ifig Inserito: 20 novembre 2016 Segnala Inserito: 20 novembre 2016 Salve, Faccio un breve riepilogo prima di esporre il mio problema. Possiedo una centrale smartliving 1050 (fw 6.02) che ho installato io personalmente previa posa dei cavi da parte dell'elettricista che mi ha fatto l'impianto, la centrale e collegata ai vari sensori e a due tastiere, una joy/Max e una Alien G. Tutto l'impianto d'allarme funziona perfettamente l'ho configurato sempre io dopo aver letto il manuale della Inim. Adesso mi è rimasta l'ultima cosa da mettere in funzione ovvero l'automazione delle tapparelle, i collegamenti sui relè e sull'espansione flex5 sono stati fatti (infatti se do tensione 12v con una batteria il comando si aziona) ma non riesco proprio a configurare il tutto su smartleague e interfacciare il comando sulla Alien. Nello specifico ho semplicemente 2 tapparelle a cui ho collegato 2 relè di salita e 2 relè di discesa intestati su due terminali distinti sulla flex5. Su smartleague ho configurato le uscite come I/0, monostabile (con relativo tempo), NC, zona tecnologica, e nessun area di appartenenza, oltre a questo sono bloccato sulla config e non so come settare il restante per impostare il comando su Alien G. C'è qualcuno che sa dirmi passo passo come configurare il restante per raggiungere questo scopo? Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Panter Inserita: 21 novembre 2016 Segnala Inserita: 21 novembre 2016 Per avere i comandi senza codice nel menù Comandi domotici, devi abilitare le uscite nel codice utente 41 come spiegato nel manuale installatore. Comunque devi, come minimo, collegare i contatti relè in modo da effettuare l'interblocco tra relè di salita e relè di discesa. Ci sono diverse discussioni da leggere e in particolare l'ultima che puoi vedere qui. Non è consigliabile usare il tempo dei monostabili per comandi domotici, perché se hai sulla Alien i comandi Sale e Scende, se azioni scende mentre è attivo Sale, il monostabile Scende non si azzera e i relè rimarranno attivi entrambi. Quindi occorre usare i Temporizzatori degli Eventi programmabili. Cosa diversa è attivare la sola discesa quando viene effettuato un Inserimento di scenario. PS. meglio programmare le I/O NA, così i relè si ecciteranno solo durante il movimento.
Panter Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 E' una soddisfazione risponderti ifig.......
Messaggi consigliati