Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio potenza condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

io abito in Brianza ad Arcore al primo e ultimo piano di una palazzina anni 50, sopra di me c'è il sottotetto e il tetto che non sono ancora stati rifatti. Io ho ristrutturato l'appartamento cambiando anche gli infissi in pvc e ho già la predisposizione per un trial split. Il motore andrà posato a terra sul balcone e rimane coperto da due lati e sopra dal tetto che sporge anche oltre il balcone. 

le camere in cui vanno gli split sono le seguenti:

-Soggiorno di 25 mq compreso il corridoio ed è battuta dal sole nelle prime ore della mattinata(lo split verrà  installato sopra la porta di ingresso, quindi l'aria dovrà attraversare il corridoio di 3mt di lunghezza x1,15 mt di larghezza e 2,70 mt di altezza, per poi finire nel soggiorno di 20 mq che ha una porta finestra e una finestra con altezza media di 2,80mt)

-Camera da letto di 13 mq altezza 2,90 (lo split verrà installato avendo sotto a 6,5 cm un armadio e a sinistra l'altro armadio a 16 cm) 

-Cameretta di 9 mq e altezza 2,90. 

Il soggiorno e la cameretta sono adiacenti e sono battute dal sole al mattino avendo due lati scoperti, mentre la camera da letto si trova tra il bagno e la camera del vicino, quindi ha solo il lato della finestra scoperto. 

Ho fatto fare tre preventivi, considerando prevalentemente come marca Daikin, e il prezzo dei primi 2 è sui 3500,  mentre l'altro 4200 Iva compresa, per il montaggio di trial split daikin serie FTXM,  due da 7000 btu e uno da 12000 e un motore 3MX52M. 

Volevo chiedervi se secondo voi il prezzo e la potenza degli split proposti nel mio caso, possono andare bene. Grazie

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso possibile. 

Giuseppe

Inserita:

Ciao, anch'io abito in Brianza, nel paese prima del tuo...........quindi conosco bene le nostre temperature.

Le potenze che hai indicato sono adatte alle tue metrature, ovviamente se userai l'impianto in simultanea avrai 18.000 btu totali in ogni caso, ma se non è previsto l'uso in simultanea va più che bene. Per quanto riguarda i prezzi, non è facile dare un parere, in quanto ognuno può fare i prezzi che vuole per la sua professionalità, poi sarà il cliente a decidere cosa è meglio per lui.

Inserita:

si vero, però a me per un impianto predisposto mi sembra caro il primo e caruccio il secondo.

Inserita:

Reka, a me non piace commentare i prezzi degli altri, anche perchè poi bisogna vedere la località dove si farà l'impianto, perchè sarai daccordo con me che a Vicenza non è la stessa cosa di Milano o Venezia, comunque stiamo parlando di macchine che costano 4900 euro di listino + iva, e non so che scontistica abbia tu, ma 3500 +/- installate ci stanno tutti per me.

Inserita:

infatti sul 3500 ho detto solo "caruccio" non fuori dal mondo :D 

io parlo da cliente, abito ad uno sputo e probabilmente gli installatori ufficiali son gli stessi, ho montato un mono 50 daikin in ufficio (già da un po' ma visto l'andazzo non credo in aumenti consistenti)  e ho preventivi per due dual per casa che non ho ancora fatto.

devo dire che gli installatori ufficiali del sito in effetti lavorano sul listino quasi pieno... beati loro.. e se ne fregano se c'è la predisposizione..

io personalmente ai tempi li ho scartati al volo e ho speso la metà prendendo la macchina da un forniture idrauliche e facendola installare al mio idraulico che invece era un ufficiale "samsung".

Inserita:

Stai facendo dei confronti che non stanno ne in cielo ne in terra.......io un confronto devo farlo sullo stesso tipo di macchine di altre marche ma equivalenti e qui posso avere un'idea, ma se faccio un preventivo con Daikin non posso dire che è caro perchè ho montato dei Samsung..........e io non sono un estimatore di Daikin, in quanto lo considero un ottimo prodotto, ma per l'uso "normale" residenziale è troppo caro (ripeto per me)......invece i Samsung non li consiglio a priori, anche se quelli che ho installato non hanno avuto problemi, a pelle non mi piacciono, e se fai una ricerca sul forum di Samsung con problemi ce ne sono a iosa.....

Dire poi che se ne fregano se c'è la predisposizione, sinceramente non capisco cosa voglia dire..............

Dimmi secondo te allora cosa avrei dovuto chiedere per un'installazione di una mono in predisposizione a Cantù, visto che mi pare sei della zona, ho fatto 50 tra km andata e ritorno piu sopralluogo per vedere il lavoro, quindi sono 100 i km, saldato i tubi perchè erano corti, lavaggio delle tubazioni, impianto elettrico con magnetotermico, l'aiutante da pagare e la macchina, una toshiba l'ha comprata il cliente per i fatti tuoi.......

Sono curioso..........tu cosa avresti chiesto?????

Inserita:

io non installo climatizzatori, sono un cliente.. forse non ho scritto bene. 

-ho montato un daikin! dopo aver fatto due preventivi dagli ufficiali segnalati nel sito.. alla fine me lo sono comprato io e fatto montare dal mio idraulico che, installando samsung che anch'io so non essere il top, mi ha detto di comprarmi quello che volevo.. alla fine ho speso la metà perchè mi han trattato bene come acquisto, l'idraulico non è che mi ha regalato il lavoro, 250€ se li prese :D

-ho i preventivi per 2 dual daikin fatti per casa  (che non ho ancora fatto.. se mi tratti bene ... ihih :D )

comunque a occhio, paragonando la mia esperienza e i miei preventivi, a parità di tipologia e marca ho solo detto che è caruccio 3500, non ho detto che trova a 1000 euro in meno magari 1/2/300 sì... il che fa diventare caro il 4200.

Inserita:

Ad inizio anno ho fatto installare un trial 3mxm52 con unità interne 25+35+35 che ovviamente non utilizzo mai in contemporanea ma solo una alla volta o la 25 e 35

non avevo predisposizione di nulla e ho pagato 4300€ ma non era proprio un lavoretto semplice visto che vi erano un 25m di linee e diversi fori da fare

il lavoro è stato fatto da un daikin aerotech ufficiale con 6 anni di garanzia

ovvio la spesa non è contenuta ma siccome non era un lavorettino semplicissimo ho voluto affidare tutto il pacchetto ad un unico soggetto responsabile

Inserita:

Io continuo a pensare che 3500 finito sia un prezzo decente, il 4200 sono daccordissimo con te, è caro............

Comunque sembra siamo interessati più io che te alla discussione, non chi l'ha aperta per cui......................

Io tratto bene tutti i clienti.............(bisogna vedere cosa dicono loro però :lol:)

Inserita:

Solo per correggere il prezzo di listino che ho indicato, mi sono accorto che ho fatto il conto con i modelli FTXG-LS che costano di più dei modelli indicati nel primo post da Giuseppe, però rimango dell'idea dei 3500 finito un prezzo accettabile (non buono, ma accettabile) se poi riesco a tirare giù qualcosa meglio, e 4200 da caro a molto caro...........a questo punto non la vedo molto diversamente da Reka......

Inserita:

Intanto grazie per le risposte e scusate il ritardo, ma in questi giorni sono stato un pò incasinato. Non volevo creare problemi parlando di prezzi, ma siccome non sono cifre basse, almeno per me, ci tengo a spendere al meglio i miei soldi, tutto qua. Comunque tornando a noi, considerando i preventivi da 3500, uno dei due installatori mi ha precisato che qualora trovassi io le stesse macchine ad un prezzo inferiore  me le installerebbe lo stesso, in questo caso ho già dato un'occhiata e dovrei risparmiare 400 o 500 euro. Per quanto riguarda le potenze, se io le usassi in simultanea dovrei cambiare la macchina esterna? Se mettessi i 9000 nelle due camere o solo in camera da letto sarebbero sovradimensionate? 

Inserita:

Per le tue metrature direi che è inutile mettere delle 9.000 nelle camere........

Con la configurazione che hai postato, non è che se le accendi in simultanea non funziona, i multisplit sono dei compromessi, quindi se hai una esterna da 18.000, puoi mettere anche 3 12.000, ma sempre 18.000 btu può erogare di massima l'esterna........e comunque in raffrescamento, ripeto, per le tue metrature non dovresti avere problemi.

Discorso diverso è in pompa di calore, dove con tutte le 3 interne accese farà un pò di fatica, ma se non è tua intenzione usare l'impianto come riscaldamento primario, ma solo nelle mezze stagioni va più che bene.

Inserita:

La mia intenzione è quella di usare l'impianto in raffrescamento e in pompa di calore solo nelle mezze stagioni, quindi direi che ci siamo, al massimo provo a valutare qualche altro preventivo.