parni Inserito: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2016 Buonasera a tutti, Vorrei sostituire il termostato che ho attualmente, modello Junkers TR 21, con un cronotermostato settimanale. Ho quindi acquistato un Bravo 93003100 ma mi sono accorto solo mentre lo montavo che il cronotermostato precedente era a 3 fili, mentre io ne ho acquistato uno a 2. La caldaia e' una Junkers ZWR 24 - 2 ADE 23 S 0404. Anche grazie al vostro forum ho capito qualcosa in piu, ma mi restano dei dubbi: - e' possibile utilizzare un termostato comune a 2 fili per questa caldaia? (Ad esempio chiudendo direttamente il centrale con i 24V anziche modulare la fiamma ?) - se non si puo' cosa mi consigliate di fare? Ho visto dei cronotermostati settimanali Junkers compatibili con la mia caldaia, ma costano uno sproposito e sembrano esageratamente complicati. Grazie mille a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 attualmente l'unico cronotermostato compatibile e l' FR 120, ma lo puoi acquistare solo attraverso i centri di assistenza autorizzati come ricambio. in alternativa puoi collegare il contatto inverso del tuo termostato on/off al 2 e 4 della caldaia inserendo in serie una resistenza da 820ohm 1/2 watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parni Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Ciao Maxell e grazie mille per la risposta! Ho fatto uno schemino per capirci meglio, ma non mi torna. Io avrei collegato il contatto comune del termostato all' 1 della caldaia, perche' sul 2 dovrebbero esserci tra 7 e 24 V per farla andare. In pratica i TR 21 dovrebbe far bruciare piu o meno forte la caldaia in base al valore sul contatto 2 (almeno questo e' quello che ho capito!), facendo questa connessione andrebbe sempre o al massimo o spenta credo, ma non so se la danneggio o se consuma l'ira di dio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 se la caldaia lavora in simbiosi col termostato e non con un semplice on/off direi che passando a questo cronotermostato in effetti fai un passetto indietro. come dice Maxell per ottenere lo stesso funzionamento devi usare il cronotermostato dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parni Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 Se non c'e' una soluzione "furba" per utilizzare un cronotermostato temporizzato allora tanto vale che rimetto il vecchio TR 21 manuale, piuttosto che comprare 200 euro di cronotermostato per una caldaia piu vecchia di me... E di molto credo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2016 La caldaia senza termostato allacciato oppure a contatto aperto rimane sempre accesa. chiudendo il contatto mediante la resistenza viene simulata la tensione di spegnimento del tr21, il corto diretto senza la resistenza a lungo andare danneggia la scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco99 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Ciao a tutti, scusate, vorrei porgere una domanda posseggo una caldaia junkers zwr 24 kp, vorrei collegare un termostato on off alla caldaia ho visto dal vostro forum che è possibile collegando i morsetti 2 e 4 al nuovo termosto e inserendo una resistenza 820 hom 0.5 watt in serie .chiedo è possibile farlo anche su questa caldaia. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 @Marco99 Hai aperto una tua discussione per lo stesso problema; accodarsi ad vecchia discussione non ha alcun senso. -discussione chiusa- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati