thejolly Inserito: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2011 Salve a tutti, ho un problema con un avviamento stella-triangolo di un motore da 45Kw che pilota una ventola di aspirazione. Racconto l'iter prima che si verificasse il problema: all'origine vi era montato un soft starter, questo è venuto a mancare dopo un violento temporale, allora su insistenza del cliente ho eseguito uno stella triangolo, considerando tutte le attenzioni del caso(collegamento fasi, dimensionameto contattori, soglia termica, temporizzatore st, contatti aux per l'avenuto scambio dei km Y e D). Impostato il tempo d'avviamento a 1min e 30s (affinchè si avesse la velocità di stella almeno all'80%), quello di transazione a 50ms, il motore si avviava bene quindi tutt'ok, a distanza però di qualche mese soprattutto alla prima accensione nel passaggio da stella a triangolo staccava l'interruttore generale (C 100A). Oggi l'interruttore è andato a farsi benedire, allora l'ho cambiato e ho iniziato a fare tutte le prove del caso: riguardo tutti i collegamenti delle fasi OK, controllo i cavi affinchè non vi fossero interruzioni o dispersioni OK, controllo la continuità degli avvolgimenti motore OK, dispersioni verso terra OK, collego un motore disponibile da 5.5Kw e parte perfettamente stella-triangolo, ricollego il motore da 45Kw in questione avvio ed il tempo d'avviamento dello stella sale a 2min +o- ed al passaggio a triangolo nuovamente corto, aumento il tempo di transizione a 150ms ma niente ancora corto??? Cosa diavolo potrà essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Controlla che lo schema di potenza sia uguale a questo, perché hai una fase invertita quando passa a triangolo e aviene il corto fra due fasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Io personalmente, se l'impianto è equipaggiato da un buon relè termico, sostituerei l'interruttore da 100 A con uno da 160A che mi sembra più adeguato su un motore da 45 KW. Poi il tempo del passaggio mi sembra eccessivo, con un motore che prende subito carico, nella condizione di stella, non riesce ad arrivare al giusto numero di giri e mantenendo lo scorrimento alto va ad assorbire una corrente eccessiva. Passa al triangolo con la termica dell'interruttore già al punto di sgancio. Meglio un tempo più contenuto anche se noti più lo strappo al passaggio. Comunque verifica con la pinza amperometrica.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Sono d'accordo con gufo per il tempo che è regolato molto alto, dovrebbe andare circa 10" di avviamento stella - io ho pensato subito che aveva realizzato lo schema sbagliato come questo che posto, (che si trova in rete), senza badare ad altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iacopo 78 Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 controlla come dice stefano lo schema ...se le fasi sono giuste rimane la considerazione sul tempo che e veramenteeccessivo....Io annche su motori da 200 kw non ho mai trovato specifiche del costruttore che calcoli alla mano mai siano andate oltre i 30 secondi nello scambio delta star......Ma hai un motivo particolare per questi tempi lunghi o no?Inoltre se posso fare una domanda ......se partiva con un soft starter...quasi sicuramente avevi un cavo tripolare piu terra....Quindi se hai portato altri tre conduttori al motore per fare il delta star potresti prendere in considerazione di dimensionare bene anche l interruttore e farlo avviare a triangolo diretto....Io lo feci tempo fa in un caso simile al tuo e non ho avuto problemi....e cosa non trascurabile spendi anche meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 vorrei ribadire quanto già accennato da gufo2Usare un C100 (modulare con curva C!? ) come protezione motore è concettualmente errato.Minimo minimo servirebbe un 100A del tipo scatolato solo magnetico (altrimenti la termica dello Y/D che ci sta a fare) oppure una bella terna di fusibili; ma un modulare C100 proprio no. Sicuramente il C100 era sufficiente a reggere "l' avviamento dolce" del soft start ma non certo "l' avviamento brutale" di uno Y/D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thejolly Inserita: 23 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Grazie per le risposte, comunque volevo fare una considerazione: se prima partiva ed andava bene xkè ora non và più? le fasi le avrò controllate almeno 10volte. Mettiamo caso che le fasi fossero disposte male xkè con un motore da 5.5kw va tranquillamente? se le fasi sono contro il corto lo dovrebbe fare anche con il motore piccolo?! comunque credo che l'importante sia incrociare le fasi sugli avvolgimenti in modo che ad ogni avvolgimento arrivino 380v o mi sbaglio? es. nel mio caso affinchè abbia la rotazione giusta sono disposte in questo modo: R W2----V1 , S V2----U1 , T U2----W1, è proprio come avere una morsettiera motore con le placche in verticale x il collegamento del motore a triangolo. Per quanto riguarda il tempo di partenza l'avevo settato in quel modo perchè il motore nell'avvio a stella è molto lento nello scendere di assorbimento infatti l'amperometro sta a fondo scala per un bel pò prima di cominciare a scendere! quello che non mi spiego è perchè prima andava ed ora non più??? si può essere compremessa qualcosa nel motore anche se la continuità degli avvolgimenti è presente??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thejolly Inserita: 23 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Altra domanda, sempre cortesemente...Stefano mi spieghi perchè questo schema risulterebbe sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Siamo a posto! Non sei riuscito a vedere la differenza tra i due schemi. Hai presente un motore normale collegato a triangolo, le barrette sono in verticale giusto? Ora controlla lo schema, il teleruttore di triangolo quando si chiude dovrebbe simulare le barrette, hai visto come avviene il corto? Mentre nell’altro schema ciò non succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Anch'io non ho capito cosa ci sia di anomalo in questo schema. L'unica differenza riguarda il teleruttore di triangolo che viene alimentato da monte del teleruttore di linea con il vantaggio che lo stesso non deve lavorare sulla completa corrente del motore traducendosi in una taglia inferiore e quindi più economica. Il termico andrebbe per correttezza inserito a valle del KM2 e tarato a 1,73 inferiore alla corrente di targa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 (x stefano)neanche io vedo il corto nel secondo schema, mi sembra corretto.(x thejolly)prova a controllare il teleruttore del centro stella, se questo è incollato, al momento dello scambio a triangolo si produce il corto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Escludo possa trattarsi di corto alla commutazione, sono daccordo con chi ha individuato il problema nell' interruttore che protegge la linea, ma che difatto impedisce il corretto avviamento, o si sovradimensiona l'interruttore o si sostituisce con una terna di fusibili aM.Sulla durata del collegamento a Y, prima della commutazione, non mi esprimo, potrebbe in effetti essere un pò alto, ma ci andrei piano a dire che si può impostare intorno ai 10".PS: Stefano, lo schema è corretto, se guardi bene ogni avvolgimento è sottoposto alla concatenata, c'è solo una siglatura sfalsata dei morsetti in basetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 In caso di ventole di aspirazione centrifughe,specialmente se ad alta pressione ,il tempo di avviamento a stella va ben oltre i 10 sec.(per esperienza personale),inoltre aumentare il tempo di commutazione oltre i 50 msec è deleterio perchè si avrebbe un picco di corrente superiore a quello di norma,anzi sarebbe da valutare eventualmente l'avviamento stella -triangolo con transizione chiusa.Poi credo che se fosse un corto vero e proprio i contattori sarebbero gia' andati a farsi benedire,senz'altro è da sostituire l'interruttore con uno dotato di sola magnetica,all'avviamento dovresti avere una pinza amperometrica dotata di peak hold che ti consenta di misurare il picco di corrente allo scambiostella-triangolo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Stefano ha ragione di dire e lo schema non è corretto anche se ci sarebbe da fare una precisazioneIl problema nasce dal fatto che la disposizione dei cavi d'uscita del secondo schema non è correttaOsservate bene perché è quella la differenzaIn realtà peró a livello di accoppiamento di nomenclatura lo schema sarebbe correttoPer essere più chiaro nel secondo schema è sbagliato disporre U2 di fronte a u1, v2 di fronte a v1 e w2 di fronte a w1La composizione corretta èW2 di fronte a U1, U2 di fronte a F1 e v2 di fronte a w2Solo in quel caso chiudendo le barrette o il teleruttore avrei il giusto collegamento a triangolo Pertanto se dovessi collegare fedelmente la morsettiera del motore come nello schema 2 io farei un corto nettoSpero di essere stato chiaroCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Non mi ero accorto che Attilio nel post scriptum aveva già osservato il problema.Attilio peró devo dirti che non è