sx3me Inserito: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2016 salve, ho un compressore di climatizzatore di recupero, che vorrei utilizzare per costruire un compressore d'aria silenzioso volevo sapere le due "bocce", non tanto la piccolina, ma specialmente la grossa nera, che stanno sui tubi di aspirazione/scarico a cosa servono, si possono eliminare per quello che voglio fare io?? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Quella a sinistra si, il più grosso è il compressore non ne vedo altre di bocce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 la piccolina, sull'altro tubetto sarebbe l'altra... ma per curiosità, a cosa servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Quella nera sulla sinistra è un separatore di aspirazione, è l'ultimo baluardo di difesa per separare il liquido nel caso ritorni al compressore, dentro ci sono delle retine metalliche a imbuto, quello di rame sembra un filtro ma non sono sicuro, oppure una valvola di non ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 volevo trovare un'immagine su google per capire come è fatta dentro, ma nulla... comunque, secondo te, per quello che vorrei fare io, può servire lasciarla, inutile, o indifferente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Te l'ho detto lo puoi togliere. Dentro ci sono sovrapposti delle retine tipo colini del thè uno sopra l'altro a distanza di qualche centimetro in modo che se torna liquido, questo liquido va a infrangersi contro queste retine e non entra direttamente nel compressore, ma poco a poco. Altri sono fatti con paglietta di acciaio grossa che fa la stessa funzione, insomma ognuno lo fa a modo suo ma il concetto è appunto separare il liquido dal gas di ritorno costringendolo a scontrarsi contro ostacoli per poi ricadere verso il fondo come goccioline. Il problema semmai per te è evitare esca olio dal compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 ho capito che lo posso togliere, ma intendevo se poteva servire da filtro per l'aria in aspirazione; magari lo sego a metà, e se si svuota ci metto una spugna e lo riutilizzo come filtro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2016 Beh si, puoi fare quello che vuoi, da segare è molto duro ci vuole il disco per acciaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 intendevo usarlo direttamente senza modificarlo, ma riflettendo credo che le eventuali retine dentro non possano bloccare la polvere, giusto?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Si non blocca la polvere, comunque gli avvolgimenti elettrici dei compressori per frigoriferi o clima hanno il problema che devono essere raffreddati dai gas freddi di ritorno, se lo usi così in aria rischi di bruciarlo in poco tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 devo dire la verità ne ho realizzati altri con compressori da frigo, e non sono mai bruciati... anche perché non è che quando in uso vanno sempre on moto, giusto quei tre minuti che carica la bombola, e poi si fermano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Si sì lo so ne ho sentiti altri che li usano come compressori e non si bruciano però usati come aerografi , tieni conto che sono molto robusti,se hai già provato allora vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Oltretutto l'olio sintetico che è dentro è molto igroscopico ed entrando aria diventa in pochissimo tempo acido, e questo acido mangia la laccatura isolante del rame e lo fa bruciare, unito alla mancanza di raffreddamento, quindi sono veramente capolavori di forza e resistenza se non bruciano più spesso di quello che dovrebbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 http://www.morellispa.it/refrigerazione/componenti-di-linea/separatori-di-liquido/separatori-di-liquido-detail Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 e come potrei fare per cambiare l'olio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2016 Dovresti fare un buco sul fondo del carter sperando la punta non fori qualche pezzo delicato e che non entrino trucioli di ferro dentro, poi lo dovresti raccogliere in una ciotola per avere L'esatta quantità da ripristinare di olio minerale, che è meno igroscopico del sintetico, poi dovresti saldare il buco che hai fatto il tutto senza capovolgere il compressore, infine riempire di olio dal tubo di aspirazione, in altre parole non si fa e tieni tutto com'è e finché funziona funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2016 e mi sa anche a me che lasciare tutto come si trova è la soluzione migliore, anche perchè la vedo difficile bucare senza sfondare niente, come pure non fare entrare trucioli... ma perchè non capovorgerlo, che succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2016 Dato il gruppo motore elettrico e quello che pompa è sospeso all interno su molle, capovolgendo dicono ci può essere il rischio si stacchi da queste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 ook Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati