Vai al contenuto
PLC Forum

funzionamento pinza amperometrica

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. scusate se non  scrivo nella sezione giusta, provvederete poi a spostarla nella sezione adatta, grazie.

sono in possesso di una pinza amperometrica modello HOLD PEAK DT-207 . ho provato a rilevare con le pinze due misure, una in volt dc , e l'altra in amper dc ,  su due fili + - che da una batteria auto, va a una autoradio collegata in casa.

sembrera strano ma nel display del tester non  rivela ne tensione dc , ne corrente dc , eppure il selettore lo posiziono nel range  giusto .

secondo voi  in questi due  casi ,come devo collegare la pinza  correttamente per  il funzionamento,  e  rilevare sul display la giusta tensione e corrente assorbita?

013ce24ae6182a18b7e5d23d391fcbdb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rappresenta il verso dal quale deve passare il cavo elettrico per misurare la corrente continua, deve entrare dal positivo e uscire dal negativo. Ma ho qualche dubbio che riesci a misurare una bassa corrente come quella di una autoradio (oppure se la misura l'errore è molto alto)

, quella è una pinza che arriva a fare una misura fino a 1000 A - quindi 

anche se fai la misura l'errore è molto alto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate  la mia  ignoranza, che  io sappia la corrente  in alternata  si misura collegando  la pinza   in un solo  cavo .

mentre volendo  controllare  una  corrente in continua dovrei  pinzare  entrambi  i  cavi  positivo  e negativo o mi  sbaglio? 

Quindi  se non  ho  capito  male  con questa  pinza  posso  rilevare solo  alte  correnti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa.

scusate se non  scrivo nella sezione giusta, provvederete poi a spostarla nella sezione adatta,

Questo non è il modo di comportarsi correttamente; basta fare un minimo di ricerca nei sottoforum e nelle sezioni per travare la sezione più adatta, tra l'altro non c'è nemmeno la difficoltà di capire quale sezione sia adatta a problemi di strumentazione.

In ordine alla tua domanda

volendo  controllare  una  corrente in continua dovrei  pinzare  entrambi  i  cavi  positivo  e negativo o mi  sbaglio?

Le misure di corrente si effettuano su di un solo filo, come quelle in alternata, perchè nei 2 fili deve scorrere la stessa corrente (a meno di eventuali guasti)

Quindi  se non  ho  capito  male  con questa  pinza  posso  rilevare solo  alte  correnti ?

Devi leggere il foglio tecnico dello strumento e verificare quale è il fondo scala minimo.

Se, ad esempio, il fondo scala minimo di corrente è pari ad 1A potrai leggere correnti dell'ordine dei 100mA con discreta affidabilità; certamente sarà difficile leggere qualche cosa per correnti di 10 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti