Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico Telcoma SM 40

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Qualcuno per favore,  sa dove posso trovare lo schema elettrico o il manuale in italiano per un cancello scorrevole un po' vecchiotto Telcoma SM 40?

Grazie per le risposte

Inserita:

Scusatemi, come si collegano due coppie di fotocellule Telcoma ?

Grazie

Inserita:

Ciao zeta1965,

ho cercato anch'io il manuale in italiano, ma con esito negativo.

Mentre per le fotocellule se sono le VEDO180, vanno alimentate a 24V sui morsetti 1 e 2 e poi i 2 contatti NC delle 2 riceventi vanno in serie tra loro.

- Quindi dal morsetto COMUNE della centrale andrai ad un morsetto del contatto NC della prima ricevente,

- dal secondo morsetto della stessa ricevente vai ad un morsetto della seconda RX,

- e per finire dal secondo morsetto della seconda ricevente andrai al morsetto del contatto dedicato alle fotocellule sulla centrale.

Ricorda di installare le fotocellule RX e TX incrociate tra loro in modo che le 2 riceventi non si trovino sullo stesso lato.

Inserita:

Ti ringrazio Roby 73. Ti devo chiedere una cosa :

Ho una scheda ricevente nuova della Ditec mod. BIXLR1 posso abbinarla ad un Came bx 74 ? Come collego l'alimentazione e il 2-7?

Grazie mille

Inserita:

Allora per la  BIXLR1, ti dico la verità, quelle poche volte con cui ho avuto a che farne, le ho sempre trovate abbinate ad una scheda Ditec che eroga tensione 24VDC (solo per darti un esempio Logic A22), ora la CAME ZBX-74 eroga invece 24VAC, quindi non saprei dirti con precisione se questa possa essere alimentata anche tra i morsetti 10 e 11 della CAME, ma credo di no.

Di solito la ricevente  BIXLR1 ha anche una basetta con i morsetti proprio per poterla collegare esternamente ad una scheda che non sia Ditec, tu ce l'hai oppure no?

Detto questo per sicurezza dovresti mettere un piccolo ponte diodi raddrizzatore con il lato alternata in uscita sui morsetti 10 e 11 della ZBX-74, e poi dal lato CC del raddrizzatore vai a saldare 2 pezzi di filo sulla base della ricevente Ditec (se non hai la basetta con i morsetti).

Se guardi gli schemi sotto qui, puoi capire meglio i collegamenti che devi fare: 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwibtv2e37DQAhUCUhQKHU0FAm8QFggdMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.telecomandiuniversali.it%2Fimages%2Fmanuali_istruzioni%2Fditec%2Fistruzioni-ditec-BIXAG4.pdf&usg=AFQjCNHuGU_K8EPUz_au4P8SjhtajGtGmw&sig2=R83zRc5WHlNk3srGQ03IAg

Anche se nel disegno più in basso sembra che le due schede possano essere collegate direttamente, e anche il morsetto 7 va in uscita direttamente sul contatto della   BIXLR1.