Vai al contenuto
PLC Forum

Un Azionamento X Tutti Ed Altre Cose

Guido72

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

la domanda è sicuramente sciocca ma gradire una risposta così mi tolgo il pensiero.

Posso utilizzare un inverter "tagliato" per un motore ac brushless di X coppia/potenza anche per far andare motori più piccoli ?

Mi speigo. Ho delle attrezzature che attualmente funzionano con motori asincroni + inverter vettoriali e relativi riduttori meccanici , cambi velocità etc...

L'idea è quella di realizzare un quadro elettrico con un'unica elettronica da abbinare di volta in volta all'attrezzatrura che dovrò usare. L'intendo è quello di eliminare i numerosi riduttori meccanici, gestire al meglio gli rpm , gestire al meglio la coppia ai bassi regimi e poter disporre di un encoder per eventuali feedback di posizione. Le attrezzature le utilizzo una alla volta quindi una sola elettronica, sempre che si possa fare, è ok.

Il fatto è che su un dispositivo avrò un brushless da 20Nm e su un'altro da 1Nm. Ho qualche dubbio per via del fatto che mi pare che questi motori si "accordino" con il tuning appunto al proprio inverter , e di certo non penso che ogni volta io debba far fare il tuning a vuoto.......sono confuso :(

Seconda domanda. Ho recentemente acquistato una macchina utensile con controllore Heidenhain (ho scritto giusto :) ?) 355

sprovvisto di qualsiasi documentazione. Sapete dirmi dove posso trovare del materiale senza spendere un botto ??

Grazie 1000

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Siicuramente puoi accoppiare un azionamento esuberante indipendentemente dal motore a valle, ma se si tratta di variazioni da 1 Nm a 20Nm la differenza di prezzo ti farà sicuramente cambiare idea. Ogni azionamento ha una funzione di taratura iniziale per accoppiarsi con il motore a valle. Se acquisti poi materiale della stessa marca è facile che si possa effettuare una autotaratura, altrimenti metti a mano i valori del tipo coppia massima, numero coppie di poli, corrente di stallo, valori di induttanza ecc.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti