Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder Motori Cc, Delucidazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sapere di più su quei piccoli encoder che vengoono montati nelle automazioni di cancelli e/o portoni per garage. L'encoder che dico io è quello montato di solito sul dorso del motore.

Come funziona? so che c'è un fotodiodo con relativo ricevitore, ma che tipo di segnale manda fuori?

E sono tutti uguali gli encoder o ogni ditta ha il suo che manda fuori un segnale diverso dagli altri?

In particolare mi interessavano quelli che producono ditte come "Nice" o "Arco industrie".

Grazie, Marco.

Inserita:

Gli encoders sono di 2 tipi: incrementali e assoluti.

Gli encoders assoluti danno un codice corrispondente alla posizione angolare dell'albero; hanno uscite di segnali in parallelo. Da un minimo di 8 fino a 16 e più segnali.

Gli encoders incrementali danno in uscita un segnale ad impulsi; un segnale per encoders monodirezionali, 2 segnali per encoders bidirezionali. La fase relativa tra il segnale A ed il segnale B determina il senso di rotazione. Alcuni encoders hanno un terzo segnale che genera un impulso unico ad ogni rotazione dell'albero; questo impulso è la marca di zero.

La risoluzione degli encoders incrementali è definita in impulsi al giro; si va da qualche decina ad alcune migliaia di impulsi per giro.

Tipicamente l'encoder è costituito da un disco trasparente su cui sono riportate una o due serie di barre scure. Un Led da un lato del disco emette luce, dall'altro lato un fotorivelatore, o due in caso di encoder bidirezionale, rivela la luce nei tratti di disco trasparenti.

Se vuoi approfondire l'argomento puoi fare una ricerca con le parole chiave: "encoder incrementale" ed "ecoder assoluto".