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Alternatore A 24v - per ricarica batterie a 24V


Tugnela

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Ciao Ragazzi ,

ho una domanda generica , Ho un alternatore che quando la macchina parte , motore On , da circa 27 - 28 volt sulla batteria e direi OK per la ricarica .

il cavo - pin W è Ok per la verifica dei giri , tutto OK .

IL problema sembra il cavo D+ , ho collegato tra D+ e +Chiave un rele ( 24V ) , quando la macchina =>

chiave off , motore off = rele off

chiave on , motore off = rele on

chiave on , motore on = rele on , questo è strano , infatti sulla bobina del rele mi trovo almento 12V ( il rele a mia disposizione a una tensine di disinnesco bassa ) , ma secondo me quando il motore gira devo il D+ dovrebbe andare a tensione di lavoro e perciò il rele diovrebbe andara off .

Ho messo anche un diodi di direzione per far si il corretto on nella fase chiave on , motore off .

escludendo un problema all'alternatore ( cosa possibile ) avete qualche idea .

scusate per le non corrette info e per la non corretta chiarezza . :thumb_yello:

Ciao e grazie mille :unsure:

Tugnela

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non ci ho capito ungan che sulla tua spiegazione,,,

ti ispondo pe quello che ho capito.

se hai collegato un relè 12v tra contatto uscita della chiave e tensione di batteria, (in definitiva hai connesso in parallello il relè sul contatto della chiave) e con chiave inserita (contatto chiuso) il relè si eccita:

hai un problema sui cavi di connessione, oppure il contatto della chiave è orrendo, o ti sei sbagliato nei collegamenti.

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Ciao lelerelele

grazie e scusa per la non chairezza , il problema non è sulla carica infatti l'alternatore carica la batteria senza problemi .

il D+ quando il motorino gira non mi da il +24V ( dovrebbe darmi questa tensione ) , il d+ quando la chiave è on e il motore non gira è un negativo ( ilo rele è eccitato ) , e per quasto il rele ( è un rele da 24V e il 24V dopo chiave è OK ) non si diseccita , il rele lo metto per attivare solo delle funzioni a motore on .

Grazie mille di nuovo . :thumb_yello:

Ciao

Tugnela

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Ciao e tutti , :thumb_yello:

grazie degli input , il problema è stato capito almeno al 90 % . Un diodo all'interno che gestisce l'uscita D+ è andato a farsi un giro , questo crea il casino .

Ora ho tamponato il problema mettendo un rele da 12V tra D+ e negativo, che simula il contatto come se D+ è OK .

Mirko75 il problema è sull'out D+ nella sua gestione di uscita , infatti l'alternatore carica OK ( con il D+ attaccato ha un carico ) , come da mio primo test , con il D+ collegato ha una lampada (che vale un rele ) e + chiave , la Lampada si comporta =>

- tutto off => lampada off - rele off

- chiave on => lampada on - rele on

- motore on => non si spegne ma cala intensita ) ( un rele a bassa soglia resta eccitato - basso triggheraggio ) infatti hai capi della lampada ho 12 - 14 V .

ora tutto sta funzionando diciamo tamponato , sto in attesa di cambiare l'alternatore in modo che sia tutto OK al 100 .

Se ci sono new Vi informo , grazie di nuovo tutti .

Ciao

Tugnela :superlol:

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Ciao Ragazzi , :thumb_yello:

aggiungo una new , dopo una verifica e risolto il problema diodo , il problema è rimasto .

Dopo un test dove erano collegati i cavi non era il D+ ma bensi il W .

Non chiedetemi il perchè di questa confusione , infatti anche a livello di tensione i calcoli tornano .

Infatti la tensione d+ e di carcia è circa 26-27V ( in AC con un raddrizzatore trifave sarebbe circa 19- 20V ) , perciò leggendo la tensione sul W in tensione DC ( e invece bisognerebbe vederla in Ac , ma si pensava che era il D+ nonn il W ) avrò circa 14V - 13V , sembra che ( escludendo il danno al diodo ) tutto si è capito .

scusate il casino e grazie mille a tutti :senzasperanza:

Ciao

Tugnela

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