Nosch Inserito: 29 settembre 2011 Segnala Inserito: 29 settembre 2011 negli ultimi 6 mesi si sono danneggiati 8 motori brushless su due diverse stazioni di lavoro.I motori riportano una differenza di resistenza tra gli avvolgimenti.Al momento del danneggiamento sono freddi (30-40°). Non ho trovato, durante il funzionamento normale, picchi di tensione o disturbi.L'isolamento degli avvolgimenti di questi motori è certificato fino a 1600VE possibile che un picco di tensione possa mandare in corto un avvolgimento oppure creerebbe per forza un corto verso massa?E' vero che soltanto un sovraccarico in assorbimento può mandare in corto gli avvolgimenti? e se fosse vero, come mai i motori sono freddi?
omaccio Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Bè, più che sovratensioni penserei a sovracorrenti, quelle si che possono fondere un filo dell'avvolgimento!!!
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Non lo dici ma si presuppone che gli azionamenti (motore + driver) siano identici.Probabilmente le cause sono da ricercarsi in una errata paramentrizzazione del driver, oppure è un problema legato alla qualità dei motori.Purtroppo ci sono motori, di scarsa qualità, che si rompono senza nessuna causa esterna.
Nosch Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 I motori sono Kollmorgen / Danaher Motion e il drive della Control Techniques.Sono prodotti di (alta) qualità industriale che vengono venduti in tutto il mondo.La mia domanda era specifica:Può una sovratensione 'bucare' l'avvolgimento di un motore e creare un corto circuito all'interno dello stesso avvolgimento?Faccio questa domanda perchè qualcuno ha detto che le sovratensioni creano un corto tra la carcassa e l'avvolgimento e non nell'avvolgimento stesso e che soltanto i sovvracarichi possono creare un corto all'interno dell'avolgimento.
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) I motori sono Kollmorgen / Danaher Motion e il drive della Control Techniques.E' sempre cosa buona utilizzare prodotti del medesimo costruttore, ovvero usare drivers certificati dal costruttore del motore.Le sovratensioni non devono esserci!O il drive non è adatto al motore che pilota, oppure il drive ha dei difetti.I prodotti che usi sono, in genere, di buona qualità; ciò non toglie che ci possano essere serie e/o lotti con difetti di fabbricazione e/o progettazione.Può una sovratensione 'bucare' l'avvolgimento di un motore e creare un corto circuito all'interno dello stesso avvolgimento?Certo! Se la tensione supera il valore previsto d'isolamento, l'isolante si deteriora in modo irreversibile. Anche un valore di dv/dt molto elevato provoca il deterioramento dell'isolante.Rimane il fatto che se il drive non ha difetti, ed è adatto al motore pilotato, non ci sono sovratensioni. Modificato: 5 ottobre 2011 da Livio Orsini
Nosch Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 abbiamo realizzato ca. 80 applicazioni con questi motori e drive. Soltanto da un cliente, su una linea di montaggio, in due stazioni vicine, abbiamo questo problema. Potrebbe essere dovuto a disturbi? In quelle stazioni ci sono anche dei riscaldatori ad induzione che viaggiano tra 100 e 150 kHz e assorbono da da 6 a 15 kW.
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 Potrebbe essere dovuto a disturbi?Potrebbe in due condizioni.1 - I distrurbi fanno lavorare drivers in modo errato e questi danneggiano i motori.2 - I disturbi hanno una potenza tale da causare un "arrostimento" dei motori. In questo casosarebbero anche dannosi alla salute degli umani presenti in zona.Nella prima ipotesi si dovrebbero comunque avvertire anche altri sintomi prima del danneggiamento irreversibile dei motori.
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