Vai al contenuto
PLC Forum

Effetto luci albero di Natale

dott.cicala

Messaggi consigliati

Sì lo so....dai cinesi si trova a 1€....ma forse non un 8 Canali 100W e allora me lo sono disegnato.

Cosa dite...funzionerà o si trasformerà in una palle di fuoco?

080a516164caf9066fa14bf61861ea41.jpg

dovrebbe alimentare 8 collane di 100 lampadine a incandescenza, quelle a "pisello"....old style

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dite...funzionerà o si trasformerà in una palle di fuoco?

Se non fai errori di software.....funzionerebbe:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

se si brucia un Mosfet si brucia tutto,

Tranquillo...tutto previsto :superlol:

Anche gli effetti cinesi si bruciano se va in corto un'uscita. A livello di protezione basta il fusibile in ingresso. In realità il carico non supererà i 20W per canale, cioè meno di 1A prelevato dalla linea elettrica.

Devo contenere dimensioni e costi.

300 Vcc mi sembrano abbondanti,

In effetti le collane sono alimentate in continua e quindi a valle del ponte si hanno oltre 300v. Però il condensatore da 22uF è stato scelto volutamente insufficiente a livellare la tensione al valore di picco, a pieno carico. Comunque, le uscite sono in pwm e quindi basta non superare il 70% di duty-cycle per alimentare le lampade a 225v

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi di venderne tanti facendo concorrenza ai cinesi?:)

Peggio!  Ne devo regalare 4  :P

qualche motivetto natalizio ??

no, per pietà....detesto quegli affari gracchianti e con questo micro non potrei far niente di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano qualche volta facciamo una bella centralina per effetti presepe, io una lo fatta e funziona non ho usato processori:roflmao: ma se vedi dentro la scatola cosa ci sta' prendi paura hahahahah se riesco ad utilizare il pik kit 3 che ho ordinato , il mio prossimo lavoro sara quello di rifarne una meno incasinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Finalmente ho trovato il tempo per portare a termine questo progettino, grazie al ponte dell'Immacolata....che mi sono preso :blink:

Dal progetto iniziale alla versione finale, ce ne son volute di modifiche per far funzionare tutto come mi aspettavo.

4aec70ecd992d40a4a99239557025c8e.JPG

Per guadagnare tempo ho evitato di approntare un circuito stampato...ed ho perso molto più tempo e componenti a causa di errori di cablaggio commessi per la fretta di "vedere se va".

Piccoli errori che, in circuiti alimentati direttamente dalla rete, comportano grandi danni. Così, a causa di un diodo montato al contrario, alla prima accensione ho bruciato tutto, pic compreso :superlol:

Fortunatamente lo alimentavo tramite il mio variac isolato dalla rete e con limitatore di corrente, che non è servito a salvare i componenti, ma ha ha sicuramente evitato l'intervento dei pompieri :superlol:

Il risultato è un pcb massacrato dal monta e rismonta...ma alla fine....funziona con tutti i suoi 12 effetti selezionabili o eseguiti in sequenza e con il controllo di velocità.

La prossima volta perderò qualche ora in più ma farò lo stampato.

96a53eb7ed7f1a7979dab19e387ef33e.JPG

Per quest'anno...va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la versione semplificata con selezione del programma tramite pulsante.

d9f4a87a5cdff99a1ff6ff791cf30fb3.jpg

La "Magic Box" genera 11 programmi-effetti luminosi diversi più l'esecuzione sequenziale.

1) fiocchi di neve

2) punto avanti-indietro

3) fuochi artificiali

4) Alba-tramonto differenziale

5) Casuale

6) Stelle cadenti

7) Cometa

8) scorrimento

9) Alba-tramonto globale

10) Blinker alternto

11) Blinker

12) Scroll di tutti i programmi

Per tutti i programmi è possibile regolare la velocità di avanzamento.

Il numero del programma selezionato viene memorizzato in eeprom in modo tale che venga nuovamente eseguito alla successiva riaccensione.

Questo è il file .HEX

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente al giorno d'oggi che i led non costano molto, e la luminosità a parità di potenza è fuori discussione, penso che se il circuito di potenza fosse a tensione non pericolosa, (max 48 V) sarebbe "perfetto", senza nulla togliere all'inventiva di Stefano che per

contenere dimensioni e costi.

ha fatto ..... miracoli, basandosi sul recuperare materiale surplus, sicuramente uno spunto per tutti, che potranno modificarlo a proprio piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti