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PLC Forum


Avvolgimenti Bruciati?


vinlo

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Amici come da titolo vorrei un vostro parere da voi che sicuramente siete più esperti di me in questo settore.

Oggi sono andato in un frantoio perchè non partiva un motore.

Dopo aver visto che era saltato un fusibile nel quadro di marcia di questo motore, ho aperto il coperchio della sua morsettiera.

Ho notato subito che si erano carbonizzati, fino a staccarsi dalla morsettiera, un cavo che "dava" tensione con il suo relativo cavo che proveniva dal motore. ( collegamento a stella)

Devo inoltre dire che anche tutti gli altri erano quasi carbonizzati e tutti neri e molto rigidi.

Dopo aver verificato ciò, ho rifatto le connessioni solo dei 2 fili che si erano staccati e, ridando tensione per provare, sono saltati gli altri 2 fusili.

Credete che all' interno si siano carbonizzati anche un pò gli avvolgimenti?

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verifica con il tester l'impedenza.... ma se saltano i fusibili ......... ce poco da fare.... :( quanti kw e il motore?

Modificato: da gpp1969
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Scusa Vinlo in situazioni di questo tipo si da' sempre un'occhiata col tester prima di dare tensione .

Da come hai descritto non promette bene, sicuramente il salvamotore non ha funzionato o e' regolato male.

Se hai la possibilita' controlla anche col megger.

Saluti alla Calabria

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quanti kw e il motore?

11Kw

Scusa Vinlo in situazioni di questo tipo si da' sempre un'occhiata col tester prima di dare tensione

Ho controllato e con il tester non mi ha dato continuità

Se hai la possibilita' controlla anche col megger.

Purtroppo non ho la possibilità :senzasperanza:

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Da ciò che dici il motore è da revisionare

Se sei fortunato possono essersi bruciati solo i cavi d'uscita che un riparatore potrà mettere a posto

Altrimenti è da riavvolgere

Ciao

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Scusa Vinlo quando dici " non mi ha dato continuita' " ti riferisci fra i vari avvolgimenti o verso massa ????

Purtroppo se ha problemi di isolamento li vedi col megger a meno che non sia in corto netto verso massa o fra i vari avvolgimenti.

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Scusa Vinlo quando dici " non mi ha dato continuita' " ti riferisci fra i vari avvolgimenti o verso massa ????

Ho provato entrambi, però con un semplice tester ho fstto questa prova.

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No perche' se non ti ha dato continuita' verso massa va' bene, ma allo stesso tempo e' necessario che i diano la continuita' i 3 avvolgimenti con la stessa resistenza

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ma allo stesso tempo e' necessario che i diano la continuita' i 3 avvolgimenti con la stessa resistenza

Eh....misurare con un normale tester la resistenza degli avvolgimenti di un 11 Kw...si fa dura...!

La prova col tester dà buoni risultati con motori frazionari, ma quando sono così grossi, si viaggia sui decimi di Ohm, e diventa arduo, a menochè non si utilizzi un milliohmetro, e ciò nonostante non so che attendibilità possa dare ai fini di poter discriminare una bruciatura degli avvolgimenti.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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Beh, diciamo che se 2 avvolgimenti danno continuità ed uno no, allora ha già trovato il problema.

Se invece tutti e 3 la danno, allora è arduo capire se uno dei 3 si è rovinato a meno che non dia una resistenza alta rispetto agli altri 2, ma se sono tutte e 3 bassi valori, allora l'indicazione del tester dice poco.

Saluti

Mirko

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vinlo stai facendo molta confusione

ti confermo ciò che ti ho detto nel mio pst precedente.

una cosa.........

non alimentarlo ancora!!!!!

Ho capito e vi ringrazio tutti,

e comunque già da ieri ho detto ai proprietari del frantoio di contattare uno che ripara motori.

Io ho scritto qui per capire cosa potesse essere successo, sicuro, e ne ho avuto conferma, che avrei risolto i miei dubbi.

Comunque state tranquilli che non ho ridato ancora tensione al motore.

Avevoo scritto l' ultimo post pensando che sia Tony che Mirko avesso inteso che ho provato la continuità dei singoli avvolgimenti, cosa che purtroppo non ho fatto.

Grazie ancora a tutti.

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Del_user_127832

Vinlo, tranquillo :thumb_yello:

A lavoro mi sono trovato molte volte nella tua situazione, spesso la diagnosi (e in questo Mirko può capirmi perfettamente) l' ho fatta... a naso, senza altri strumenti.

Ovviamente è un tipo di analisi passa/non passa, nel senso che non saprei dirti quale sia con esattezza il guasto che interessa il motore, ma di certo quest' ultimo va portato c/o un officina elettromeccanica che si occupi di avvolgimenti e riparazioni.

Non avendo disponibile in azienda un misuratore di isolamento (megger) ho talvolta fatto dei controlli preliminari con comuni tester, ma sottoscrivo quanto detto da Mirko, spesso (salvo guasti eclatanti) al tester il motore risulta perfetto, poi lo colleghi e saltano due fusibili o l' intera terna!