una cosa di poco contoSe osservo alla lettera lo schema nessuno mi vieterebbe di disporre i cavi d'uscita del motore in quel modo come dici tu "sfalsato"Il problema che poi fai boomCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Il problema che poi fai boomSolo per "dovere di cronaca"Ho collegato (ovviamente sbagliando a causa della "solita" furia dovuta al fermo impianto ) un motore che aveva gli avvolgimenti disposti come nello schema incriminato (cioè frontali) nella maniera canonica: stessa fase al polo frontale.Non c'è nessun botto; semplicemente quando va in triangolo il motore si ferma in quanto viene data la stessa fase allo stesso avvolgimento. P.S.Ribadisco la necessità di sostituire il C100 prima di prendere in considerazione altri fattori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Onestamente non avevo proprio verificato che genere di guasto/disservizio poteva venire a crearsiPer i manutentori e/o riparatori il gergo fare boom indica un problema poi chiaramente si identifica con esattezza la problematicaScusate la grezzaggine volevo solo far comprendere l'ineaattezza dello schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thejolly Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Ringrazio tutti x i consigli e la celerità! comunque tutt'ok problema risolto ho tolto quell'interruttore di m.... ed ho messo una terna di fusibili da 80A Gg , tempo di avviamento 13s , tempo di transizione 50ms , l'unica cosa è che il miglior compromesso per lo scambio stella-triangolo l'ho trovato come detto con 13sec di tempo di stella ossia l'amperometro scende fino appena a stabilizzarsi poi scambia subito in triangolo, avevo provato con un tempo minore ma scambia presto quando l'assorbimento è ancora alto nello stella e non mi è sembrato cosa buona P.S. mi scuso per l'errore di confusione fatto nel primo post dove citavo le problematiche , il tempo d'avvio non era in minuti(1o2) ma in secondi (10 o 20) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 tutt'ok problema risolto ho tolto quell'interruttore di m.... ed ho messo una terna di fusibili...Ottimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 La composizione corretta èW2 di fronte a U1, U2 di fronte a F1 e v2 di fronte a w2 La prima è corretta, le altre... mi sa che ti sei incasinato con la tastiera Ad ogni modo, quoto magoxax sul discorso dell' eventuale errato collegamento, il problema a cui si può andare incontro è solo quello legato alla ciclicità della terna (in caso di collegamento errato) nel passaggio a triangolo (potrebbe essere in opposizione a quella di avviamento a Y) in alternativa il motore si fermerà / si troverà con 2 avvolgimenti alimentati su 3. La disposizione dei capi di avvolgimento sulla basetta è fatta in modo da potere collegare a triangolo il motore in maniera semplice, utilizzando i ponti predisposti,ma questo vale in caso di avviamento diretto. Sottolineavo a Stefano che lo schema era circuitalmente giusto e che non avrebbe fatto alcun "botto" a prescindere dalla non comune posizione in cui erano stati siglati i poli delle chiusure degli avvolgimenti. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Ormai.... :offtopic: il problema a cui si può andare incontro è solo quello legato alla ciclicità della terna (in caso di collegamento errato) nel passaggio a triangolo (potrebbe essere in opposizione a quella di avviamento a Y)Ebbene si; ho fatto anche di questo.... 2 terne di fusibili partite prima di scovare l' errore. :dunce: Senza contare il flebile (appena, appena percettibile) "STONK" che proveniva dalla pompa.Non vi dico quante me ne ha dette il meccanico... a distanza di anni mi fischiano ancora le orecchie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 La prima è corretta, le altre... mi sa che ti sei incasinato con la tastieraa volte odio l'iphone. Scrivi una cosa e ne stampa un'altra a caoli suoi.chiaramente intendevo:W2 di fronte U1; U2 di fronte V1; V2 di fronte a W1Stavolta ho scritto con la tastiera del pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) le norme cei per i costruttori e riparatori di macchine elettriche prevedono l'obbligo di montare i cavi d'uscita secondo la disposizione volgarmente detta a "triangolo" come ho scritto nell'ultimo post sia per avviamenti diretti che Y/DDisposizioni di morsettiera diverse sono da considerarsi assolutamente non a norma soprattutto se non si sa che tipo di avviamento avrà la macchinaciao Modificato: 24 ottobre 2011 da edmondo calia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati