Vai al contenuto
PLC Forum


Tocco fase e neutro che succede


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Se prendo con una mano la fase e con l'altra il neutro, il differenziale non scatta ma il mio corpo ha una resistenza sufficiente da farmi friggere senza soluzione di tempo oppure ha una resistenza talmente bassa che può essere avvertito dal magnetotermico come un cortocircuito e quindi evitarmi di fare da pietanza fumante?


Inserita:

 Con la corrente non si scherza !!!

Se il differenziale è installato ma non scatta sono problemi seri, sia per le spese funebri per te, sia per le spese legali dell'elettricista che lo ha installato... :lol:

Tecnicamente se il passaggio di corrente attraversa il cuore ad un valore attorno ai 100 mA si ha arresto cardiaco.

La corrente circolante nel corpo dipende da vari fattori quali umidità, sudorazione, pelle grassa o secca, punti interessati, eccetera.

Se per esempio la corrente passa dal braccio destro al piede destro e non attraversa il cuore, c'è la possibilità di non avere arresto cardiaco ma solo danni da elettrocuzione.

Con la corrente non si scherza ! :thumb_yello:

Inserita:

Sul fatto che con la corrente non si scherza sono pienamente d'accordo. Quindi, mi stai dicendo che potrebbe scattare il differenziale ma non è garantito. Mi stai dicendo anche che non interviene il magnetotermico per corto ma rimarrei li a pigliarmela. Corretto?

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

Se il differenziale è installato ma non scatta sono problemi seri, sia per le spese funebri per te, sia per le spese legali dell'elettricista che lo ha installato... 

Se markus51 fa quello che dice di voler fare ed il differenziale non scatta... non sta facendo altro che il suo lavoro (il differenziale)

Se aspettiamo che il differenziale intervenga a "salvare la vita" nell'ipotesi descritta dall'amico... stiamo freschi!

Inserita:

Ok, ho capito, se tocco fase e anche neutro il salvavita non mi salva, magnetotermico non ne parliamo  ....... si accorgerebbero di me solo dal fumo durante la mia combustione....

Inserita:

Provaci ,tenendo ben saldi i due fili ,e poi fammi sapere l'effetto che fa....

Inserita:

No!

Anche se scherzi meglio non scrivere certe cose, c'è sempre l'imbecille che ci prova.

giacomocastelnuovo
Inserita:

sembra strano, poter morire con la 230, ma purtroppo succede,

nel mio paese, l'anno scorso è morta una persona,

era estate, era sudata, probabilmente voleva collegarsi a due fili enel che passavano nel suo sottotetto prima del gruppo di misura (contatore)......

Inserita:

Quella si chiama selezione darwiniana...

 

Per restare in tema: praticamente diventi un triangolo di resistenze, tra fase, neutro, e terra.

 

A quel punto, se la resistenza tra fase e terra è sufficientemente bassa, ti va bene e interviene il differenziale (sempre se non ti è già andato il cuore in fibrillazione..)

 

Se ti va male... rimani lì, il magnetico non ha ragione di intervenire (mica sei un corto), il termico neppure (se anche intervenisse, 3kW di corrente che ti scorrono attraverso il corpo non lasciano molto di sano in te).

 

Le protezioni proteggono dai guasti, non dalla stupidità dell'utente.. prendiamo l'esempio dei guanti antitaglio in cuoio: se tu ci piazzi il dito sotto e azioni la sega.. il dito lo perdi comunque! 

Inserita:

Sicurezza prima di tutto! La domanda che vi ho fatto era solo per sapere di più ma quando tocco qualche conduttore stacco sempre il magnetotermico generale bipolare in modo da non correre alcun rischio.

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, Markus, come ti hanno detto tutti nei precedenti post, si, ma un si imperativo, quando devi aprire un a scatola di derivazione dell'impianto elettrico, scatola portafrutto, prese interruttori ed anche una lampadina nel lampadario, sia di casa, negozio od altra attività, la cosa da fare prima di tutto è disalimentare intervenendo sull'interruttore magnetotermico generale alloggiato nel quadro.

