Mikio123 Inserito: 17 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2016 Buonasera a tutti,sono proprietario di un appartamento di 55 mq a Bergamo. L'appartamento, di classe energetica G, non ha termosifoni né caldaia a gas, anche se ovviamente ho il gas in casa. Qual'è a vostro parere il sistema di riscaldamento più economico o più indicato che dovrei installare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Resto in attesa di consigli. O dovrei rivolgermi ad un termotecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Stufa pellet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 appartamento con quanti locali? e poi è prevista una ristrutturazione nel corso della quale installare anche il riscaldamento o vuoi solo scaldarti? c'è una qualche predisposizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Ciao. Quote Resto in attesa di consigli. O dovrei rivolgermi ad un termotecnico? Cerca di essere più generoso con le info, altrimenti non si sa come e cosa risponderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Si tratta di un bilocale al 6° ed ultimo piano, 55 mq, composto da soggiorno con angolo cottura, camera e bagno. Esposizione verso sud. Non c'è alcuna predisposizione al momento e non è prevista alcuna ristrutturazione. Ho il gas in casa che è collegato ai fornelli della cucina, eventualmente potrei installare una caldaia a gas. Stufa a pellet non credo di poterla installare perché non posso realizzare uno scarico dei fumi a norma (dovrebbe essere a tetto, ma non posso bucare il tetto perché l'appartamento è in un condominio). Non so quali altre informazioni potrei darvi ma eventualmente chiedete pure. Vi posso solo dire che devo organizzarmi in fretta perché sto gelando già in questo periodo, non oso immaginare come starò nei prossimi mesi quando farà ancora più freddo. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Anche la caldaia ha bisogno di scaricare i fumi, un installatore ti può consigliare per dimensionare caldaia e termosifoni / fancoil esteticamente non sarà il massimo con i tubi che girano per casa. ma per l'acqua calda hai un boiler ? elettrico o a gas ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 La prima cosa ovvia da fare è capire i tuoi vicini che tipo di riscaldamento hanno da li già ti puoi fare un'idea degli impianti che possono essere realizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 da quello che ho capito non puoi rompere per i corpi scaldanti perchè gia' ci abiti dentro.La soluzione piu' economica al momento è comprarti una stufa a metano per passare l'inverno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 la caldaia a certe condizioni può scaricare a parete..ormai lo scarico a parete è una pantomina che si trascina da quando sono comparse sul mercato le caldaie a camera stagna con la solita sovrapposizione di norme e regolamenti etc Io vedo anche molte stufe a pellet montate con lo scarico a parete Comunque la scelta probabilmente migliore è montare una caldaia poi se magari hai una posizione centrale da cui puoi raggiungere i vari termosifoni con pochi metri di tubi puoi montarli magari ora esternamente e poi magari in seguito fai fare le tracce e li metti sottotraccia Magari invece di mettere i radiatori sotto le finestre ci sia accontenta di una posiizone facilmente raggiungibile L'alternativa è montare climatizzatori a pompa di calore però è un tipo di caldo diciamo così particolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 ma dai Erikle che tubi esterni verrebbe una cosa orrenda per i clima lo' puo' fare ma vista la zona dovrebbe prendere delle macchine valide che costerebbero quasi pari al costo dell'intero impianto a caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Per l'acqua calda al momento sto usando uno scalda acqua a gas con scarico dei fumi a parete. Vorrei assolutamente evitare di passare tubi esternamente alle pareti per motivi estetici. Io ho esigenza di scaldare casa (ma principalmente il soggiorno che è di 17 mq) per 3/4 ore al giorno. Le altre stanze potrei anche lasciarle fredde. In che senso un climatizzatore con pompa di calore da un caldo diverso? Siamo sicuri che non potrei installare una stufa a pellet (che secondo me avrebbe il rendimento migliore)? Che tipo di climatizzatori dovrei installare (eventualmente solo in soggiorno) per avere un buon risultato? Cosa ne pensate di un pannello a infrarossi da 800w? Scusate le mille domande ma con a casa 1 bambino piccolo sono un po' preoccupato per l'inverno. