Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Brushless Abb


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema su due motori brushless abb uguali, hanno la stessa targhetta stessi valori e stessi resolver 2 poli stessi connettori. il primo ha circa 10 anni l altro è di quest anno.

Il problema è che il vecchio lavora bene, il nuovo di scorta montato per provarlo da un problema cioe esso non si ferma mai alla quota stabilita va sempre avanti. Purtroppo non ho visto la macchina ma il cliente dice semplicemente di aver smontato il vecchio motore e rimontato il nuovo. Secondo voi con motore nuovo e resolver 2 poli cè bisogno di fare anche un settaggio diverso del driver? il driver so che è un biconverter ma non conosco il modello.

Io ho fatto una prova ai motori, cioe la procedura per fasare i resolver essi sono a 5vRms e 5khz ho messo i motori con l albero nella stessa posizione e ho notato sull oscilloscopio una diversa restituzione dei segnali di pochi mV del seno e coseno. Puo essere questo il problema??

Ho provato a contattare l Abb oggi ma parlare con un tecnico nel giro di un giorno sembra impossibile. :rolleyes:


Inserita:

ma non andrebbe fatto un azzeramento a bordo macchina...???

Inserita:

e perche bisogna farlo? se il motore è identico vengono solo staccati i cavi e ricollegati e questo che non mi spiego, infatti rimettendo il vecchio non cè bisogno di fare l azzeramento a bordo macchina. ho trovato in rete un manuale di driver abb dove cè scritto che cè un parametro autotaratura resolver ma questa operazione deve essere fatta solo se il motore è stato smontato per revisione, altrimenti se è nuovo non cè bisogno.. :blink:

http://library.abb.com/GLOBAL/SCOT/scot234...le/Man10swe.pdf

Inserita:

L'errore è costante o è variabile? Se è variabile aumenta con l'aumentare della lunghezza della quota?

Inserita:

questo non l ho chiesto... :( provvedero prima possibile. a me mi è stato detto che devono fermarlo loro il motore non so con quale comando pero...

Inserita: (modificato)

Buon giorno Roberto

se non ha risolto può contattare il collega del service ABB A. G. al numero 335********

*****

Nota del moderatore.

Non sappiamo se il numero di cellulare è personale o aziendale; non sappiamo nemmeno se, in caso di cellulare aziendale, sia un numero riservato. Non è neanche corretto, per la legge sulla riservatezza, la pubblicazione del nome di una terza persona.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao Alessio, ho gia parlato con il tuo collega, mi ha detto che evidentemente i motori dovevano essere diversi e voleva confrontare bene le targhette di entrambi. E vedere se il driver permetteva l autotaratura resolver. é stato molto disponibile ma io sono molto curioso e sono andato oltre, ho contattato la LTN che produce i resolver, e gli ho chiesto perche c era una differenza di alcuni mV nella restituzione del segnale seno-coseno, alimentando gli stessi resolver alla stessa tensione/frequenza. Mi hanno rassicurato che la tensione deve essere uguale! L unica cosa che penso io è che il motore vecchio potrebbe avere qualche decimo mm di spostamento nel senso dell allineamento assiale dello statore resolver sul rotore e questo comporta una diversa tensione generata. Ad ogni modo con il cliente che mi pressava, ho voluto spostare il resolver nuovo e cercare di fasarlo con la minima differenza rispetto a quello del motore vecchio funzionante, devo dire che sono riuscito ad avvicinarmi il piu possibile ma ci sono ancora circa 10mV di differenza. Quindi pazienza, si prova il motore scollegato alla macchina per non avere problemi di sicurezza, risultato il motore va bene si posiziona precisamente come il vecchio. Problema risolto. :thumb_yello:

Inserita:

sapete se possibile scaricare in rete il software per la configurazione dei servoamplificatori brushlees abb?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...