Sicurezza prima di tutto. 

Questo vale soprattutto quando vedi dei cavi elettrici scoperti privi di isolamento.

Inserita:

Se prendi fase è neutro con le mani non crei nessuna dispersione quindi non scatta nessun salvavita, se fai una roba del genere ci rimani secco, con ci giocare con la corrente:toobad:

  • 2 weeks later...
Inserita:

Una tensione superiore ai 50 volt potrebbe essere mortale, se sei sfigato e la prendi quando il tuo cuore è scarico di sangue ancor di più

Inserita:

Una domanda che potrà forse essere stupida:

 

Se il mio appartamento (come effettivamente è) fosse alimentato da una fase-fase senza neutro, avendo un qualcosa come 125 su una fase e 120 sull'altra (ma vado molto a memoria) non cambierebbe nulla ?

Inserita:

No, non cambierebbe.... tu lavori fra due punti e quindi la differenza di potenziale è la medesima....

Io ho provato, molti anni fa... sono rimasto circa 30 secondi con la mano bloccata con fase su palmo e neutro sul dorso... il salvavita non scattava ed ero solo! Non riuscivo a muovermi a togliere la mano che iniziava a fumare... Poi ho avuto fortuna e sono riuscito a toglierla... era quasi nera. ho avuto un male tremendo per molto tempo e da allora non faccio mai i lavori da solo... mai!

del_user_158461
Inserita:

Miriam l'importante è che sei qui a raccontarlo!:thumb_yello:

Inserita:

Infatti.... Comunque chi lavora con la tensione di rete dovrebbe imparare a sentirla e gestirla... La paura è la peggior nemica. Una volta presi anche la 27000 volts di un HT di un TV! Quella si... Ho lanciato il cacciavite a modo coltello infilandosi sul muro... Meno male ero solo o uccideva qualcuno.... Ho fatto tanto di quelle risate....

Inserita:

avendo un qualcosa come 125 su una fase e 120 sull'altracambierebbe nulla ?

Nel caso teorico ipotetico in oggetto, certo che cambia, in peggio. Ma la regola è  che in filo nudo, senza aver prima staccato il generale non si tocca. È a volerla dire proprio tutta, anche dopo aver staccato il generale un controllino prima di metterci le mani è  d'obbligo.

del_user_158461
Inserita:

Quella della tv una volta pure io..... Avevo 14 anni un televisore in bianco e nero.... Mio padre l aveva smontato per vedere di ripararlo, ed io pensando che la spina era staccata potevo tranquillamente mettere le mani ..... Una botta .... Che ancora la ricordo 

Inserita:
Quote

Nel caso teorico ipotetico in oggetto, certo che cambia, in peggio. Ma la regola è  che in filo nudo, senza aver prima staccato il generale non si tocca. È a volerla dire proprio tutta, anche dopo aver staccato il generale un controllino prima di metterci le mani è  d'obbligo.

E posso assicurare che è anche pericoloso un sistema del genere (e posso confermare che Roma e dintorni è alimentata in moltissime zone in questo modo) perchè a meno di utilizzare interruttori bipolari anche per un lampadario (cosa al quanto impossibile e sprecato direi) ti ritrovi un qualsiasi "punto" come una semplice lampadina che anche se spenta ha comunque una fase diretta quindi 120-125 V sempre e comunque.

 

Ho scoperto questa cosa sulla mia pelle con un lampadario...<_<

Inserita:

Dopo avere aperto il circuito a monte si prova sempre con lo strumento se c'è ancora tensione prima di metterci le mani, regola fondamentale

del_user_231994
Inserita:

Raga, da piccolo stavo smanettando con le luci del mio presepe(erano collegati in serie)   con presa inserita ;  una volta che ho collegato i due poli, ho sentito una scossa  ed è intervenuto il differenziale

Inserita:

Vedo, anzi leggo, che da raccontare ne abbiamo... e direi che visto che siamo qui, si è pericoloso ma non così tanto come dicono!!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...