e alla sintassi grammaticale.

Anche OT il tuo pensiero merita di essere sottolineato!

Purtroppo questa è la logica conseguenza del linguaggio triviale, sgrammaticato, con lessico assurdo, che quotidianamente ci viene proposto dalle trasmissioni televisive, ma anche radiofoniche, e, parzialmente, anche dalla carta stampata.

Purtroppo si incomincia alle scuole elementari a non insegnare più la lingua italiana, forse perchè anche i maestri non la conoscono più. :angry:

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