Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Danfoss Fc51 - Alimentazione trifase con differenziale da 30 ma

nero72

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei sottoporre questo problema, ho montato in inverter danfoss fc 51 da 4 kw su una macchina per imbottigliamento, la macchina e in acciao e pvc, montata la macchina collegata alla trifase della nostra azienda, fa sganciare il differenziale da 30 ma, faccio prove con tester di isolamento tutto a posto, come do alimentazione all'inverter mi fa il problema, chiamo tecnico danfoss e mi risponde che devo installare un differenziale da 500 ma :o , cosa che io non condivido, , forse mi sbaglio, voi cosa ne pensate, grazie a tutti FORUM SEMPRE ALLA GRANDE. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il tecnico ha sicuramente ragione,montare un differenziale da 30mA a protezione di una macchina

oltretutto dotata di inverter è assolutamente controproducente.

Gli scatti sono dovuti alle correnti di dispersione che si hanno sui filtri dell'inverter,inoltre trattandosi di un utilizzatore fisso non è richiesta la protezione per i contatti indiretti tramite differenziale da 30mA(come ad es. nelle prese a spina),ma è sufficiente che la idn sia coordinata con il valore della resistenza di terra.

POi se se l'azienda ha una cabina propria e un sistema di distribuzione tn,la protezione potrebbe al limite essere anche assolta da un magnetotermico,la cui corrente di scatto magnetica sia coordinata con il valore

dell'impedenza di guasto.

Come consiglio personale,ti posso consigliare di prendere un differenziale con idn e tempo regolabile,eseguire una misura del circuito di protezione e coordinare il tutto .

P.s. Sul forum cisono svariate discussioni inerenti l'argomento.

Ciao Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti