Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto differenziale allo spegnimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a casa ho un bimby 3300 vorwerk che da un momento all'altro a cominciato a far scattare il differenziale quando si gira la manopola per spegnerlo.

Non penso sia un cortocircuito perché a scattare è il magnetotermico differenziale generale e non il magnetotermico della linea prese.

Come si risolve questo problema?

Grazie

Inserita:

Potresti intanto provare a invertire la posizione della spina nella presa a muro.

Inserita:

Ho provato ma scatta lo stesso ho dimenticato di scrivere che lo fa solo con resistenza accesa ben calda.

Se va solo il frullatore funziona bene.

Grazie

Inserita:

che lo fa solo con resistenza accesa ben calda.

Probabilmente è il resistore di riscaldamento; è un difetto abbastanza comune a questi componenti. A caldo tendono a disperdere verso l'involucro; cantinuando ad usarla farà intervenire il differenziale non appena raggiunge una temperatura di funzionamento normale

Inserita:

E quanto costerebbe un resistore nuovo?

Ed inoltre se stacco la messa a terra cosa potrebbe succedere?Prenderei la scossa?

Inserita:

son domande da non farsi nemmeno... a meno che non vuoi lasciare l'eredità o far fuori qualcuno :D

le resistenze tendenzialmente non costano molto, però il bimby mi da l'idea di caro..

rettifico: si trovano a meno di 20 euro

Inserita:

Ma cambiare la resistenza è complicato o potrei farlo anche io?

Grazie

Inserita:

la resistenza in se è una stupidata, di solito con quei cosi il problema è disassemblarli.

Inserita:

E' sufficiente attendere ancora un poco per aver la conferma se trattasi di resistore in dispersione. Se è lui, il difetto diventa più evidente da subito, non appena inizia a scaldarsi.

L'intervento del differenziale per formazione di arco è un po'....forzato. Bisognerebbe che l'arco causasse un disturbo molto energico ed asimmetrico.