Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino + scaldabagno

baranello

Messaggi consigliati

Salve a tutti.... di solito scrivo nel settore dedicato ai problemi elettrici...però dovrei risolvere un problema in cui entra anche l'idraulica :

ho un termocamino che mi produce acqua sanitaria, l'ho integrato con uno scaldabagno perché quando il fuoco è spento altrimenti non ho acqua calda ;

tra lo scaldabagno ed il termocamino ho circa una decina di metri di tubazione...normalmente ho l'acqua del termo chiusa ed uso quella dello scaldabagno, la sera con fuoco acceso apro l'acqua del termo per risparmiare corrente (sull'uscita dello scaldabagno ho messo una valvola europa per evitare ritorni) . Il mio quesito è il seguente : posso mettere una valvola elettrica all'uscita dello scaldabagno in modo che quando uso l'acqua del termo tramite un'interruttore chiudo l'acqua dello scaldabagno ? (lo scaldabagno è al piano di sotto quindi mi sarebbe comodo comandare la valvola elettricamente). Non è che devo spegnere anche lo scaldabagno quando chiudo la valvola onde evitare sovrappressioni nello scalda....? Grazie a chi collaborerà al mio problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per scaldabagno cosa intendi di preciso? Caldaietta per produzione istantanea di ACS oppure caldaietta con accumulo di ACS o bollitore elettrico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scalabagno dovrebbe avere una valvola di sicurezza contro le sovrapressioni sull'ingresso acqua fredda :se vuoi fare un bel lavoro gli monti un vaso di espansione ( dopo la valvola di sicurezza che comprende anche la valvola di ritegno) e sei bello tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo quanto scritto da Andrea. Il bollitore elettrico da 80 litri va installato con gruppo di sicurezza (vedi circolare del 26 marzo 2003 n. 829571 http://www.immergas.com/documents/10184/206071/Cir.829571_03+(scaldacqua+ad+accumulo_prescrizioni+di+sicurezza).pdf/c8fccfc4-d04c-4e11-a962-1c620a3935b8) e vaso di espansione, per gestire l'aumento di volume dell'acqua ad utenza chiusa, evitando così di far aprire sempre la valvola di sicurezza del gruppo..

Invece di usare la logica on-off (solo termocamino o solo bollitore), perchè non valuti di prelevare sempre l'acqua dal termocamino e di integrarla nel bollitore da 80 litri (che credo tu tenga sempre in temperatura) attraverso un kit di integrazione solare-caldaia? Ne esistono di varie marche, al posto del solare hai il termocamino: il kit sente la temperatura in arrivo dal tc e la manda all'utenza, se sufficientemente calda, oppure la devia al bollitore per integrarla.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto il vaso di espansione? Per quanto riguarda il kit il problema é che al termocamino non ho possibilità di fare modifiche idrauliche perché non ho spazio......a lato scaldabagno posso fare di tutto, non ho problemi....praticamente in ingresso e uscita termocamino ho solo la possibilitâ di aprire o chiudere acqua calda e fredda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda questo depliant, trovi formule ed esempio svolto per il calcolo del vaso su sanitario:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01079_it.pdf

Il kit di integrazione lo installi nei pressi del bollitore, guarda nella penultima pagina:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/03181_it.pdf

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola "europa" va installata a monte della sicurezza,sull'ingresso freddo,poi sicurezza e vaso espansione.Il vaso d'espansione può andare bene anche lì dove lo hai segnato ma si preferisce collegarlo sull'ingresso freddo in modo che la membrana al suo interno non venga sollecitata dall'acqua molto calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Andrea,

il vaso è costruito secondo la norma costruttiva EN 13831, la quale prescrive il funzionamento della membrana fino al 70°C. Quindi installazione sull'ingresso dell'acqua fredda.

R. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo messo la valvola di ritegno sulla calda per fare in modo che l'acqua del termo non vada sul bollitore....quindi la cambio...poi sulla calda al posto della saracinesca ci metto una valvola motorizzata...con opportuno bypass....quindi non serve spegnere il bollitore quando chiudo la valvola giusto? Se al posto della valvola morizzata metto un'eletteovalvola di quelle con la bobina elettromagnetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua del camino non può andare nello scaldacqua :non serve il ritegno.Puoi interporre una valvola a comando elettrico così, se chiusa,ti assicuri che esca solo quella del caminetto,altrimenti,appunto,non avresti la certezza che esca quella "giusta".Anche questa valvola è meglio se la monti sull'ingresso freddo così non la sottoponi ad alta temperatura: il fine lo ottieni comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può andare perchè lo scaldabagno già di suo non la fa entrare? Quindi chiudendo la fredda automaticamente blocco anche la calda giusto?  Scusate le troppe domande.......

Link al commento
Condividi su altri siti