Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su sistema di riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserita:

Cito reka:  "sei all'ultimo piano, io sentirei il condominio per concederti uno scarico a parete anche per la stufa ..."

Attenzione a dare queste indicazioni, la norma UNI 10683 proibisce lo scarico a parete del generatori a combustibile solido, guardare questa presentazione a pagina 42-43:

http://www.upa.padova.it/MTF/Content/pagine/ApprofondimentoincontroNuovanormaUNI10683_12.pdf

R.

Inserita:

NUOVE REGOLE PER LO SCARICO A PARETE

IL RECENTE DECRETO LEGISLATIVO 4 LUGLIO 2014 N. 102 HA RIDISEGNATO LE REGOLE PER LO SCARICO A PARETE DEI GENERATORI DI CALORE A GAS, GIA’ RECENTEMENTE MODIFICATE DALLA LEGGE 3 AGOSTO 2013 N. 90.

Dal 31 AGOSTO 2013, qualsiasi tipologia di installazione, nuova o mera sostituzione, ha il vincolo di dover CONDURRE AL TETTO I FUMI DELLA COMBUSTIONE, mediante camini, canne fumarie, condotti di scarico.

ESISTONO PERO’ ALCUNE DEROGHE CHE CONSENTONO LO SCARICO DEI FUMI ALL’ESTERNO DI UNA PARETE:

a)     sostituzione di una caldaia, di qualsiasi tipo, che già scaricava a parete;
B)     sostituzione di una caldaia a camera aperta, a tiraggio naturale, che scaricava in una canna fumaria collettiva ramificata condominiale;
c)     installazione in edifici storici o sottoposti a norme di tutela;
d)     impossibilità tecnica di andare a tetto con lo scarico fumi, asseverata da un professionista abilitato.

DAL 19 LUGLIO 2014, A QUESTE ECCEZIONI SE NE AGGIUNGONO ALTRE DUE:

e)     installazione di apparecchi a condensazione, nell’ambito di ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili pluri familiari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell’edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili alla applicazione dei suddetti generatori; 
f)     installazione di uno o più generatori ibridi compatti, composti almeno da una caldaia a condensazione a gas e da una pompa di calore, dotati di specifica certificazione di prodotto.

CON QUALI TIPOLOGIE DI APPARECCHI A GAS SI POSSONO SCARICARE I FUMI A PARETE ?

• nei casi di cui alle lettere a) e B), vanno installati generatori di calore a gas a camera stagna il cui rendimento sia superiore a quello previsto dal D.P.R. 2 aprile 2009 n. 59, art. 4, comma 6, lettera a) (90 + 2 log Pn);
  • nei casi di cui alle lettere c), d), e) ed f), si possono installare generatori di calore a gas a condensazione i cui prodotti della combustione abbiano emissioni di ossidi di azoto (NOx) non superiori a 70 mg/kWh (Classe 5);

esistono sempre le degorhe :D

magari la stufa no, ma la caldai sì... infatti io mi procurerei un po' di mascherine antipolvere e mi farei fare un impianto definitivo a termosifoni con caldaia a condensazione.

Inserita:

Benissimo quanto riportato da te Reka sulle deroghe per le caldaie a gas, ma il mio link si riferisce alla norma UNI 10683 di installazione dei generatori a combustibile solido (per esempio la stufa a pellet). Non mi risultano esserci deroghe alla impossibilità di scarico a parete, almeno ad oggi.

Inserita:

Grazie per i preziosissimi contributi. Mi sembra di capire comunque che la soluzione migliore sia realizzare l'impianto con termosifoni e caldaia a condensazione. 

Inserita:

Ci sono poi le stufette a gas ma a camera stagna ad esempio della italkero o di altre marche però devi tendenzialmente montarle su muro esterno perchè hanno un tubo concentrico che prende aria da fuori e scarica i fumi

Sono rimasto comunque anche incuriosito dal consiglio di Erikle, ossia di installare delle stufe a gas a camera stagna. Che rendimento hanno? Le consigliereste?

Inserita:

reka le proroghe non sono per un impianto nuovo come leggi, oppure ibrido....hai presente quanto costa un impianto ibrido?
comunque se sei all'ultimo piano io scaricherei a parete e se in futuro ci dovessero essere problemi si vede di portare lo scarico a tetto

Frigorista modena
Inserita:

Mikio ma tu quanto vuoi spendere?

Io ho detto pellet perché con 500/600 euro secondo me una stufa la trovi e per i tuoi metri basta e avanza, ne montai io una in un ristorante cinese di più di 100 metri quadri al piano terra dove si ghiacciava e faceva quasi troppo caldo alla fine, se vuoi fare caldaia e Termo e impianti secondo me spendi 3 volte.

Se invece non hai problemi di soldi allora puoi fare quello che vuoi, ma se esordisci col risparmio è un altra cosa.

Inserita:

Il budget al momento si aggira sui 1500 euro.

Io la monterei volentieri una stufa a pellet, ma siccome non posso fare uno scarico a tetto, ho timore che se faccio uno scarico a parete annerisco la facciata del condominio.

Per questo vorrei informarmi anche su stufe a camera stagna.

Inserita:

infatti forse conviene sfruttare l'esistente scarico a parete dello scaldabagno già presente/tollerato..

Stufe a gas a camera stagna riscaldano in fretta e sono sicure però richiedono appunto la rete del metano magari questa puoi farla esternamente cioè fuori casa sempre se puoi e se la accetti

Per le tracce bisognerebbe vedere ma potrebbe anche non essere così disastroso farle anche se ci abiti

Frigorista modena
Inserita:

Non credo che portare due o tre metri di tubo da 10 direi sopra il tetto sia una cosa così complicata, nessuno in fondo ti può impedire di scaldarti.

Inserita:

lui è già in alto ed effettivamente magari con una canna fumaria è facile arrivare a tetto anche senza forare il tetto

anche lo scarico a parete di una stufa a pellet vista l'altezza non credo che farebbe danni..norme a parte

Inserita:

Il fumo del pellet bruciato non annerirebbe la facciata?

Frigorista modena
Inserita:

Beh ma devi fare delle curve e un tubo verticale che sbocca su come qualsiasi camino, insomma dato non lo farai tu penso, un idraulico saprà il da farsi!