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CLIMATIZZATORE/CONDIZIONATORE NYKKU NYBN12KS41


Giuseppe19734

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Buona sera 

ho un condizionatore/ climatizzatore con qualche anno di anzianità, di sicuro 2 in quanto mi sono trasferito da circa due anni. In questi due anni non ho mai fatto manutenzione se non pulito i filtri fai-da te. Il primo anno ha funzionato perfettamente sia nei periodi inverali che estivi. Quest'anno durante l'estate ha iniziato a manifestare dei problemi. Il motore funziona perfettamente ,nel senso che quando accendo il telecomando parte. Tuttavia, quest'estate a seguito del troppo caldo nonostante, si avviasse  il motore non raffreddava più bene. Allora ho deciso di staccare il fan coil ( quello della foto) dalla sua sede e cercare di capirci qualcosa in quanto pensavo ci fosse qualche problema dovuto al fatto che avevo dipinto le mura. Quando lo tolgo dagli ancoraggi e  lo piego leggermente, mi cade per terra dell'acqua dallo stesso fan coil. Ho Tolto cosi l'acqua presente al suo interno ( non so da dove provenisse) e  seppur per un periodo  breve  a rinfrescato, ma non più come prima, nel senso che arriva ad un punto e poi pur non spegnendosi non funziona più. Da qualche giorno lho acceso per far riscaldare l'ambiente ma non riscalda più bene come una volta, funziona per qualche minuto e poi pur mantenendo le luci accese il motore non gira. . Mi chiedo da cosa possa dipendere ? Necessità cambiare il liquido refrigerante R407C? 

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Direi che per prima cosa di far controllare la carica del gas, l'acqua che hai trovato è la condensa che si forma d'estate e deve drenare via dallo scarico.

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grazie per la risposta , questo vuol dire che il tubo di drenaggio si è rotto ? mi ricordo che la condensa usciva anche dal tubo esterno preposto allo scolo della condensa.  Ogni quanto va controllato il gas generalmente? 

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Inoltre dalla secondo foto posso capire il consumo del mio condizionatore nel periodo invernale? Non mi è chiaro in concetto "capacity" e  "Power imput". 

Saluti 

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L'acqua uscita è quella residua che rimane nella vaschetta del clima non dovrebbe ma non è un grosso problema a meno che tu non abbia rotto o spostato lo scarico condensa non specifichi se hai una predisposizione o tubi che escono diretti,per la resa l'unica cosa che puoi fare tu è controllare la temperatura dell'aria in uscita dallo spilt piu di 40° comincia ad essere acettabile fermo che cosa migliore sarebbe un controllo da parte di un tecnico con apposita strumentazione, per il consumo (diverso dall'assorbimento da targha 1700w)dipende molto dalla zona climatica dove abiti nel senso che se la temperatura est fosse di 10° è diverso che se fosse di -10°con conseguenti fermi macchina per operazioni di sbrinaggio

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grazie per la risposta , ma lo scarico condensa dove si trova ? l'acqua di cui parlavo è venuta fuori dal fail coil..Si ci c'è un tubo all'esterno dove fuoriesce la condensa. La temperatura di uscita non penso sia di 40 gradi ma molto meno. Per capire l'assorbimento reale dovrei capire il rendimento ovviamente, ma posso ipotizzare un fattore di rendimento pari a 3. Il mio dubbio era a cosa si riferisse  capacity" e  "Power imput" .  Io avevo fatto questi calcoli :  1,7 Kw/h *0.25 €/Kw=  0.425 €/h ossia il costo ad ora di elettricità essendo  0.25 €/Kwil costo del fornitore di energia. Ho fatto bene i miei conti? 

Certo se avessi un BTU 9000 farei cosi : 

1KW = corrisponde a 3412BTU/h quindi un condizionatore che  ha  9000btu  consuma 9000/3412btu/h =2.6KW ma nel mio caso leggo solo i dati che ho evidenziato per cui non ho capito se ho fatto bene i miei calcoli per capire il costo reale ad ora. 

Io sono nella zona di Roma. 

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Frigorista modena

Ma tu devi prima di tutto capire se è carico "giusto", e questo puoi cercare di scoprirlo solo con un manometro e vedi a che pressioni lavora, per avere la certezza che sia carico giusto lo devi vuotare e ricaricare a peso al grammo come da targhetta, poi dopo puoi attaccare wattmetri, amperometri, termometri è quello che vuoi, ma il contrario non serve.

Non esiste la carica ad assorbimento di corrente o cose simili.

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ok grazie , ma volevo capirlo prima che venisse il tecnico a farmi la ricarica e valutare se mi conviene ..

Generalmente quanto potrei spendere per rabboccare/sostituire  il gas? dalla targa mi pare ne servano 0.9kg  ..

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