Vai al contenuto
PLC Forum

CRONOTERMOSTATO BPT TH350

malcangiriccardo

Messaggi consigliati

malcangiriccardo

Salve a tutti,

sono un appassionato del fai-da-te e mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere: sto montando un cronotermostato della BPT mod. TH350 e quando ho provato a collegare i 2 fili che provengono dalla caldaia alla morsettiera del supporto NA e C la caldaia parte senza che io abbia ancora montato il dispositivo. Mi chiedo e Vi chiedo: è normale? 

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare i fili e provare in continuità con il tester i morsetti C e NA, devono essere aperti.

Se li trovi chiusi, ricollegaci i fili e inserisci il termostato evedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un relè bistabile, cioè un relè che cambia stato da on a off e viceversa con un impulso ( se fosse sempre sotto tensione la batteria durerebbe ben poco )

quindi alla prima attivazione  il sistema prevede un reset, un bel tasto R , dopo di chè impostare l'orologio e quindi si può procedere alla programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

malcangiriccardo

Ciao Ivan e Lorenzo,

leggo ora le vs risposte e provando a rispondere ad Ivan dico che il tester non ce l'ho ma è evidente che il circuito è chiuso xchè la caldaia parte. Infatti se stacco uno dei due fili la caldaia si spegne nuovamente. Posto l'immagine della morsettiera. Ricordo che il dispositivo è staccato dalla morsettiera.

Salute a tutti.

20161119_232759_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto sulle istruzioni

alla prima attivazione  il sistema prevede un reset, tasto R , dopo di chè impostare l'orologio e quindi si può procedere alla programmazione

un relè bistabile o passo-passo non cambierà mai stato da NC a NA o viceversa se non viene collegato alla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti