Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken TE 22880 N15 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho per le mani questo tv - scheda alimetazione VESTEL 17IPS17-2. Non si accende.

Misurando qua e la', trovo tensione oscillante sul vcc (pin 3) dell'integrato IC800, STR_W6253. Non capisco dove possa essere il problema (ho prestato il tester di componenti e al momento posso fare solo poche prove). In pratica la vcc sale a circa 15v, poi scende... poi risale... riscende... e cosi' via. 

Qualcosa lo manda in blocco, ma cosa? 
Qualche idea su dove cominciare a guardare?
Grazie, a presto!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai lo schema?

Inserita:

Ho misurato ogni diodi sul lato componenti: a posto; D827 sembra anche lui a posto; condensatori elettrolitici OK, perfetti sia valori che ESR. Controllato anche C835 lato saldature, smd, 4.7nF che ho letto potesse dare problemi, e' a posto anche lui. Microfusibili tutti ok. Condensatori di disaccoppiamento alta tensione a posto. Fotoaccoppiatore IC801 e' a posto pure lui... Come direbbe Lenin: Che fare? :D

PS Il Mosfet SEMBRA a posto ma non ho potuto testarlo a dovere, attendo strumentino che ho purtroppo prestato :/ 

Inserita:

Quello che mi sembrava un MOSFET e' in realta' una rete diodi, ed e' a posto. Ho messo le mani sui due mosfet smd, MDS9651, e trovo corto tra source e gate, nonche' corto tra source e drain... 

• 2 weeks later...
asbestomolesto
Inserita:

.... nessuna idea? Ho misurato ogni cosa, sembra tutto a posto. Forse l'integrato STRW6253? :( e' un alimentatore abbastanza comune ma non trovo nulla in rete che possa aiutarmi, schema elettrico a parte. :( 

Inserita:

Qualcuno saprebbe dirmi se la resistenza tra i pin 4 e 5  (GND e VCC) dell'integrato STRW6253 e' corretta a circa 27 Ohm, oppure cio' vuol dire che l'integrato in questione e' fritto? A me sembra un po' poco, diciamo un corto :/ 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambialo,non costa molto

Inserita:

Sostituito, era effettivamente in corto. Ma ora succede che ho delle tensioni in uscita, ma sono tutte un po' basse, e leggermente oscillanti... fanno su e giu', su e giu'. Domani faccio qualche verifica, oggi ero di fretta... 

Inserita:

Ora ho trovato C835, sul pin 6 dello STRW6253 con un valore troppo basso (0.04 nF invece di 4.7 come da schema). 

Sostituito: il tv ora mostra un bel led rosso ma, premendo il tasto di accensione, tira su' la 12V solo per un secondo, per poi spegnerla. :(

Problema sulla scheda logica? 

Qualche suggerimento? (ma nessuno mi risponde mai? :( )

Inserita:

Aggiornamenti: premendo varie volte il tasto di accensione, alla fine la tensione resta su', come se fosse acceso - ma non si accende. Trovo tensioni all'uscita di diversi regolatori sulla scheda logica, uno dei quali (ad1117) e' abbastanza... bollente. Ma la tv resta morta. Una volta "acceso" in questo modo, il led e' e resta sempre rosso come se fosse spenta, ma poi non fa altro, e neanche si spegne piu', resta tutto alimentato finche' non stacco la spina.

Ho trovato il manuale di servizio della scheda logica (17MB46-2), vediamo cosa riesco a ricavarne...

P.S. inibire la protezione temporanea sull'inverter delle lampade (TL494, pin 1 e 16 a massa oppure pin 4 a massa) non ha dato alcun esito.

• 1 month later...
asbestomolesto
Inserita:

NOTA. Ho recuperato una scheda logica identica, da un tv identico; ora succede che il led rosso si accende per un secondo, poi si spegne. Fa cosi' in continuazione, accendi - spegni, accendi - spegni.

Non so piu' cosa fare :(

asbestomolesto
Inserita:

La testardaggine PAGA! 
Ho testato tutti gli elettrolitici - erano OK. Allora mi sono intestardito sui due mosfet complementari P-N MDS9651.

Li ho dissaldati, ho saldato 8 fili a ciascuno di essi per testarli e... meta' di essi era in corto! 

Ho recuperato un paio di AO4600, P-N complementari, caratteristiche simili, mi son detto, proviamo!

Ed il TV e' tornato in vita :)

Direi risolto :)

asbestomolesto
Inserita:

Preciso inoltre, facendo riassunto: in totale si trattava dell'integrato STRW6253, di C835 e dei due mosfet complementari P-N MDS9651 sulla scheda di alimentazione, nonche' della scheda logica fritta. Che bella botta deve aver preso sto tv! :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riassumi tutto in guasti risolti allora :thumb_yello: