Vai al contenuto
PLC Forum

Un Azionamento X Tutti Ed Altre Cose

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,

la domanda è sicuramente sciocca ma gradire una risposta così mi tolgo il pensiero.

Posso utilizzare un inverter "tagliato" per un motore ac brushless di X coppia/potenza anche per far andare motori più piccoli ?

Mi speigo. Ho delle attrezzature che attualmente funzionano con motori asincroni + inverter vettoriali e relativi riduttori meccanici , cambi velocità etc...

L'idea è quella di realizzare un quadro elettrico con un'unica elettronica da abbinare di volta in volta all'attrezzatrura che dovrò usare. L'intendo è quello di eliminare i numerosi riduttori meccanici, gestire al meglio gli rpm , gestire al meglio la coppia ai bassi regimi e poter disporre di un encoder per eventuali feedback di posizione. Le attrezzature le utilizzo una alla volta quindi una sola elettronica, sempre che si possa fare, è ok.

Il fatto è che su un dispositivo avrò un brushless da 20Nm e su un'altro da 1Nm. Ho qualche dubbio per via del fatto che mi pare che questi motori si "accordino" con il tuning appunto al proprio inverter , e di certo non penso che ogni volta io debba far fare il tuning a vuoto.......sono confuso :(

Seconda domanda. Ho recentemente acquistato una macchina utensile con controllore Heidenhain (ho scritto giusto :) ?) 355

sprovvisto di qualsiasi documentazione. Sapete dirmi dove posso trovare del materiale senza spendere un botto ??

Grazie 1000

Guido

Inserita:

Siicuramente puoi accoppiare un azionamento esuberante indipendentemente dal motore a valle, ma se si tratta di variazioni da 1 Nm a 20Nm la differenza di prezzo ti farà sicuramente cambiare idea. Ogni azionamento ha una funzione di taratura iniziale per accoppiarsi con il motore a valle. Se acquisti poi materiale della stessa marca è facile che si possa effettuare una autotaratura, altrimenti metti a mano i valori del tipo coppia massima, numero coppie di poli, corrente di stallo, valori di induttanza ecc.

pigroplc