Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore Per Zone Atex - Che Tipo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sono alla ricerca di un generatore elettrico, da accoppiare ad un motore primo a giri variabili, la taglia di potenza è 3-5 kVA possibilmente con uscita monofase 22Vac 50Hz da utilizzare in zone classificate Atex.

No sono riuscito a trovare sul mercato questo componente, per affinare la ricerca secondo voi dovrei orientarmi su uno a magneti permanenti o qualche altra tipologia potrebbe fare al caso mio?

grazie

Inserita:

la ricerca continua ma invano :senzasperanza: credo che per l'applicazione in oggetto la tipologia da utilizzare potrebbe essere un brushless a magneti permanenti che grazie alle caratteristiche di temperatura bassa e di assenza di contatti striscianti possa rientrare più facilmente nei termini della direttiva Atex, che ne dite?

• 1 month later...
Inserita:

dopo ricerche senza esito, sono orientato ad una applicazione di un normale motore asincrono già certificato Atex che sarà collegato al motore primo tramite un circuito idraulioco con pompa e motore idraulici che permettano di portare il motore asincrono nella zona di funzionamento come generatore.

dato che le uscite richieste sono da 220Vac e 110 Vac mi conviene orientarmi su un motore trifase o su un monofase?