littlesaint Inserito: 19 novembre 2016 Segnala Inserito: 19 novembre 2016 Ciao a tutti, buongiorno, sto sostituendo i miei termostati a pile con dei nuovi cronotermostati elettrici. Posto lo schema del vecchio e nuovo apparecchio, sapete dirmi i cavi tolti dalla posizione 1,2,3 del vecchio, in quale posizione vanno sul nuovo? Grazie mille a tutti! Vecchio Nuovo
reka Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Inserita: 19 novembre 2016 il 2 vecchio è il Comune (1) del nuovo l'1 vecchio e il Normalmente Aperto (2) del nuovo il 3 rimane sempre un Normalmente Chiuso.
littlesaint Inserita: 19 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2016 Quindi collego Il 2 del vecchio al 1 del nuovo e l'1 del vecchio al 2 del nuovo...e il 3 del vecchio al 3 del nuovo? l'1 e 2 possono essere invertiti indifferentemente o è importante che il 2 vecchio stia sull'1 del nuovo? grazie mille!
Supernoc Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Dal vecchio al nuovo termostato si è scambiato solo il comune contatti. Sul vecchio il comune era il morsetto 2. Al contrario sul nuovo termostato il comune è il morsetto 1. Il contatto NA sul vecchio era il morsetto 1 ed invece sul nuovo è diventato il morsetto 2. Il 3 rimane il contatto normalmente chiuso in entrambe i casi. Interessante la possibilità di attivare il cronotermostato con un attivatore telefonico. Anche se a seconda degli impianti che hai a casa, ci sono modi molto più "carini" e funzionali.
littlesaint Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Grazie @Supernoc ! Ho appena aperto il vecchio termostato e vedo collegati il filo arancione sull'1ed il nero sul 2. Sul 3 non è collegato niente...è corretto? p.s. La possibilità di gestirlo con gsm non mi interessa in quanto si tratta di un riscaldamento a pavimento acceso 24/24
littlesaint Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Scusatemi tanto mi son appena reso conto che ho postato lo schema sbagliato. In ogni caso mi sa che è identico..cambia solo i numeri.. giusto? Chiedo venia
Maurizio Colombi Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 C'è un po' di confusione! Tra istruzioni nuove, istruzioni vecchie, spiegazione dei colori e dei collegamenti...... un casino! Allora riepiloghiamo: al termostato vecchio (che funziona a batteria) arrivano SOLO due fili. E' vero? lo schema del nuovo termostato, è l'ultima immagine che hai inserito. E' vero? Per favore, rispondo SOLO a queste domande, e poi andremo avanti!
littlesaint Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Scusami @Maurizio Colombi Per la confusione. allora: vecchio termostato a batteria ed arrivano solo due fili (nero/arancione). Il nuovo termostato ha nelle istruzioni due schemi: uno per il collegamento alla caldaia (il primo postato con descrizione "nuovo"), e il secondo postato 4 ore fa per collegamento ad una valvola motorizzata.
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Ohhhhh, finalmente! A questo punto ancora alcune considerazioni: Prima considerazione, non può assolutamente essere esatta questa affermazione, Quote Il nuovo termostato ha nelle istruzioni due schemi: uno per il collegamento alla caldaia (il primo postato con descrizione "nuovo"), e il secondo postato 4 ore fa per collegamento ad una valvola motorizzata. perchè gli schemi sono completamente diversi! Seconda considerazione, inserisci marca e modello del termostato (Orbis... ) Terza considerazione, ma perchè hai comprato un termostato alimentato a tensione di rete e non a batteria? Ma prendiamo come buono l'ultimo schema che hai inserito (se lo schema non è quello del termostato che stai utilizzando non fare i collegamenti descritti) Allora innanzitutto per far funzionare il nuovo termostato ti serviranno altri due fili per l'alimentazione. Potrebbe essere che uno dei due fili per l'alimentazione sia già presente tra i due fili che hai, ma non complichiamoci la vita. Collegherai l'alimentazione (i nuovi fili che hai portato) ai morsetti 3 e 4 del nuovo termostato senza interessarti di come siano collegati. Collegherai i fili già presenti (e collegati al vecchio termostato) ai morsetti 5 e 7 del nuovo termostato senza interessarti di come siano collegati.
littlesaint Inserita: 21 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Buongiorno @Maurizio Colombi Il vecchio termostato a batteria era della orbis, modello tek. il nuovo è della perry serie H moon (1crcds21). L'ho preso a corrente perchè mi piace che sia retroilluminato e che non debba preoccuparmi di cambiare le pile. Ho già portato fase e neutro al termostato. Lasciamo perdere tutte le immagini precedenti e diamo retta queste. 1) schema nel libretto istruzioni del vecchio termostato orbis 2) immagine nel libretto istruzioni del nuovo perry con indicato "istruzioni per collegamento alla caldaia" 3) immagine nel libretto istruzioni del nuovo perry con indicato "istruzioni per collegamento alla valvola motorizzata"
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora