Del_user_19721 Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2011 Cari amici e colleghi,un buon pomeriggio a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi volesse prendere nota di quanto vado ad esporvi.In azienda abbiamo un azionamento composto da un inverter siemens micro master 440 da 18,5 kw che asserve un motore trifase 380 volt da 11 kw.Premetto che l'inverter riceve un imput da Plc per azionare il sistema.Il fenomeno che si è generato è il seguente,l'inverter taglia la frequanza improvvisamente,rimane alto il consenso all'avvio da plc il motore si ferma.Non da mnessun tipo di allarme.Collegandomi all'inverter con il programmino in dotazione all'accquisto dell'inverter,non si osserva nessun eccesso ne di amperaggio,ne di surriscaldamento,ne di altre variabili che possano indicare qualche strada da prendere.Ho telefonato in siemes a Milano hanno detto di sostituire l'inverter che sicuramente il problema era quello.Ho un inverter identico,lo sostituisco,vi copio i parametri,lo attivo ed il problema rimane il solito.Faccio l'avvio al volo ma niente.A questo punto cambio il motore anche questo identico,lo collego con un cavo nuovo di alimentazione,metto in marcia stessa faccenda.Niente allarme consenso attivo da plc l'inverter resta acceso ma non manda fuori niente si vede bene dal suo bop che taglia a zero la frequenza.L'ho fatta lunga scusatmi ho voluto essere il più preciso possibile.Non credo nelle sreghe dopo 35 anni di lavoro nel settore.Dimenticavo di dirvi che questo fenomeno avviene dopo cira venti minuti di produzione e dopo un'ora e dieci con macchina a vuoto.Ho pensato ad un problema meccanico ma gli assorbimenti non restituiscono indizziRiducendo la velocità macchina si migliorano i tempi di arresto ma a furia di abbassare ariviamo a fermare.Potreste dirmi la vostra?Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Dovresti indicare qual'è la fonte del riferimento di velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) Se per fonte intendi il controllo della velocità,quetsa è in profibus,se ti interessa aggiungo che il riferimento sul registro dell'inverter corrispondente al parametro che ora non mi ricordo perchè non ho il manuale dietro in quanto fuori azienda,mi sembra 1083 0 1033,ma non sono sucuro,resta impostato come richiesto dalle condizioni di marcia,e fa vedere proprio la condizione di attività presente.Grazie per la collaborazione. Modificato: 5 ottobre 2011 da markos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Insieme al comando da profibus potresti avere anche un input che abilita l'inverter.Se esiste, prova a verificare che non sia questo ad interrompersi ed a generare il problema. Se poi è sotto ill contatto di un relè, potrebbe trattarsi di un contatto deteriorato.Quanto alle streghe non ci credo neanche io.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) Grazie,per la tua risposta,ho cambiato tutti gli ausiliari in merito verificando attentamente tutti i percorsi in ingresso dell'azionamento.gli inverter diciamo sono esageratamente completi fin quanto troppo sofisticati nel suo insieme.Praticamente gli manca la parola e secondo me quello che dici tu dovrebbe generare un allarme visibile anche dal bop o no?Tutto o quasi genera riferimenti di anomalie,qui mi sembra siamo intorno al quasi.Qusto se mi soo spiegato bene rimane attivo in tutto quanto ,solo che taglia a zero la frequenza e sta li in attesa senza generare un bel niente di niente.Ciao e grazie della tua cortese attenzione. Modificato: 5 ottobre 2011 da markos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Scusate macchè allarme volevo dire va in stop di sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Guarda il valore del parametro 700 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Grazie,domani mattina ci guardo ho il manuale dei parametri cosi' vedo anche di cosa si trattagrazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 é il riferimento dei segnali, ovvero se lo trovi a 2 significa che i segnali arrivano da morsettiera, se lo trovi a 6 vuol dire che arrivano dal profibus anche i comandi di marcia.Dai un'occhiata anche ai successivi parametri 701 702 ecc fino al 707. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Grazie rimonta ci vado a guardare di sicuro poi ti faccio sapere.Grazie ancora perhcè se non o rosolvo vogliono chiamre il tecnico della macchina ed io non voglio a due mesi dalla pensione non è mai esistito che abbia chiamato qualcuno.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 ecco i parametri,per entrarvi bisogna prima mettere il p0003 a 3 e il p0010 a 0p 700=2p 701=1p 702=9p 703=0p 704=15p 705=15p 706=15p 707= 0Ti informo inoltre che li ho verificati sulla seconda macchina gemella e che sono identici a questi.Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 In questo caso il comando di marcia sembra arrivare proprio dalla morsettiera.Il primo ingresso fa la marcia/arresto, il secondo ingresso la conferma errore.Se la frequenza sul BOP va fissa a zero il problema potrebbe essere sul riferimento di velocità.Ovvero se cadesse per qualsiasi motivo il primo ingresso e il riferimento di velocità fosse >0 hZ dovresti vedere un lampeggio con duty di 1 secondo tra il valore 0 e il valore di velocità fissato.Se vedi uno 0 costante, senza avere l'errore F 0070 (errore mancanza riferimento da CB) vuol dire che semplicemente l'inverter resta in marcia, ma a velocità 0 hZ.Quindi prova a far fuzionare l'inverter guardando il parametro 1078 che ti dice quale è il valore di frequenza di riferimento. In questo modo puoi capire se è un problema del PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Ok ti ringazio vado mi piazzo li e ti faccio sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_19721 Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 (modificato) Ciao rimonta,allora, intanto con esattezza gli herz rimangono a 6 il 1078 da il valore di riferimento impostato,quindi rinanee l'inverter non va in stop. I comandi in ingresso da plc sono:uno di avvio che viene dal plc uno di reset che viene sempre da plc.Mi sembra di essere tornato sui banchi di scuola.Ciao e grazie del tuo tempo. Belle mie stelle triangolo.!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato: 7 ottobre 2011 da markos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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