Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faretti LED GU5.3 12v o 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

benritrovati,vorrei da voi un parere su cosa installare nella mia attivita' commerciale di 120mq.

Devo fare una premessa,ho 4 vetrine esterne che in questi giorni,gia' le ho acquistate,installero' 110 lampade LED gu5,3 12v da 7w perché gia' ho i trasformatori e da quello che mi ha detto l'elettricista molto buoni,per capirci quelli di una volta,Grossi sensa involucro,molto pesanti,allorche' mi ha detto per le vetrine esterne usufruiamo questi che sono indistruttibili....perfetto...

Il punto che ad anno nuovo devo togliere circa 150 faretti alogeni del negozio interno e ogni ripiano monta il suo trasformatore elettronico da 60w che manda 3 lampadine da 20w...

se ci metterei su ogni vetrina un trasformatore idoneo per i LED 12v ,mi occorre ricomprare tutti i traformatori e volevo evitare...ecco perché la scelta ricadrebbe  sulle lampadine LED che vanno direttamente a 220v....che dite e' più rischioso tenere una lampadine direttamente con la tensione diretta? farei tutto questo anche per un discorso di comodita'....portare corrente diretta alla vetrina secondo me e' meno laborioso che riprogettare impianto.....

spero di avere consigli da chi gia' ci e' passato

Grazie di tutto

Inserita:

L' attacco a norma per i faretti a 220 V è il GU10.

Esistono lampadine a 220 V gu5,3, ma sono di fabbricazione cinese e presumibilmente fuori norma.

Per esempio supponi che una lampadina si sia fulminata e che un elettricista di passaggio vedendo l'attacco pensi di doverla sostituire con una a 12 Volt.

L'aspetto primario da considerare è che i componenti attraversati dalla 220 V devono stare a distanza di sicurezza e avere un isolamento adeguato.

In un posto pubblico, poi, c'è un serio problema di responsabilità civile nei confronti di un cliente che prendesse la scossa toccando una vetrina.

Eliminare i trasformatori e portare la 220V su un attacco pensato per bassa tensione potrebbe essere un problema, anche se tecnicamente potrebbe essere possibile.

Si dovrebbero poi collegare a terra tutte le parti metalliche a vista e a portata di mano.

Inserita:

Per le vetrine interne, oltre a confermare quanto detto da patatino 666, è sufficiente che utilizzi faretti led 12v invece che 230, elimini tutti i trasformatori e giunti i cavi diretti. Alla partenza della linea che alimenta tutti questi faretti la interrompi e ci metti un unico alimentatore switching 12v 30A 

Inserita:

si,intendevo dire GU5,3 o GU10 per la 220v,ma il diametro non cambia...

quello che ipotizzavo per la 220v....alimentatori da 30a ne  ho trovato uno...ma non vorrei che e' di bassa valenza....il problema sovviene che ho anche vetrinette a mobiletto di 3 faretti separate....e tutte hanno una loro linea di corrente....e li dovrei comprare un piccolo alimentatore...o lascio le luci alogene :(

questo e' alimentatore da 30a sara' valido o e' una ciofega?:   41_Qkja_Hf8_KL.jpg

Inserita:

comunque volevo solo dire che le vetrine sono completamente in legno...quindi problemi di mettalo non vi sono...e sono chiaramente chiuse per tutelare la merce.......

secondo me sarebbe tutto a norma per installarci anche LED A 220V

Inserita:

Visto che non puoi mettere a terra il legno,direi che può andare. :lol: 

Basta curare l'alimentazione interna della vetrina eseguendo i collegamenti con cavo gommato e proteggere con guaina il filo di raccordo tra l'attacco GU5.3 e la linea di alimentazione a 220V

.

Maurizio Colombi
Inserita:

il filo di raccordo tra l'attacco GU5.3 e la linea di alimentazione a 220V

Le lampade per faretti a tensione di rete, hanno l'attacco GU10.