Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Conessione Softstart


Massimo80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei avere un chiarimento sul montaggio di un softstart della Telemecanique, l'installazione mi era inizialmente sembrata semplice ma poi mi è venuto un dubbio: sulla parte frontale (dove ci sono i trimmer per regolare la % e il tempo di salita) trovo un blocchetto estraibile con la possibilità di attaccare 3 cavi e c'è scritto CL0/1 CL2 (220 alternata) e 24V (continua e alternata)... da quanto ho capito se faccio arrivare i 220 volt su CL0/1 e CL2 do l'impulso alla partenza del softstart (stesso discorso collegando CL0/1 e 24V dandogli 24 volt)

E' corretto? gli schemi non sono chiarissimi (almeno per me) e richiedono molti accessori (tra cui un contattore di cui non riesco a capire l'utilità :blink: )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...richiedono molti accessori (tra cui un contattore di cui non riesco a capire l'utilità...

Presumo tu abbia il manuale di uso e installazione dell'apparato; presumo anche che tu l'abbia almeno letto.

Nel manuale sarà sicuramente presente lo schema di inserzione, anzi ci saranno alcuni schemi d'inserzione relativi ad alcune varianti possibili.

Ebbene devi attenerti scrupolosamente allo schema previsto per la tua applicazione.

Il costruttore, nel redigere lo schema applicarttivo, ha tenuto conto delle caratteristiche del suo dispositivo e delle normative vigenti. Mutare la topologia elettrica potrebbe, non solo danneggiare l'apparato, ma addirittuta mettere in pericolo cose e persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
(tra cui un contattore di cui non riesco a capire l'utilità )

Potrebbe essere il contattore di By-Pass.

E' utile eccome, infatti una volta avviato il motore, il contattore By-Passa l'avviatore esplicando così a 2 funzioni :

1) Fa sì che la corrente di lavoro del motore (una volta terminata la rampa di avviamento) non attraversi i semiconduttori di potenza siti nell'azionamento, migliorandone così l'affidabilità e prolungandolgli la vita.

2) Sopra ai suddetti semiconduttori hai una caduta di circa 1 volt-:-1 Volt e mezzo; se lo moltiplchi per la corrente del motore durante la marcia (per esempio 40 Amper) Ti ritrovi dai 40 ai 60 Watt di dissipazione, e considerato che sono 3 (uno per fase) alla fine hai dai 120 ai 180 Watt dissipati in calore che se (inoltre) l'azionamento si trova allocato in un vano un po' sacrificato, ti si crea un discreto "calduccio" che Ti obbligherà ad installare una ventola, e se c'è già allora forse non basta più e ne va aggiunta una supplementare.

Se invece è un contattore a monte (o a valle) dell'avviatore, questi ha più che altro funzioni di sicurezza, infatti a valle di un contattore elettromeccanico, quando è "aperto" (bobina diseccitata) si può dire che il circuito elettrico è SEZIONATO al 100%,

Se invece hai l'avviatore acceso ma in stand-by (motore fermo non comandato) NON si può sostenere che il circuito elettrico a valle è SEZIONATO, e ciò a causa di alcuni elementi circuitali presenti nell'avviatore, ossia non puoi mettere le mani sui morsetti d'uscita dell'avviatore (quando il motore è fermo) pensando di essere isolato, poichè NON è COSI'.

Quindi attenzione.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...