Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F28 Vaillant

ciccio000

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Vaillant che mi dà errore F28. Apro l'acqua calda, inizia la scintilla, si accende la fiamma, la scintilla continua a scoccare per tutta la durata della fiamma, la fiamma rimane accesa un 5 secondi e si spegne. Dopo qualche secondo rifà tutto uguale e si spegne, al terzo tentativo va in blocco. Ho cambiato L'elettrodo di ionizzazione pensando che fosse rotto ma rifà sempre la stessa cosa. Cosa potrebbe essere? Da qualche altra parte ho letto che potrebbe essere un problema di elettrovalvola del gas cosi ho provato a dare qualche colpetto sopra ma non è cambiato niente. Il fatto che la scintilla coninui a scoccare durante ttuta la fiamma mi ha fatto pensare all'elettrodo di ionizzazione rotto, per questo l'ho cambiato, ma non è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rivisto la caldaia, ho notato che il led che segnala l'accensione della fiamma non si accende quando la fiamma è accesa, quindi, dato che ho sostituito la sonda per il rivelamento fiamma, signiifca che è la scheda. Mi hanno ciesto 270 euro, non so fino a che punto conviene cambiarla su una caldaia di quasi 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda puoi trovarla di occasione sulla baia, e puoi anche cambiartela tu, risparmiando un pò di soldini. Se fornisci la sigla completa della caldaia ti indico il codice della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti