Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnazione variabile input come UDT proveniente da blocco


fdevid

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grezie a coloro che vorranno rispondermi,

vorrei utilizzare le funzioni UDT all'interno di una funzione di libreria interna alla mia azienda.

All'inizio usavamo il tipo di dati STRUCT per passare il blocco di variabili all'interno della struttura. Ora pero vorrei creare un tipo di variabile che si chiama G120 nelle tabelle udt

e poi indirizzare questo udt all'interno di un blocco dati per poi darlo in pasto al FC. Purtroppo però quando do in pasto la mia variabile al blocco-fc-libreria  con tipo di dati STRUCT non me la prende quindi ho dovuto rinominare il tipo di ingresso VARIANT. Purtroppo pero poi all'interno del mio blocco che usa la variabile STRUCT non riesco più ad usarla in quanto il tipo in ingresso è VARIANT. Potrei creare all'interno del FC una variabile STRUCT che ha la stessa struttura del UDT e poi fare un block move  ... ma non mi piace in quanto per la scrittura userei una variabile temporanea e non ho capito il blockmove quanti giri di plc usa per finire la sua scrittura. Qualcuno sa come convertire un variant in struct ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Operational Amplifier

Ciao fdevid,

Come parametro di input dell' FC seleziona il tuo udt creato e vedrai che tutto torna, con il menù a tendina scorri tutti i tipi di formati e vedrai che infondo lo trovi.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio questo che non volevo fare ... Io ho un FC standard per quasi tutti i drive il problema sono solo i fondo scale delle analogiche. La struttura la preparo in un DB che chiamo DRIVE, poi al blocco passo solo lo struct che mi serve... Hai mai usato la funzione VARIANT_GET e VARIANT_PUT ? La funzione block_move nel 1500 usa solo 1 ciclo PLC per essere eseguita e quindi si può copiare su variabili temporanee oppure e meglio non rischiare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Sinceramente non le ho mai utilizzate, quando ho necessità di puntare a strutture differenti ed ho un S71500 utilizzo il buon vecchio puntatore ANY naturalmente con DB non ottimizzate.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...