Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore atx guasto all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

salute a tutti . alcuni giorni fa , ho rispolverato un  vecchio alimentatore atx,  .il mio scopo era quello di utilizzarlo per alimentare un autoradio,

dopo aver fatto il ponticello ,  filo verde /nero per l' accensione, dato tensione a vuoto , questo non si accendeva . premetto che   mi ricordo   prima di metterlo a riposo questo era  funzionante.

l'errore che sicuramente ho fatto, penso proprio  che sia quello di avviare a vuoto  l'alimentatore, senza applicare un carico all'uscita 12v,    , pena la rottura dell'alimentatore  confermate? 

dato una rapida occhiata a alcuni  componenti della scheda , fusibile ok, diodi del ponte ok, sono arrivato a trovare un doppio diodo siglato MOSPEC S10C40C  in corto ,  posto su

dissipatore. spero che il danno sia solo quello.

.

Inserita:

Solo per farti notare che potevi continuare sull'altra senza aprire una ulteriore discussione

Inserita:

scusa e quale sarebbe l'altra discussione?:)

Inserita:

comunque gli alimentatori  per pc regolano in base al carico posto sul 5volt (3.3).

ti consiglio di comprare uno switcing uscita 12v  che ormai costano un'inezia e vai sul sicuro

Inserita:

comunque gli alimentatori  per pc regolano in base al carico posto sul 5volt (3.3).

scusa ma non ho capito se il guasto sull'alimentatore e dovuto alla mia negligenza, per non aver collegato il carico sui 5volt (3,3),

oppure la dipartita del doppio diodo e stato casuale.

volevo utilizzare questo  atx  per un uso momentaneo per provare  un autoradio, poi ho ripiegato su una batteria.  

Inserita:

non si è guastato a causa tua, e forse il diodo non è nemmeno realmente in corto, sicuro che non stai misurando ai due estremi senza toglierlo da cs??

Inserita:

guarda  anche  se la  misura  e stata  fatta  con il diodo  sulla  scheda  ti  assicuro  che  in  tutti  e tre  i pin mi dava  corto netto. 

Inserita:

Accertarsi che la configurazione del circuito non ti freghi potrebbe essere una operazione da fare prima di rimproverare uno che ha cercato di suggerirti una possibile via d'uscita .

Inserita:

chiedo doppia  venia , ma con la mia frase, non  mi e sembrato di rimproverare  sx3me ne nessun altro, mi guarderei bene prima di farlo :worthy:

accidenti a me! molte volte la fretta  mi fa fare  brutte  figure .:( ho dissaldato il doppio  diodo dalla scheda e in effetti alla misura non risultava nessun corto :wallbash:

e possibile che siano i soliti condensatori nel secondario a difettare andando in perdita ?

comunque  riassumendo per chiarire  ,  se non ho capito male,  far  funzionare un alimentatore atx  ponticellando per l'accensione, e   farlo andare   a vuoto senza nessun carico nelle uscite, non causa nessun danno allo stresso. giusto ?  

ringrazio Lorenzo-53 per gli schemi

Inserita:

in effetti alla misura non risultava nessun corto :wallbash:

:smile: 

Meglio così ; non era detto , ma la possibilità , e si è dimostrato , c'era . :thumb_yello:

Inserita:

ego te absolvo a peccatis tuis ...

certo che potrebbero essere i condensatori!

Ovviamente se tutto il resto è ok!