olivercomelca Inserito: 19 novembre 2016 Segnala Inserito: 19 novembre 2016 Salve, scusate il disturbo ma ho un problema che mi affligge ormai da diversi anni e che speravo di aver risolto ma ahimè così non è. Mi spiego. In fase di ristrutturazione completa di casa e dell'intero impianto elettrico,il mio elettricista ha collocato nel quadro esterno, accanto al contatore enel, il seguente magnetotermico e relativo differenziale come da foto 1 e 2 ma ad ogni temporale al primo fulmine si staccava sempre il contatore ENEL (non il magnet. o il differenziale) ed inevitabilmente ogni volta dovevo uscire col temporale e riattivare il circuito anche più di una volta con anche qualche rischio personale. A questo punto l'elettricista mi ha consigliato di sostituire il differenziale di foto 2 con quello di foto 3 e ieri ho potuto sperimentarlo. Succede che la corrente manca comunque per forse meno di un secondo e che poi si riattiva (almeno non devo riuscire per riattivarla) però in quei pochi attimi comunque manca la tensione e tutto si spegne per riaccendersi quasi immediatamente ma, se succede ripetute volte, ho paura che prima o poi qualche elettrodomestico o il PC mi si brucia. Avete qualche idea di come possa mettere fine a questo problema? Grazie per l'attenzione.
Maurizio Colombi Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Inserita: 19 novembre 2016 Ma... se interveniva il contatore del fornitore, perchè l'elettricista ha sostituito il tuo interruttore ?
del_user_158461 Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Inserita: 19 novembre 2016 Ciao a tutti. Hai provato a chiamare la società con cui hai stipulato il contratto di fornitura di energia elettrica, ed esporre il problema a loro?
olivercomelca Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Quindi dite che potrebbe dipendere dal contatore?
elettrofonico Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Ma davvero? intanto se la situazione è esattamente come descrivi, cambia elettricista.. Il primo non è un magnetotermico bensì un magnetotermico differenziale. Non c è assolutamente motivo di mettere a valle di esso un ulteriore differenziale.. Tra l'altro il magnetotermico differenziale è uno 0,03 e il differenziale uno 0,3... E te l'ha sostituito con un ulteriore 0,03?? Poi punto 2.. Dici di aver rinnovato l'impianto elettrico, ma questa è l unica protezione che hai? Non hai un centralino dentro casa? Se è l'unica protezione (spero di no) può anche andare, ma se invece hai un centralino è completamente sbagliata .. In ogni caso dopo aver risolto il problema elettricista, mi sa che il problema di questi fenomeni è Enel.. Perché anche se c'è quella confusione di protezioni, non possono influire con i buchi di tensione che hai descritto.. Puoi mettere una foto del vano contatore e centralini vari? (se te la senti magari aperti, ma occhio che con la corrente non c'è da scherzare.. Magari prima di procedere staccala..) P. S. Ho riguardato le foto.. Non avevo fatto caso che tralaltro il magnetotermico differenziale è un 10A.. La situazione è da approfondire..
elettrofonico Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Ipotesi 2.. Il magnetotermico differenziale è a capo di una linea a se stante, e il differenziale puro è a capo del montante che va al centralino di casa (comunque se è così manca la protezione magnetotermica del montante).. Durante i temporali sulla tua linea si verificano scariche atmosferiche che prima facevano intervenire subito il vecchio differenziale che era di tipo normale, ora con quello nuovo che è di tipo resistente ai disturbi non salta, ma ti subisci i buchi di tensione che si verificano nella linea.. (comunque se è così non va bene uno 0,03 a protezione montante perché vanifica la selettività di tutti gli altri eventuali differenziali a valle)
soltec Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 ...ma ad ogni temporale al primo fulmine si staccava sempre il contatore ENEL (non il magnet. o il differenziale) .. Ma se saltava il contatore Enel che centravano le protezioni a valle? (Se hai il contatore esterno il differenziale non lo metterei proprio a meno che non sia strettamente necessario. ) Che correlazione c'é tra il cambio differenziale e il contatore che non salta più? Non è che utilizzi il termine contatore in maniera impropria? Spiegati meglio.
cane-sciolto Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Pienamente d'accordo con elettrofonico interruttori (a mio giudizio) sbagliati, troppa confusione quell'elettricista, cambialo.
olivercomelca Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Allora, facciamo un pò d'ordine: io non sono un tecnico ma un semplice utente quindi deduzioni che per voi sembrano ovvie per me non lo sono. Quindi se ho fatto confusione con i vari elementi credo che le foto sono comunque molto dettagliate per cui dovrebbe essere facile per voi, partendo dai codici sovrimpressi, risalire al tipo di "interruttore" di ogni foto precedentemente caricata. Quindi ricapitolo da "uomo della strada": Col primo differenziale saltava la luce e dovevo andare in strada a riattaccare il contatore ENEL. Col secondo differenziale non devo più uscire in strada per riattaccare il contatore ma la corrente mi salta per un secondo o meno e poi ritorna ma salta comunque con conseguente possibile sofferenza degli elettrodomestici. Detto questo allego le foto del quadro elettrico che ho in casa sperando possa essere d'aiuto e farvi dunque una domanda: Dato per scontato che la prima cosa da fare è di chiamare l'ENEL per un sopralluogo vorrei sapere quindi cosa c'è che non va nell'impianto e cosa andrebbe cambiato, se possibile. Grazie comunque a tutti per la collaborazione
soltec Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Vedo che nel frattempo hai corretto la tua risposta caro olivercomelca… La mia domanda sul contatore è perchè spesso gli utenti chiamano contatori gli interruttori differenziali o automatici che siano. Detto questo, se salta il contatore Enel poco centra il differenziale che sta a valle. La sua sostituzione non può influenzare lo scatto o meno del contatore a meno che non fosse guasto e andava in corto. Ma visto che il problema si ripresenta, secondo me semplicemente in maniera diversa, è imputabile sicuramente all'Enel e a loro ti devi rivolgere. Per quanto riguarda il tuo quadro visto che è ben sezionato con molteplici linee, mi sembra poco opportuno mettere un unico differenziale. Spesso posso staccare per una somma di dispersione dei singoli circuiti, che singolarmenti sono di piccola entità. Se hai posto ne aggiungerei qualcuno, oltre che un generale quadro a protezione del o dei futuri differenziali Quanti kw hai di fornitura? Ho notato che il primo differenziale era 40A id 0.3 mentre quello sostituito 25A id 0.03. Se hai 6KW il valore del differenziale è errato. Saluti
del_user_158461 Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Oliver, una domanda: tu dici; la corrente salta per qualche secondo e poi ritorna e poi......ecco non mi è chiara questa frase. Ma non ho visto nelle foto un dispositivo di riarmo automatico.....Forse vuol dire che si presentano dei distacchi di tensione improvvisamente che durano poco e tu non devi riarmare alcun interruttore?
olivercomelca Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Quanti kw hai di fornitura? Ho notato che il primo differenziale era 40A id 0.3 mentre quello sostituito 25A id 0.03. Se hai 6KW il valore del differenziale è errato. 3 Kw Oliver, una domanda: tu dici; la corrente salta per qualche secondo (no solo per qualche attimo o poco più) e poi ritorna e poi......ecco non mi è chiara questa frase. Ma non ho visto nelle foto un dispositivo di riarmo automatico.....Forse vuol dire che si presentano dei distacchi di tensione improvvisamente che durano poco e tu non devi riarmare alcun interruttore? No fa tutto da solo. Tutto si consuma in poco più di un secondo.
Maurizio Colombi Inserita: 20 novembre 2016 Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Questo è il mio parere! Interruzioni della fornitura, dovute a guasto non franco sulla linea. Le protezioni di linea intervengono e richiudono immediatamente diverse volte fino al ripristino della fornitura. Le cause principali potrebbero essere: un isolatore che sta andando a quel paese, un ramo o qualcosa del genere che appoggia alla linea, un collegamento in bassa che sta bruciandosi (molto difficile). Contatta il fornitore del servizio che provvederà ad informare il gestore della linea. Piccolo consiglio, spiega meglio le tue ragioni all'elettricista ed intanto cercane uno nuovo!
olivercomelca Inserita: 20 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2016 Ho i miei dubbi però che dipenda dal fornitore perchè nella via dove abito sono l'unico ad avere questo problema.
Giulio Ohm Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 OT vedo che l'SPD è a monte del generale. Controindicazioni se montato immediatamente a valle ?
del_user_158461 Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Giulio, presumi che sìa l SPD a creare problemi?
Giulio Ohm Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 E' un'idea che mi è passarta per la testa, ma non ho esperienza a conforto.. Oliver quanto anni ha l"spd? La mia domanda comunque era un OT, io l'avrei montato a valle.
del_user_158461 Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Quote io l'avrei montato a valle. Ma bisogna vedere se nella realtà è collegato a monte, non è detto che se nel quadro si vede "prima" del generale, sia necessariamente collegato a monte del generale. Però adesso mi incuriosisce.............. ipotizzando il fatto che uno scaricatore possa creare qualche problema di momentanea interruzione di tensione! Certo è molto strano che se per un motivo qualunque l SPD crea problemi per un secondo o giù di li, ed inseguito non intervenga il Quote il mio elettricista ha collocato nel quadro esterno, accanto al contatore enel, il seguente magnetotermico e relativo differenziale come da foto 1 e 2 ma ad ogni temporale al primo fulmine si staccava sempre il contatore ENEL (non il magnet. o il differenziale) che sicuramente stanno a monte dell SPD! Si può ritenere valido il mio ragionamento?
ivano65 Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 potrebbe essere che l'spd in occasione di scariche forti metta in corto per frazioni di secondo la linea, cambiando differenziale hai cambiato probabilmente la reattanza induttiva dovuta al toroide che probabilmente diminuisce la corrente risultante durante la scarica. da qui l'apparente soluzione del guasto. il contatore e' elettronico o elettromeccanico? e' strano che uno elettronico abbia simili interventi, del tutto normale con i vecchi elettromeccanici con magnetotermico da 16A. io ti consiglio di sostituire lo scaricatore con un dehn , i quali hanno corrente residua efficacemente ridotta. eventualmente mettilo a monte di tutti i dispositivi e proteggilo con solo fusibile sulla fase. la linea enel e' in cavo o aerea?
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 ... ma quando mai uno scaricatore riesce a "togliere" tensione per qualche istante??? Ma stiamo scherzando?
ivano65 Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 per sua natura lo scaricatore crea un corto momentaneo tra i conduttori durante il suo intervento. quelli progettati bene E DEHN LO SONO ( anche la marca in figura e' comunque considerata lider nel campo)i qualche microsecondo.(in caso di scariche lunghe di qualche millisecondo) a fine scarica sono progettati con esterma cura in modo da estinguere quella che viene definita corrente conseguente a frequenza di rete che provoca se non interrotta il fenomeno descritto. quelli economici o mal progettati invece non sono in grado di estinguere detta corrente e sono in grado di far intervenire le protezioni magnetotermiche.( se non adeguatamente protetti esplodono o vanno a fuoco) potrebbe anche essere un problema di fine vita dello scaricatore, CHE SE BEN progettato si staccherebbe in modo automatico alla prima scarica cambiando colore alla finestrella
olivercomelca Inserita: 25 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Io vorrei tanto collaborare ma, come detto all'inizio, sono un normale fruitore del servizio e termini come SPD e DEHN sono a me totalmente sconosciuti. Nel frattempo però ho sentito i miei vicini che mi hanno detto che lo scorso ultimo temporale, contrariamente a quanto pensavo, hanno avuto lo stesso problema e quindi, per ulteriori approfondimenti, dovrò attendere il prossimo temporale ed aggiornarvi.
Giulio Ohm Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Bene è quindi escluso. come diceva Maurizio, l'spd.
del_user_158461 Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Ok, se vuoi facci sapere.
Maurizio Colombi Inserita: 25 novembre 2016 Segnala Inserita: 25 novembre 2016 Ribadisco, e continuerò a farlo fino alla fine, che si tratta solo ed esclusivamente di un problema alla linea del fornitore!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora