acaselli Inserito: 21 novembre 2016 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2016 Buona sera, vi pongo un quesito: ho due cisterne interrate (distano 5m), che ricevono acqua piovana in modo indipendente. Dovrei installare una pompa per prelevare l’acqua raccolta: come faccio a prelevare da entrambe le cisterne? Ho pensato di metterle in comunicazione (le due cisterne) evitando di fare uno scavo profondo botte-botte, con una condotta di superficie, sfruttando il principio dei vasi comunicanti (bestemmia idraulica?): come fare per caricare questa condotta la prima volta? E’ chiaro poi, che il livello non dovrà mai scendere sotto un min, per evitare che la condotta si scarichi. Oppure altre soluzioni? Un grazie a tutti. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2016 Non credo funzioni basterebbe un po d'aria per scaricare il ponte comunicante, la soluzione ottimale è quella di collegare i serbatoi all'estremità, se proprio non riesci fai due aspirazioni con valvola di fondo le unisci con due saracinesce alla pompa che deve essere autodescante e manualnente scegli da quale aspirare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati