andyp Inserito: 17 novembre 2016 Segnala Inserito: 17 novembre 2016 ciao a tutti... devo calcolare la portata max di una linea che va dal contatore al quadro elettrico. Considerato che i cavi attualmente presenti sono 4 cavi unipolari da 6mm l'uno, accoppiati a 2 a 2, che fanno quindo un cavo da 12mm per la fase e un cavo da 12mm per il neutro e considerata la distanza che sarà, approssimando per eccesso, di 25metri dentro tubazione esterna, con tensione di 230V monofase, vorrei conoscere la portata massima di corrente di tale linea, visto che ogni tabella o applicazione che ho utilizzato mi danno sempre risultati differenti! Ovviamente ho considerato responsabilmente il parametro di sezione da 10mm visto che da 12 non esiste. Infine... secondo voi è normativamente accettabile una linea con 2 cavi accoppiati come nel mio caso?? Grazie!!
BLUAIS Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 ciao...io non credo che le norme parlino della portata di cavi collegati in parallelo...sul forum se ne è già parlato..ma una cosa credo sia indiscutibile...quando metti due cavi in parallelo per il 230v la portata della linea non è la somma delle portate dei due cavi...perchè la corrente che transita in due cavi in parallelo dopo un pò rovinerà uno dei due cavi fino a distruggere il suo isolamento provocando quello che puoi immaginare...proprio perchè la corrente segue la strada più "comoda"...quindi io sconsiglierei l'uso di 2 cavi in parallelo per la potenza..se fosse una linea "standard" con fase-neutro la sua portata sarebbe circa 25-30 A...mentre il 10 mmq porta fino a 40 A..
ivano65 Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 usare due cavi in parallelo di uguale sezione non ha controindicazioni di sorta. tuttavia in ambito residenziale non e' certo un lavoro a regola d'arte. ti consiglio di posare un cavo da 16mmq.
Giulio Ohm Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Quote corrente che transita in due cavi in parallelo dopo un pò rovinerà uno dei due cavi fino a distruggere il suo isolamento E perché la situazione è peggiore per due cavi in parallelo ?
andyp Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Quote E perché la situazione è peggiore per due cavi in parallelo ? mi associo alla domanda... perche dopo un po uno dei 2 cavi dovrebbe rovinarsi rispetto all altro? Quote se fosse una linea "standard" con fase-neutro la sua portata sarebbe circa 25-30 A in base a quali parametri hai calcolato quest ipotetica portata? Grazie per ora delle risposte!
Maurizio Colombi Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Quote mi associo alla domanda... Anch'io!
gufo2 Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 Quote mi associo alla domanda Io pure... Quote ti consiglio di posare un cavo da 16mmq. forse mi è sfuggito...io normalmente calcolo la sezione anche in base alla potenza richiesta..
ivano65 Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 il discorso e' che sta usando cordine e non cavo FG7 all'esterno anche se intubate. cio' puo' creare a lungo andare corti per cedimento dell'isolamento. come giustamente detto da gufo dovresti dire che potenza contrattuale usi, TENENDO conto che la sezione minima e' 6mmq
click0 Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Inserita: 18 novembre 2016 non si somma la sezione, si somma la portata delle singole corde, va poi effetuta una riduzione in base al numero di corde che si usano in parallelo se una corda da 6mm2 porta 30A, due corde in parallelo porteranno 2x30(corrente singola corda)x 0.8 ( coefficente per due corde in parallelo) >> 48A
Maurizio Colombi Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Quote ( coefficente per due corde in parallelo) Quello è relativo al declassamento per tipo di posa e lunghezza della tratta. Questa formula potrebbe utilizzarsi per linee trifasi, ininfluente su linee monofasi di scarsa lunghezza.
Supernoc Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 So benissimo che non si fa, ma ti rispondo con una domanda. Che cosa devi andare ad alimentare con una linea del genere? Considerando che come hai scritto, si tratta di una linea monofase, quale carico potrebbe andare a consumare più di 32A (largamente sotto la stima fatta con i calcoli detti sopra) in monofase? La domanda era la potenza massima che la linea poteva sopportare, ma cominciamo a considerare che cosa dobbiamo andare ad alimentare. Una sola volta mi è successo di dover collegare una linea monofase con il consumo appena sotto i 36 A, ma si trattava di uno strumento di laboratorio, tra l'altro anche abbastanza vecchiotto.
Messaggi consigliati