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Ciao Vinlo anche se fai riavvolgere il motore assicurati del salvamotore e della sua regolazione non e' normale cio' che e' successo.

Prima doveva intervenire il salvamotore

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Vinlo, tranquillo thumb_yello.gif

Grazie Attilio.

Ciao Vinlo anche se fai riavvolgere il motore assicurati del salvamotore e della sua regolazione

Lo farò :thumb_yello:

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Ciao Vinlo anche se fai riavvolgere il motore assicurati del salvamotore e della sua regolazione non e' normale cio' che e' successo

il riparatore di motori gli dovra dire perche si è bruciato il motore cosi da prendere le oppurtone precauzioni o correggere il difetto quando si reinstalla il motore.

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Ragazzi vi aggiorno sulla situazione,

oggi sono andato a ricollegare il motore che avevano provveduto a far riparare.

Non mi hanno saputo dire cosa è stato fatto di preciso perchè non gliel' hanno chiesto :( .

Aprendo la morsettiera ho notato che hanno sostituito tutti e 6 i fili provenienti dagli avvolgimenti.

Ciao

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Quando mandi un motore a riparare la cosa più normale e logica che fanno è riavvolgerlo e cioè rifare gli avvolgimenti di statore perchè vuoi la vecchiaia,vuoi l'umidità o comunque le condizioni dell'ambiente in cui si trova magari non proprio ottimali, si rovina l'isolamento delle varie spire avvolte una sull'altra e si verifica praticamente un corto tra gli avvolgimenti delle 3 fasi o tra un avvolgimento e la massa (carcassa del motore); questo si intende per avvolgimenti bruciati e questo provoca la sfiammata che ti fa vedere la morsettiera e i cavi anneriti. Altra causa potrebbe essere un allentamento in seguito alle vibrazioni provocate dal motore dei collegamenti in morsettiera dei cavi di alimentazione con conseguente cattivo contatto dei conduttori che genera delle sfiammate sul punto di contatto del cavo.

Insomma possono essere diversi i motivi però se 6 dotato di un buon tester e controlli ohmicamente i 3 avvolgimenti sia tra di loro che verso massa puoi accorgerti del tipo di guasto.

Ciao

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però se 6 dotato di un buon tester e controlli ohmicamente i 3 avvolgimenti sia tra di loro che verso massa puoi accorgerti del tipo di guasto.
il riparatore di motori gli dovra dire perche si è bruciato il motore
spesso (salvo guasti eclatanti) al tester il motore risulta perfetto,

Le diverse citazioni riproposte sono un sunto delle risposte al quesito iniziale.

In effetti con una buona misura si diagnostica facilmente una anomalia al motore, per fare una buona misura necessita:

uno strumento idoneo

la conoscenza del circuito da misurare

le competenze da parte dell'operatore.

(che non è prova di isolamento)

Oggi è possibile reperire strumenti che consentono ad un operatore non sufficientemente competente di effettuare una diagnosi. Tralasciando quest'ultimo aspetto una procedura che non mi ha mai deluso è la seguente:

a)Misura di resistenza verso massa (che non è prova d'isolamento) con un fondo scala di 20Mhom, con esito positivo (presenza di continuità verso massa) si ripete la misura per individuare se la dispersione coinvolge i tre avvolgimenti o solo uno, quindi si separano elettricamente i tre avvolgimenti.

B) Misura della resistenza degli avvolgimenti che dovrebbero avere lo stesso valore con differenze del 15% max, il valore "hommico" è un dato recuperabile dalla scheda tecnica del costruttore e non è garantito in caso di motore riavvolto.

Ora viene il bello.

Alla restituzione del motore riavvolto, che sconsiglio vivamente per potenze inferiori a 9KW, faccio le misure di isolamento e di resistenza degli avvolgimenti per evitare discussioni in seguito, quando dopo un nuovo reclamo iniziamo a non assumerci le proprie responsabilità. In pratica al cliente consegno una relazione con in evidenza le anomalie rilevate del motore riavvolto, il valore più evidente è il cos f. Lontano dall'originale.

Ciao

Santo

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un motore sopra 1.5kw di solito e' conveniente da riavvolgere.

perche' lo fai con taglia minima di 9kw?

se il riavvolgitore sa fare il suo mestiere il motore dura anni senza dare problemi.

ivano65

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se il riavvolgitore sa fare il suo mestiere il motore dura anni senza dare problemi.

condivido, e aggiungo, ma perche i motori nuovi prima quando non c erano le macchine,non si riavvolgevano con lo stesso procedimento?? :lol: solo che un tecnico deve valutare la condizione dello statore del materiale delle carcasse, delle sedi cuscinetti,la chiusura delle carcasse, lo squilibrio del rotore nel caso di motori piu grandi, se tutte queste cose sono apposto, e il motore è bruciato per un corto, o perche alimentato con due fasi, e quindi la meccanica è perfetta, riavvolgerlo è la stessa cosa di comprarne uno nuovo con la differenza che si risparmia un bel po.

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