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 lascia stare i clima per la tua zona.Come ti ho detto non farti prendere dal panico buttando soldi inutilmenti al momento per tamponare l'inverno prenditi due stufe a metano costo 160 euro ed in primavera fai l'impianto a caldaia con termosifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 se i tubi nel muro non ci sono e se non ti piacciono i tubi esterni devi fare le tracce e incassare i tubi..non necessariamente è un lavoraccio bisogna vedere magari se la caldaia si potesse mettere in un posto centrale da cui è facile raggiungere i vari locali magari è anche semplice e non troppo invasivo Il riscaldamento coi climatizzatori può non essere gradevole perchè hai sempre una circolazione di aria che varia fra il tiepido e il caldino tendenzialmente è meno calda quando fuori fa freddo e ogni tanto si ferma per sbrinarsi Molti avvertono subito freddo appena il clima si ferma per sbrinarsi Devi poi dimensionarli opportunamente perchè il classico dimensionamento come climatizzatore estivo potrebbe essere scarsino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Per quello una stufa pellet mi sembra meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Quindi in ogni caso mi consigliate i termosifoni? Gli altri sistemi (pellet, pannelli) li escludete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 la stufa a pellet è tendenzialmente più rumorosa di un calorifero e poi devi portare su i sacchi di pellet dici che è al sesto piano immagino che ci sia l'ascensore. se non c'è hai trovato un buon metodo per fare sport....ma comunque devi avere un minimo di scorta di pellet magari nel posto auto Poi devi pulire la stufa portare via la cenere..certo la fiamma è molto bella e il calore di una stufa a pellet analogo a quello di una a legna è l'ideale per scaldarsi quando si rientra in casa infreddoliti E poi con una sola stufa a pellet il caldo non sarà uniforme ovunque..altrimenti devi prenderne una idro ma poi ci risiamo coi tubi da murare per attaccarci qualche calorifero magari in bagno Quelle che soffiano aria fanno molto rumore e sono poco efficaci a portare aria in giro Ci sono poi le stufette a gas ma a camera stagna ad esempio della italkero o di altre marche però devi tendenzialmente montarle su muro esterno perchè hanno un tubo concentrico che prende aria da fuori e scarica i fumi Non ho idea nel tuo condominio se puoi fare questi fori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Erikle forse non hai idea di quanta polvere si sviluppa anche con le tracce a muro .Lavoro da sconsigliare in inverno visto la zona e con appartamento abitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Erikle, perdona la domanda forse banale, ma le stufe a gas a camera stagna devono essere collegate ad un tubo del gas giusto? La stufa a pellet mi attira ma non sono certo di come poter realizzare lo scarico dei fumi. Di sicuro non vorrei fare tracce nelle pareti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Mikio io penso che dove scaricherà la stufa a gas possa essere lo stesso scarico di una stufa a pellet. In altre parole, hai o no uno scarico fumi? Sicuramente si,dove scarichi uno scarichi anche l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Immagino però che i fumi prodotti da una stufa a pellet siano diversi da quelli prodotti da una stufa a gas a camera stagna. Se buco il muro, i fumi prodotti da una stufa a gas ad esempio non vanno a sporcare la facciata esterna, mentre immagino che i fumi prodotti da una stufa a pellet siano più scuri, e annerirebbero la facciata. Mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 No io parlavo di una canna fumaria già fatta, non di un buco a parete, bisogna ci sia da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikio123 Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2016 No io non ho uno scarico fumi, se non quello a parete dello scalda acqua a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2016 Ah ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2016 sei all'ultimo piano, io sentirei il condominio per concederti uno scarico a parete anche per la stufa ... l'alternativa è mettere la caldaia al posto dello scaldabagno, ma devi comunque tirare i tubi per i radiatori (comunque il lavoro migliore rimane caldaia e radiatori) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati